In occasione del Giorno della Memoria, la Prefettura di Catania ha partecipato alla cerimonia presso l’Istituto Comprensivo “Cardinale Dusmet – Andrea Doria”, insieme a una folta rappresentanza di autorità civili e militari. Erano presenti il Prefetto Pietro Signoriello, il Questore, i Comandanti Provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza, i vertici di Marina, Aeronautica e Guardia Costiera, l’INPS, il SUES 118, la Croce Rossa, rappresentanti dell’Università e dei dirigenti scolastici degli istituti coinvolti.
La mattinata si è aperta con l’Inno di Mameli, eseguito dall’orchestra dell’Istituto, dando il via a un percorso di riflessione e memoria. Momenti musicali e artistici hanno accompagnato la commemorazione, con brani tratti da Schindler’s List e La vita è bella, sottolineando il legame tra arte, storia e consapevolezza civile.
Gli studenti hanno avuto un ruolo centrale, dando voce alla memoria attraverso letture, poesie e rappresentazioni teatrali. Tra i testi proposti, Scarpette rosse, Ceneri, Il numero e Ho lasciato un fiore rosso, elaborato dai ragazzi stessi, hanno raccontato il dolore e la resilienza della Shoah. Particolarmente toccante è stato il racconto delle “pietre d’inciampo” e l’omaggio al professor Carmelo Salanitro, esempio di impegno civile e sacrificio.
Il contributo dell’Archivio di Stato di Catania, con la mostra “Storie nella Storia”, ha offerto approfondimenti storici e documentali, rendendo la memoria un ponte tra passato e presente.
Il Prefetto Signoriello ha chiuso la cerimonia ricordando che preservare la memoria, anche indirettamente, è fondamentale per difendere la democrazia e prevenire il ripetersi dei drammi della storia, in un tempo in cui i testimoni diretti della Shoah sono sempre meno.