Connect with us

Sport

Eccellenza: Paternò schiacciasassi, vittoria senza affanno a Carlentini

I ragazzi di Catalano portano a casa tre punti fondamentali nella corsa al vertice della classifica

Pubblicato

il

Un Paternò cinico e spettacolare passeggia sul terreno del Carlentini, vincendo con un secco 5 a 0 una gara, in cui la squadra etnea ha dimostrato, ancora una  volta, di essere una delle pretendenti alla vittoria finale, in un campionato di Eccellenza che per certi versi sembra falsato,  visto le crisi di società come Milazzo e Atletico Catania.Squadre che, per motivi economici, o non si presentano per la disputa della gara (vedi il caso del Milazzo che contro il Ragusa non si reca neanche nella città iblea, garantendo ai ragusani la vittoria a tavolino e la possibilità di mantenere la leadership in classifica)o schierano formazioni con giocatori-tifosi tesserati 24 ore prima della gara e mandati in campo.

Tuttavia non è un problema che riguarda il Paternò, il quale, dopo l’eliminazione  dalla Coppa Italia, prosegue la sua marcia trionfale in campionato e la vetta della classifica è sempre a -1. Match senza particolari affanni: il  Carlentini ha commesso delle ingenuità, in difesa, che hanno favorito l’ampio successo etneo, creando soltanto in un’occasione una situazione di pericolo per Ferla.  

La cronaca. Passano solo 10 secondi dal fischio di inizio e il Paternò si porta in vantaggio:  cross al centro di Passewe, un difensore locale manca il rinvio, sulla sfera si avventa La Piana, il quale calcia al volo, con la palla che si insacca alle spalle dell’esterrefatto Sanfilippo. Il Paternò non molla la presa e raddoppia al 13’ con Passewe, abile a sfruttare un passaggio filtrante di Cocuzza: il numero 7 degli etnei è più veloce del suo marcatore che lo supera e batte il portiere in disperata uscita. I locali si  rendono pericolosi 10 minuti dopo con un colpo di testa di Saccullo: sulla linea di porta salva Bontempo. Goal sbagliato goal subito; infatti non passa un minuto che gli ospiti siglano la terza rete con Santapaola che di testa, su preciso cross di La Piana, batte il portiere locale; poco dopo la mezz’ora Ferla respinge una punizione calciata da  Sinatra.  

Nella seconda frazione di gioco il Paternò punta alla gestione della match. I ragazzi di Catalano sono bravi ad arrotondare il risultato con il solito Cocuzza autore di una doppietta: dapprima al 18’  con un preciso tiro in diagonale e successivamente al 27’ con un pallonetto che non lascia scampo a Sanfilippo. Chiusa la pratica Carlentini la testa è al big- match di domenica prossima al Falcone – Borsellino contro il Città di Sant’Agata. Entrambe le squadre sono al secondo posto a – 1 dal Ragusa.  

Tabellino :

Carlentini 0

Paternò 5

Marcatori: PT  1’  La Piana, 13′ Passewe, 26′ Santapaola; ST  18’ e 27′ Cocuzza

Carlentini: Sanfilippo, Adelfio Sgroi, Carpinteri, Mangiameli, Simone Sgroi, Cannia (24’ st Capizzi), Cunsolo, Tommaso Petrullo, Saccullo, Sinatra, Giovanni Petrullo. A disposizione: Celano, Rosselli, Guerra, Sequenza, Spitaleri, Marziano, Augugliaro. All.: Francesco Migneco

Paternò: Ferla (40’st Tripoli), Coniglione, Santapaola, Privitera, Raimondi, Bontempo, Passewe (19’ Godino), Truglio (28’ st Marino), Carioto, Cocuzza (44’ Nania), La Piana (23’ Daniele Scapellato). A disposizione:  Cano, Celia, Zappalà, Paternò. All.:  Gaetano Catalano

Arbitro: Bonasera di Enna; Assistenti: Di Dio di Caltanissetta e Agolino di Ragusa .  

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Misterbianco, si investe sul futuro: al via i lavori per il nuovo Palasport polivalente

L’impianto che darà nuova energia allo sport e alla vita sociale del territorio

Pubblicato

il

Un passo da gigante per lo sport e la comunità di Misterbianco: è partita oggi la costruzione di un modernissimo Palasport, destinato a rivoluzionare l’offerta sportiva e sociale della città. Un investimento strategico, finanziato con fondi PNRR, che conferma l’impegno dell’amministrazione nel valorizzare il territorio.

Il sindaco Marco Corsaro ha dato il via simbolico ai lavori, tagliando il nastro di un cantiere che promette di trasformare Viale del Commercio, nel cuore del Distretto Commerciale, in un nuovo polo di attrazione. Con un valore di circa un milione di euro, la struttura sarà un punto di riferimento per diverse discipline, dal calcio a 5 ad altre attività sportive, ma non solo. L’obiettivo è ampliare la fruizione dell’area, rendendola un centro pulsante per l’intera comunità.

Presenti al sopralluogo, oltre al sindaco, l’intera Giunta e il Consiglio comunale, insieme ai tecnici comunali e dell’impresa esecutrice, a testimonianza dell’importanza di quest’opera per l’intera città.

 

Una Promessa Mantenuta per il Territorio

 

 

“Oggi diamo il via a un cantiere strategico per Misterbianco,” ha dichiarato il sindaco Corsaro, sottolineando come l’amministrazione stia “mantenendo l’impegno a dotare la città di una nuova struttura sportiva polivalente.” Una promessa attesa da tempo, che ora prende forma concreta.

Il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici, Santo Tirendi, e l’assessore Cristian Drago hanno evidenziato l’importanza del nuovo Palasport nel rispondere alle “crescenti richieste di spazi pubblici funzionali che ci arrivano da tanti sportivi e associazioni del territorio.” Una struttura pensata per andare “oltre i confini comunali,” attirando atleti e appassionati anche dai centri vicini.

 

Un Successo Amministrativo: L’Opportunità del PNRR

 

Un ringraziamento particolare è stato rivolto ai tecnici comunali dal sindaco Corsaro e dal vicesindaco Tirendi, il cui “grande lavoro svolto” ha permesso di “non perdere l’opportunità del PNRR.” Hanno voluto ribadire che “nulla è infatti scontato, perché solo l’attenzione amministrativa e l’impegno di tutti ci consente oggi di porre il nostro Comune tra i primi in Sicilia per quantità di risorse impegnate e cantieri avviati, con l’obiettivo di rigenerare il territorio.”

Questo nuovo Palasport non è solo un edificio, ma un simbolo della capacità di Misterbianco di guardare al futuro, investendo nello sport, nel sociale e nella qualità della vita dei suoi cittadini.

Continua a leggere

In Primo Piano

Calcio serie D, il Paternò rischia di non iscriversi al prossimo campionato

Il presidente Ivan Mazzamuto, attraverso una nota, ha specificato che da solo “non riesce a sostenere l’intero torneo”. In alternativa sarebbe disposto a “cedere il Paternò Calcio, a costo zero, a persone serie che garantiranno il proseguo del cammino in Serie D”

Pubblicato

il

foto pagina ufficiale "Facebook" Paternò Calcio

Temporali in arrivo per il calcio a Paternò. La società rossazzurra del presidente Ivan Mazzamuto dopo l’appello lanciato, una settimana addietro, agli imprenditori del territorio per sposare il progetto del Paternò calcio in serie D, ha constatato che fino adesso c’è stato un assoluto silenzio sul progetto calcio in città.

“E’ passata un’altra settimana di silenzio e la società ci tiene ad aggiornare la piazza, la tifoseria e gli addetti ai lavori sullo stato delle cose” si legge in una nota diramata dalla dirigenza del Paternò calcio la quale ha sottolineato che la situazione rimane preoccupante. “Purtroppo in città la diffusione di notizie non corrette continua a destabilizzare tutto l’ambiente, in special modo da chi dimostra di non volere il bene di questi colori.

Questa società gestita e diretta dal presidente Ivan Mazzamuto, non riesce a sostenere interamente un campionato di Serie D, per tal motivo si sono fatte altre ipotesi, ma senza arrivare al fallimento che escludiamo in partenza- si legge nella nota stampa- soprattutto per tutto ciò che abbiamo costruito in questi anni regalando alla piazza la ribalta delle cronache nazionali. Una scelta quasi obbligata per evitare spiacevoli sorprese a stagione in corso”.

In alternativa il presidente Ivan Mazzamuto sarebbe disposto a cedere il Paternò Calcio, a costo zero, ribadendo che la società “è sana, con la garanzia che il club verrà ceduto a persone serie che garantiranno la continuità e il proseguo del cammino in Serie D conquistato con sacrifici, amore e passione”. Intanto il comune di Paternò ha avviato i lavori per la sistemazione e messa in sicurezza dello stadio “Falcone- Borsellino”.

 

Continua a leggere

Trending