Connect with us

Sport

Eccellenza: Paternò schiacciasassi, vittoria senza affanno a Carlentini

I ragazzi di Catalano portano a casa tre punti fondamentali nella corsa al vertice della classifica

Pubblicato

il

Un Paternò cinico e spettacolare passeggia sul terreno del Carlentini, vincendo con un secco 5 a 0 una gara, in cui la squadra etnea ha dimostrato, ancora una  volta, di essere una delle pretendenti alla vittoria finale, in un campionato di Eccellenza che per certi versi sembra falsato,  visto le crisi di società come Milazzo e Atletico Catania.Squadre che, per motivi economici, o non si presentano per la disputa della gara (vedi il caso del Milazzo che contro il Ragusa non si reca neanche nella città iblea, garantendo ai ragusani la vittoria a tavolino e la possibilità di mantenere la leadership in classifica)o schierano formazioni con giocatori-tifosi tesserati 24 ore prima della gara e mandati in campo.

Tuttavia non è un problema che riguarda il Paternò, il quale, dopo l’eliminazione  dalla Coppa Italia, prosegue la sua marcia trionfale in campionato e la vetta della classifica è sempre a -1. Match senza particolari affanni: il  Carlentini ha commesso delle ingenuità, in difesa, che hanno favorito l’ampio successo etneo, creando soltanto in un’occasione una situazione di pericolo per Ferla.  

La cronaca. Passano solo 10 secondi dal fischio di inizio e il Paternò si porta in vantaggio:  cross al centro di Passewe, un difensore locale manca il rinvio, sulla sfera si avventa La Piana, il quale calcia al volo, con la palla che si insacca alle spalle dell’esterrefatto Sanfilippo. Il Paternò non molla la presa e raddoppia al 13’ con Passewe, abile a sfruttare un passaggio filtrante di Cocuzza: il numero 7 degli etnei è più veloce del suo marcatore che lo supera e batte il portiere in disperata uscita. I locali si  rendono pericolosi 10 minuti dopo con un colpo di testa di Saccullo: sulla linea di porta salva Bontempo. Goal sbagliato goal subito; infatti non passa un minuto che gli ospiti siglano la terza rete con Santapaola che di testa, su preciso cross di La Piana, batte il portiere locale; poco dopo la mezz’ora Ferla respinge una punizione calciata da  Sinatra.  

Nella seconda frazione di gioco il Paternò punta alla gestione della match. I ragazzi di Catalano sono bravi ad arrotondare il risultato con il solito Cocuzza autore di una doppietta: dapprima al 18’  con un preciso tiro in diagonale e successivamente al 27’ con un pallonetto che non lascia scampo a Sanfilippo. Chiusa la pratica Carlentini la testa è al big- match di domenica prossima al Falcone – Borsellino contro il Città di Sant’Agata. Entrambe le squadre sono al secondo posto a – 1 dal Ragusa.  

Tabellino :

Carlentini 0

Paternò 5

Marcatori: PT  1’  La Piana, 13′ Passewe, 26′ Santapaola; ST  18’ e 27′ Cocuzza

Carlentini: Sanfilippo, Adelfio Sgroi, Carpinteri, Mangiameli, Simone Sgroi, Cannia (24’ st Capizzi), Cunsolo, Tommaso Petrullo, Saccullo, Sinatra, Giovanni Petrullo. A disposizione: Celano, Rosselli, Guerra, Sequenza, Spitaleri, Marziano, Augugliaro. All.: Francesco Migneco

Paternò: Ferla (40’st Tripoli), Coniglione, Santapaola, Privitera, Raimondi, Bontempo, Passewe (19’ Godino), Truglio (28’ st Marino), Carioto, Cocuzza (44’ Nania), La Piana (23’ Daniele Scapellato). A disposizione:  Cano, Celia, Zappalà, Paternò. All.:  Gaetano Catalano

Arbitro: Bonasera di Enna; Assistenti: Di Dio di Caltanissetta e Agolino di Ragusa .  

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Calcio Eccellenza, il Paternò chiude il torneo vincendo a Santa Croce per 4 a 0

I rossazzurri  chiudono al secondo posto alle spalle dell’Enna che sale direttamente in serie D . Il Paternò adesso ha due possibilità per fare il saldo di categoria: o la vittoria nella finale di Coppa Italia Eccellenza contro la Solbiatese oppure vincere gli spareggi play-off di Eccellenza

Pubblicato

il

foto pagina ufficiale "Facebook" Paternò Calcio

Il Paternò di Mister Filippo Raciti chiude con un perentorio 4 a 0 in trasferta sul terreno del Santa Croce un campionato di Eccellenza di grande spessore.  I rossazzurri  chiudono al secondo posto alle spalle dell’Enna che sale direttamente in serie D . Il Paternò adesso ha due possibilità per fare il saldo di categoria: o la vittoria nella finale di Coppa Italia Eccellenza contro la Solbiatese in programma il prossimo 11 maggio a Firenze, oppure vincere gli spareggi play-off di Eccellenza.

La cronaca. Quello schierato da mister Raciti contro il Santa Croce è un Paterno rimaneggiato, visto che il tecnico paternese ha voluto dare spazio a coloro che in questo campionato hanno giocato di meno. All’inizio della gara sono i padroni di casa a farsi pericolosi. Al 5’ Santa Croce prova a impensierire la retroguardia avversaria, ma è Sangarè a chiudere gli spazi avanti di casa. Al 14’ Truppo manda in angolo una minaccia portata dal Santa Croce. Al 25’ si fa vedere il Paternò con Fratantonio ma la sua conclusione è murata dalla difesa locale. Tre minuti dopo Paternò in vantaggio su rigore realizzato da Giannaula su rigore concesso dall’arbitro su un fallo subito dall’attaccante rossoazzurro. Un munito dopo al 29’ Paternò pericoloso con Greco ma i difensori respingono. Al 37’ occasione per Il Paterno con Giannaula il quale su passaggio di Messina, impegna Gravina. Al 39’ arriva il raddoppio con Fratantonio con una conclusione dalla distanza che non lascia a scampo a Gravina.

La ripresa si apre come si era chiusa la prima frazione di gioco con il Paternò in attacco e sfiora il terzo goal con Virgillito il cui tiro sorvola di poco la traversa. Al 24’ Catania, su punizione di Valenca, calcia altro da pochi passi.  Al 26’ arriva la terza rete del Paternò con Giannaula che sfrutta al meglio un errore della difesa dei padroni di casa. A 5 minuti dalla fine della partita Giannaula sigla la sua tripletta, nonche quarto goal del Paternò la casa che arriva di testa su preciso cross di Panarello.E adesso testa e gambe a Firenze per la finale di Coppa Italia Eccellenza.

 

SANTA CROCE – PATERNO’ 0-4

 

Santa Croce 0

Paternò 4

 

Marcatori: Pt 28′ Giannaula (rig.), 39’ Fratantonio; St 26’ e 40’ Giannaula

 

Santa Croce (4-4-2): Gravina 5,5; Sauro 6, Calderone 5,5, Silva 5,5, Brullo 5,5; Jansens 6, Spadaro 5,5, Busacca 6, Occhipinti 5,5; Interliggi 5,5 (30 ‘st 75′ Caminero sv), Ochi 5,5. A disp.: Sisino. All.: Carmelo Di Salvo 5,5

 

Paternò (3-5-2): Truppo 6; Panarello 6,5, Sangarè 6,5 (1’ st’ Napoli 6,5), Godino 6,5; Virgillito 6,5, Fratantonio 7, Valenca 7, Lo Monaco 7, Messina 7; Giannaula 7,5, Greco 7 (23’ st Catania 6,5). A disp.: Romano, Intzidis, Mollica, Belluso, Grasso, Asero, Micoli. All.: Filippo Raciti 7.

 

Arbitro: Domenico Leone di Agrigento 6 (Termini e Biondolillo di Palermo)

 

Continua a leggere

Cronaca

Calcio Eccellenza, nell’ultima partita in casa del torneo vittoria del Paternò sulla Leonzio

Nel match di oggi sono andati a segno Belluso, Grasso e Giannaula su rigore e domenica prossima rossoazzurri in trasferta

Pubblicato

il

foto pagina ufficiale "Facebook" Paternò Calcio

Nell’ultima gara in casa del campionato il Paternò supera con un agevole 3 a 0 la Leonzio. I ragazzi di Raciti hanno così onorato nei migliori dei modi una gara che dal punto di vista della classifica non cambiava nulla per i paternesi. Obiettivo dello staff tecnico, comunque, è quello di arrivare alla finale di Coppa Italia Eccellenza in programma 11 maggio a Firenze contro la Solbiatese nelle migliori condizioni psicofisiche.  L’ultima gara di campionato Paternò in trasferta sul “green” di Santa Croce.

La cronaca. Paternò pericoloso al 10’: girata in acrobazia di Micoli su cross di Messina, palla fuori di poco. Al 21’ Leonzio pericolosa che sfiora il il vantaggio con Rizzo su pallonetto. Palla fuori. Al 29’ padroni di casa in vantaggio: cross dalla destra di Greco testa di Belluso e Riccio è battuto.  Al 36’ calcio di punizione dal limite per il Paternò botta di Romano, il portiere sfiora il gol.

Nel secondo tempo la musica non cambia: Paternò in avanti alla ricerca del goal sicurezza. Al 6’ Belluso da pochi passi spedisca alto sulla traversa; lo stesso attaccante si ripeta al 15’ con un tiro ravvicinato parato dal portiere. Al 23’ il Paternò raddoppia: cross dalla destra di Panarello la sfera è deviata e arriva a Grasso che sigla il 2 a 0. Lo stesso Grasso al 35’ è atterrato dalla difesa ospite. Per l’arbitro è rigore che viene battuto e realizzato da Giannaula. Al 41’ Catania appena subentrato ha suoi piedi per due volte la rete del 4 a 0, ma Riccio devia entrambe le conclusioni e disinnesca il pericolo.

 

TABELLINO 

Paternò 3

Leonzio 0

 

Marcatori: Pt 29’ Belluso; St 23’ Grasso, 37’ Giannaula (rig.)

 

Paternò (3-5-2): Romano 6,5; Mollica 6,5 (37’ st Catania 6), Intzisis 6,5, Godino 6,5; Messina 6,5 (18’ st Virgillito 6), Sangarè 6, Grasso 7, Greco 6 (24’ st Lo Monaco 6), Fratantonio 6,5 (18’ st Panarello 6), Belluso 7, Micoli 7 (22’ st Giannaula 6). A disp: Truppo, Napoli, Viglianisi, Asero. All. : Filippo Raciti 7.

 

Leonzio (4-4-2): Riccio 6; Kirton 6, Mirante 5,5 (31’ st Sgroi sv ), Mancuso 6 (24’ st Dantoni 6), Parisi 5,5, Alberto Sequenzia 6, Puccio 5,5 (46’ st Iuculano sv ), Manzoli 6, Caltabiano 6, Valente 5,5 (42’ st Roccaforte  sv ), Rizzo 6 (11’ st Tomasello 5,5). A disp: Di Benedetto. All.:  Giuseppe Sequenzia 5,5 (Daghio squalificato).

 

Arbitro: Pasquale Mozzillo di Reggio Emilia 6 (Garofalo e Leone di Palermo)

 

Note: Circa 400 spettatori presenti. Ammonito: Mirante della Leonzio. Angoli: 5-0 per il Paternò. Recuperi: PT1′, ST 2′.

Continua a leggere

Trending