Connect with us

Cronaca

Belpasso-Ragalna-Paternò: Inferno di fuoco

Tre villette distrutte, una persona intossicata in zona Quercia d’Oro

Pubblicato

il

Un incendio di vaste dimensioni si è sviluppato nelle ultime ore lungo la Strada Provinciale 57, nel tratto situato subito dopo l’area del Feudo San Vito, al confine tra i territori di Belpasso e Ragalna. Le fiamme, alimentate dal vento e dalle alte temperature, stanno rapidamente divorando la vegetazione circostante, creando momenti di forte apprensione tra i residenti e gli automobilisti. La colonna di fumo denso, visibile a diversi chilometri di distanza, rende l’aria irrespirabile in tutta la zona.

In zona Quercia d’oro , contrada difesa Vitelleria, (Belpasso) tre villette distrutte, una persona intossicata. Sul posto carabinieri, 118 e protezione civile.

Altro incendio sempre a Belpasso nella zona della Madonna della Roccia: le fiamme hanno minacciato delle abitazioni private e anche dei capannoni artigianali, al cui interno si trovano anche delle bombole di GPL. La situazione è in continua evolauzione.

La circolazione lungo la SP57 è attualmente bloccata per consentire le operazioni di spegnimento e garantire la sicurezza del tratto viario. Si raccomanda agli automobilisti di evitare assolutamente la zona interessata e di utilizzare percorsi alternativi per non ostacolare il transito dei mezzi d’emergenza.

Sul posto è attiva una complessa macchina di soccorso che vede impegnati in prima linea i Vigili del Fuoco, gli uomini del Corpo Forestale e le squadre della Protezione Civile di Belpasso e Ragalna. Gli operatori stanno lavorando senza sosta per cercare di circoscrivere il fronte del fuoco ed impedire che il rogo si avvicini ulteriormente ad abitazioni o aziende agricole della zona.

A Scalilli le fiamme minacciano le abitazioni, residenti invitati ad evacuare. Sul posto protezione civile di Paternò e i carabinieri della compagnia di Paternò. A seguito del vasto incendio che sta interessando da questa mattina anche la parte alta di Ragalna con fiamme che minacciano abitazioni e divorato terreni incolti, tre vigili del fuoco del distaccamento “Catania Nord” sono rimasti intossicati e attualmente si trovano sotto controllo nella postazione del 118 di Ragalna.

Ai residenti delle aree limitrofe si consiglia di tenere porte e finestre chiuse per evitare l’inalazione di fumo. Per qualsiasi situazione di pericolo immediato o per segnalare nuovi focolai, si invita a contattare tempestivamente i numeri d’emergenza 112 o 115.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347