Connect with us

Cronaca

Bronte, sicurezza scuole : in arrivo dal Miur 28 mila euro per la verifica statica dei solai

Controlli saranno effettuati nella scuola media Luigi Castiglione ed nei tre plessi del secondo circolo “Marconi”, “Mazzini” e “Sciarotta”

Pubblicato

il

Partirà a breve, a Bronte, una campagna di verifica sull’affidabilità statica dei solai di 4 edifici scolastici comunali. Grazie ad un finanziamento di 28 mila saranno effettuate verifiche nella scuola media Luigi Castiglione ed nei tre plessi del secondo circolo didattico “Marconi”, “Mazzini” e “Sciarotta”. Il finanziamento è stato possibile grazie ad un bando pubblicato dal Miur (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) che ha chiesto ai comuni di candidarsi per finanziare i sondaggi ai solai.

<<E noi non abbiamo perso l’occasione –ha detto il sindaco di Bronte Graziano Calanna- Bisogna prevenire e fare le opportune verifiche. Per questo, appena pubblicato il bando, abbiamo subito presentato la nostra candidatura, che oggi è stata premiata dal Ministero>>. Il Miur infatti ha erogato 7000 euro ad istituto, una somma sufficiente per consentire ai tecnici di effettuare le indagini utilizzando strumentazione all’avanguardia. <<Questa è la dimostrazione – ha spiegato  l’assessore alle politiche scolastiche Chetti Liuzzo- della massima attenzione che l’amministrazione ha sempre rivolto verso il mondo della scuola. Tutto quello che potevamo ottenere in termini di finanziamento, lo abbiamo ottenuto>>.

Come spiega il vice sindaco Gaetano Messia si tratta di indagini su solai che permetteranno non solo di prevenire il rischio di crolli, <<ma anche per individuare la tipologia dei problemi. Così in futuro si potranno programmare interventi mirati senza più  sprecare più risorse con interventi di manutenzione generici>>. A breve quindi un team di tecnici effettuerà i saggi che forniranno al comune di Bronte un’analisi dettagliata sullo stato di salute dei solai e sulle loro criticità.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Catania, operazione “Taken Down”, la Polizia di Stato contro lo streaming illegale

Oltre 270 operatori della Polizia Postale hanno effettuato 89 perquisizioni in quindici regioni italiane e 14 perquisizioni nel Regno Unito, Olanda, Svezia, Svizzera, Romania e Croazia, nei confronti di 102 persone

Pubblicato

il

Si chiama “Taken Down” l’operazione della Polizia di Stato contro lo streaming illegale. Smantellata la più vasta organizzazione criminale transnazionale dedita alla pirateria audiovisiva. In particolare la Polizia di Stato ha eseguito la più vasta operazione contro la pirateria audiovisiva condotta in Italia ed in Europa.

Oltre 270 operatori della Polizia Postale hanno effettuato 89 perquisizioni in quindici regioni italiane e, con la collaborazione delle forze di polizia straniere, 14 perquisizioni nel Regno Unito, Olanda, Svezia, Svizzera, Romania e Croazia, nei confronti di 102 persone.

E ancora la polizia croata ha eseguito 11 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettanti indagati.  Con l’operazione, coordinata dalla Procura Distrettuale della Repubblica di Catania, è stata smantellata la più vasta organizzazione criminale transnazionale dedita alla pirateria audiovisiva che si avvaleva di una complessa infrastruttura informatica che serviva illegalmente oltre 22 milioni di utenti finali.

 

Continua a leggere

Cronaca

San Giovanni La Punta, incidente in via Fisichella, feriti

Per cause in corso di accertamento si sono scontrate una Atos Hyundai e una Fiat 600

Pubblicato

il

Incidente stradale nel tardo pomeriggio di ieri a San Giovanni La Punta in via Fisichella. Per cause in corso di accertamento si sono scontrate una Atos Hyundai e una Fiat 600. Feriti gli occupanti dei mezzi.

Sul posto personale medico del 118 che ha trasportato le persone rimaste ferite negli ospedali della zona. Non si conoscono le loro condizioni. Presenti anche i vigili del fuoco del comando provinciale di Catania intervenuti per mettere in sicurezza i mezzi incidentati e aiutare gli occupanti che si trovavano dentro le autovetture.

Per i rilievi i carabinieri della locale compagnia. La strada è rimasta chiusa al transito per ore sia in direzione Trecastagni che nel senso opposto di marcia.

Sul luogo dell’incidente una ditta specializzata che ha provveduto a rimuovere la strada da olii e detriti provocati dallo scontro tra i due mezzi.

Continua a leggere

Trending