Connect with us

Cronaca

Metropolitana Catania, sciopero domani al cantiere: “Basta promesse” dicono i sindacati

Le organizzazioni sindacali rivendicano il pagamento delle retribuzioni arretrate e la regolarità dei futuri stipendi, un cronoprogramma chiaro e credibile per la ripresa definitiva dei lavori, la salvaguardia dei livelli occupazionali e la continuità lavorativa

Pubblicato

il

Sciopero domani, con sit in dalle ore 8 alle 13, in via Giuseppe Di Gregorio, nel cantiere della metropolitana di Catania, affidato da Ferrovia Circumetnea a CMC Ravenna. La protesta, proclamata da FILCA CISL, FENEAL UIL e FILLEA CGIL  di Catania, nasce dai ritardi nel pagamento degli stipendi e dall’incertezza sulla ripresa dei lavori, con il cantiere fermo da circa un anno.

“Chiediamo risposte concrete, impegni verificabili e tempi certi su questioni non più rinviabili. Questo rappresenta un segnale forte di protesta da parte dei lavoratori e un richiamo alla responsabilità di tutti i soggetti coinvolti. È necessario che la stazione appaltante e l’impresa forniscano risposte tempestive e concrete, mettendo fine a una situazione che non può più essere affrontata con le sole rassicurazioni”, dichiarano i segretari territoriali Omar Dell’Ombra (Feneal Uil), Domenico Murabito (Filca Cisl) e Massimo Santonocito (Fillea Cgil).

Le organizzazioni sindacali rivendicano il pagamento delle retribuzioni arretrate e la regolarità dei futuri stipendi, un cronoprogramma chiaro e credibile per la ripresa definitiva dei lavori, la salvaguardia dei livelli occupazionali e la continuità lavorativa. Chiedono inoltre l’assunzione di responsabilità da parte di tutti i soggetti coinvolti per superare lo stallo che blocca da troppo tempo un’infrastruttura strategica per Catania.

I sindacati sollecitano Ferrovia Circumetnea, quale stazione appaltante, a convocare urgentemente un tavolo con CMC Ravenna e le rappresentanze dei lavoratori.

“A rischio ci sono il futuro di centinaia di lavoratori e la realizzazione di un’opera fondamentale per la città. Gli stipendi devono essere pagati, il cantiere deve ripartire e l’occupazione va tutelata”, concludono i tre segretari.

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347