Connect with us

Cronaca

S.M.di Licodia, incidente statale sulla vecchia SS121: due feriti, morto randagio

Nel tentativo di evitare di investire il randagio, il conducente di uno dei due mezzi avrebbe effettuato una manovra errata

Pubblicato

il

E’ di due feriti il bilancio di un incidente stradale registratosi  questa sera, poco prima delle ore 21, lungo la SS121 la Paternò-Regalbuto, in contrada Schettino, in territorio di Santa Maria di Licodia.  A scontrarsi una Fiat Panda, condotta da un infermiere 50enne di Centuripe e diretto in un ospedale di Catania per lavoro, e una Nissan Qashqai con alla guida una donna di 38 anni, sempre di Centuripe, la quale stava facendo rientro a casa. Alla base dello scontro tra i due mezzi potrebbe esserci l’improvvisa presenza sulla sede statale di un cane di piccola statura, uscito probabilmente da uno dei fondi agricolo che costeggiano la vecchia 121.

Secondo una prima ricostruzione eseguita dai carabinieri della compagnia di Paternò intervenuti  in loco per effettuare i rilievi del caso, la 38enne alla guida della Nissan si sarebbe ritrovata, probabilmente, dinnanzi all’auto il cagnolino e nel tentativo di evitare di investirlo, avrebbe effettuato una manovra errata, venendo a contatto con la Panda  che viaggiava sulla corsia opposta di marcia.  Lo scontro è stato piuttosto violento:  l’utilitaria è finita di traverso in mezzo alla statale, mentre la Nissan è uscita fuori dalla sede stradale. Ad avere la peggio, però, il cane, che è comunque rimasto ucciso nell’incidente.

Sul posto, sono intervenute due ambulanze del 118 che hanno trasferito i feriti al pronto soccorso dell’ospedale “Santissimo Salvatore” di Paternò. I conducenti dei due mezzi non sarebbero in pericolo di vitia.  A regolare il traffico e a procedere con i rilievi del sinistro, i Carabinieri della compagnia di Paternò. Ad aiutare le forze dell’ordine un vigilantes privato che ha collaborato alla gestione della viabilità. Ad intervenire una ditta specializzata nella pulizia della strada invasa da oli e detriti, nonche personale ANAS.

E’ nel pomeriggio si è registrato  un altro incidente stradale sulla A19 la Catania-Palermo nei pressi dello svincolo “Gerbini-Sferro” al Km174, in territorio di Paternò. Il traffico è stato bloccato per consentire l’intervento dei soccorsi. Un  mezzo pesante si è ribaltato autonomamente, ostruendo l’intera carreggiata.  Il personale di Anas è stato impegnato per la gestione della viabilità e per il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile. Presenti anche uomini del 115 del comando provinciale etneo e  la polizia stradale.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ambiente

Paternò, lavori per canalizzare acque del Simeto a valle della traversa di Ponte Barca

Lo ha stabilito la cabina di regia per l’emergenza idrica in attesa delle riparazioni definitive delle paratoie già finanziate dalla Protezione civile regionale

Pubblicato

il

A Paternò inizieranno lunedì prossimo e dureranno tre giorni i lavori ad opera del Consorzio di bonifica di Catania per canalizzare provvisoriamente le acque del fiume Simeto a valle della traversa di Ponte Barca, dove si registrano perdite dalle paratoie. Lo ha stabilito la cabina di regia per l’emergenza idrica, guidata dal presidente della Regione Siciliana,  in attesa delle riparazioni definitive già finanziate dalla Protezione civile regionale e per le quali occorrerà un intervento che durerà circa due mesi.  La deviazione temporanea non richiede opere ad impatto ambientale e consentirà di poter immettere su alcune zone del territorio della Piana di Catania, attraverso i canali del Consorzio di bonifica, circa 600 litri di acqua al secondo, una fornitura che sarà disponibile anche nei mesi estivi. Questa operazione consentirà agli agricoltori della zona di sopperire parzialmente ai gravi problemi di irrigazione di cui soffre il territorio, dove gli invasi sono quasi vuoti e dove in condizioni stabili l’approvvigionamento è di circa 3000 litri di acqua al secondo.  Il piano per effettuare i lavori ha già ottenuto l’autorizzazione del Genio civile e dell’Autorità di bacino che, nei giorni scorsi, hanno effettuato i sopralluoghi e prevede un movimento di terra a valle nell’alveo per poter incanalare le acque all’interno di un adduttore che porterà l’acqua nella zona di irrigazione.
Continua a leggere

Cronaca

Paternò, 235 mila euro dalla Regione per i cantieri di lavoro per i disoccupati

Il comune paternese figura tra i 68 enti destinatari della somma per realizzare i cantieri per coloro che si trovano senza lavoro, mentre il sindaco Nino Naso si è detto soddisfatto

Pubblicato

il

La Regione Siciliana ha approvato il piano di riparto delle somme  disponibili  sia per il finanziamento
dei cantieri di lavoro per disoccupati  sia per i cantieri di servizi. Con Decreto di approvazione piano di riparto per il finanziamento dei  cantieri di lavoro in favore dei Comuni dell’Isola di cui all’Avviso 2/2018 e al Comunicato prot. n. 25669/2023, il comune di Paternò figura tra i 68 destinatari per la realizzazione di un cantiere di lavoro per disoccupati. L’importo assegnato al Comune di Paternò è di € 235.155,79.  Il sindaco Nino Naso si è detto soddisfatto : ” Si tratta di un finanziamento importante che permette alla nostra città di ampliare lavoro e servizi oltre ad investire sul futuro del nostro territorio”.
Continua a leggere

Trending