Concluso lo sfoglio nei nove comuni siciliani in cui si votava per l’elezione del sindaco e dei componenti dei consigli comunali. Si tratta di comuni commissariati: Realmonte, in provincia di Agrigento; Montemaggiore Belsito e Prizzi, nel Palermitano; Solarino, in provincia di Siracusa; Favignana, nel Trapanese; mentre, in provincia di Catania, sono chiamati alle urne Castiglione di Sicilia, Palagonia, Raddusa e Ramacca. L’affluenza alle urne si è attestata al 57,01% per un totale di 33.347 votanti. Andando ad esaminare l’esito delle amministrative nei comuni della provincia etnea.
A Palagonia è stato eletto a sindaco Salvatore Astuti con il 51,65%. A seguire Agnese Campisi (19,24%), Alessandro Gueli (15,34%) Marianna Fagone (8%) e Lev Salvatore Boris Grasso (5,78%).

Salvatore Astuti sindaco di Palagonia
A Castiglione di Sicilia, è stato eletto sindaco il segretario locale di Forza Italia Concetto Stagnitti (39,86%) . A seguire Antonino Camarda (37,1%) e Salvatore Monforte (23,04%). “Voglio formulare i migliori auguri di buon lavoro a Concetto Stagnitti, nuovo sindaco di Castiglione di Sicilia, eletto alla guida di una lista che sarà una garanzia di buongoverno e di capacità amministrative al servizio della sua comunità. Per il territorio etneo l’occasione di voltare pagina, ricreando condizioni di armonia e dialogo, rimettendo in moto lo sviluppo locale”.
A dirlo è l’eurodeputato Marco Falcone, segretario provinciale di Forza Italia a Catania, commentando lo spoglio delle Amministrative del week end in Sicilia. “Accanto al successo di Stagnitti, nostro segretario azzurro a Castiglione – aggiunge Falcone – registriamo in tutti i centri al voto in provincia di Catania delle ottime performance dei candidati di Forza Italia o sostenuti da Forza Italia. Una bella conferma della fiducia dei cittadini nelle nostre proposte politiche che vanno nella direzione di difesa dei territori e dell’impegno per la buona amministrazione e l’ascolto dei cittadini”, ha concluso Falcone.

da sx l’eurodeputato Marco Falcone e il neo eletto sindaco di Castiglione Concetto Stagnitti
A Ramacca, invece, il nuovo sindaco è Rosario Gravina (55,78%), che ha battuto l’ex deputato regionale ed ex sindaco Pippo Limoli(44,22%).

Rosario Gravina sindaco di Ramacca
A Raddusa eletto sindaco Giuseppe Marino con il 34,90%; a seguire Emilio Cosentino con il 30,20% dei voti, Carmela Pagana si posiziona al terzo posto con il 27,17% dei voti, mentre Giovanni Piazza ottiene il 7,73%dei voti.

Giuseppe Marino sindaco di Raddusa
Sull’esito del voto delle amministrative nei comuni etnei è intervenuto il deputato regionale nonché Presidente Commissione bilancio all’ARS Dario Dario Daidone. ” Grande risultato elettorale nelle Amministrative conclusesi ieri a Ramacca e Palagonia. Un grande abbraccio a Rosario Gravina (Ramacca) e Salvo Astuti (Palagonia) per l’ importante impegno profuso in questi mesi. Adesso inizia la parte più difficile, amministrare con oculatezza e capacità programmatoria. Sono certo che con l’aiuto di tutti potremo contribuire al riscatto delle vostre comunità”.