Connect with us

In Primo Piano

Belpasso, cantiere “multifunzionale” tra via Regina Margherita e inizio SP120

Il progetto coniuga tre esigenze fondamentali per la cittadinanza: mitigazione del rischio idrogeologico, viabilità a servizio dello sport e spazi per gli animali

Pubblicato

il

Proseguono a Belpasso i lavori nella zona nord della città, nell’area compresa tra via Regina Elena e l’inizio della SP120 (sopra il quartiere Borrello). L’Amministrazione Comunale rende noto lo stato di avanzamento di un intervento complesso che punta a trasformare radicalmente una superficie precedentemente adibita a sola area di sgambamento cani in uno snodo strategico multifunzionale.

Il progetto, parte di un più ampio piano di tre interventi finanziati per la sicurezza idraulica del territorio, coniuga tre esigenze fondamentali per la cittadinanza: mitigazione del rischio idrogeologico, viabilità a servizio dello sport e spazi per gli animali.

  1. Sicurezza Idraulica (Intervento nel sottosuolo) Il cuore dell’opera riguarda la messa in sicurezza del territorio contro il rischio allagamenti, una priorità per l’amministrazione. Nel sottosuolo sono state installate grandi vasche di regimentazione per filtrare e raccogliere le acque meteoriche. Attraverso un sistema di griglie sulla strada provinciale, le acque piovane vengono intercettate prima che raggiungano il centro abitato, riducendo drasticamente i rischi per via Regina Elena e il quartiere di Borrello. Inoltre, l’acqua raccolta costituirà una riserva preziosa a disposizione della Protezione Civile per l’antincendio.
  2. Nuovi Parcheggi e Viabilità In superficie, metà dell’area sarà riconvertita in un parcheggio strategico a servizio degli impianti sportivi adiacenti (Palazzetto, campo da calcio e campi da tennis). L’intervento mira a risolvere le storiche criticità di viabilità e sosta che interessano la zona durante gli eventi sportivi.
  3. La nuova Area di Sgambamento L’attenzione per gli amici a quattro zampe rimane centrale. L’area di sgambamento, precedentemente esistente, verrà ripristinata e restituita alla cittadinanza, posizionata al di sopra delle vasche di raccolta, integrando così perfettamente la sicurezza strutturale con la fruibilità pubblica.

“Stiamo trasformando un’area che prima aveva un’unica funzione in uno spazio strategico per la nostra città,” dichiara il Sindaco di Belpasso, Carlo Caputo. “È un intervento che guarda innanzitutto alla sicurezza: intercettare l’acqua a monte significa proteggere le case e le strade a valle. Ma abbiamo voluto andare oltre, ottimizzando gli spazi per offrire servizi attesi da tempo, come i parcheggi per la zona sportiva, senza rinunciare allo spazio verde per i nostri animali”.

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347