Connect with us

Chiesa

Belpasso, il Sacro Corpo di Santa Lucia in città

Ad accoglierlo migliaia di fedeli, a mezzanotte è stata celebrata la Santa Messa. Mentre questa mattina saranno celebrate messe alle 08:30 e alle 11:00.

Pubblicato

il

Sono ore di festa e di preghiere quelle che stanno vivendo in questo momento migliaia di fedeli e devoti di Belpasso per la presenza del Sacro Corpo di Santa Lucia giunto ieri pomeriggio intorno alle 14.30 da Carlertini; il Sacro Corpo della Santa si trova attualmente all’interno della Chiesa Madre; quest’ultima rimasta aperta per l’intera notte ha visto la presenza di tantissimi fedeli

A mezzanotte è stata celebrata la Santa Messa. Mentre questa mattina saranno celebrate messe alle 08:30 e alle 11:00. Il sindaco Carlo Caputo nel suo discorso ha sottolineato il fatto che la “visita del sacro corpo è un segno di speranza. Molti di noi non avranno forse mai la possibilità di partecipare a un evento simile, e per questo la nostra gratitudine è immensa. Riceviamo un dono e ci leghiamo a un dovere: quello di custodire e tramandare alle generazioni future il messaggio di Santa Lucia. Che questa giornata rimanga impressa nella nostra memoria, come segno di un cammino che prosegue con fede e speranza”

Ieri il Sacro Corpo di Santa Lucia, scortato dalle forze dell’ordine, è arrivato in via XII Traversa con migliaia di fedeli ad attenderlo alla presenza del primo cittadino Carlo Caputo nonche dei sindaci del territorio, deputazione nazionale e regionale, Mons. Luigi Renna arcivescovo di Catania, quello emerito dell’Arcidiocesi etnea Salvatore Gristina, il Vescovo di Siracusa Francesco Lomanto, Mons. Giovanni Lanzafame nonche il clero locale. A tirare il fercolo, dopo che l’urna contenente il Corpo è stato adagiato su di esso, tantissimi fedeli e devoti . Corteo preceduto da decina di ragazze con indosso l’abito verde rosso raffiguranti Santa Lucia. Il corpo di Santa Lucia è stato portato in processione fino in piazza Umberto. L’urna è stata portata a braccio sul sagrato della chiesa Madre per dare inizio al solenne pontificale presieduto da Mons. Luigi Renna.

Presenti per l’occasione il prefetto Maria Carmela Librizzi e i vertici delle forze dell’ordine della provincia di Catania con in testa il questore Giuseppe Bellassai A conclusione della celebrazione il “Sacro Corpo” è entrato in chiesa Madre; nel tardo pomeriggio è iniziata la veglia di preghiera animata dai giovani dell’Azione Cattolica e dagli Scout di Belpasso con la presenza di Mons. Luigi Renna.

“E’ una giornata storica per la città di Belpasso e per la nostra Arcidiocesi -ha detto Mons.Renna- I Martiri sono testimonia di speranza perche sono andati incontro alla morte con una grande fiducia in DIO con la certezza di trovare il Signore che li avrebbe accolti. Soni per noi un motivo di grande speranza sono esempi per noi e ci danno la giusta guida, ci indicano la strada da percorrere”.

Soddisfatti e pieni di emozioni don Nunzio Mauro Chirieleison, parroco Chiesa Madre Collegiata Maria SS. Immacolata di Belpasso e Orazio Leotta, Presidente Vicario Comitato Cittadino Festa Santa Lucia

 

Alle 14:00 è in programma la chiusura dei varchi di accesso e, alle 15:00, Santa Lucia inizierà il suo viaggio verso la Cattedrale di Catania dove arriverà in serata. Gli eventi hanno avuto il patrocinio del Comune di Belpasso e dell’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana.

Chiesa

Biancavilla, restaurati gli affreschi della chiesa di Santa Maria dell’Annunziata

“Un tassello prezioso del nostro patrimonio che restituiamo alla città, alle famiglie, ai fedeli, alle nuove generazioni” ha detto il primo cittadino Antonio Bonanno

Pubblicato

il

foto profilo Facebook sindaco Antonio Bonanno

Con immensa gioia e profondo orgoglio ho avuto il privilegio di festeggiare insieme alla comunità la conclusione dei lavori di restauro della navata centrale della chiesa di Santa Maria dell’Annunziata. Un luogo caro a tutti noi, simbolo della nostra identità storica e spirituale, che oggi torna a splendere nella sua straordinaria bellezza”.

A parlare è il sindaco di Biancavilla Antonio Bonanno, il quale ha partecipato, alla presenza del capo della Chiesa catanese l’arcivescovo Mons. Luigi Renna, alla “cerimonia” di riconsegna degli affreschi da poco restaurati del pittore Giuseppe Tamo da Brescia. “Un tassello prezioso del nostro patrimonio che restituiamo alla città, alle famiglie, ai fedeli, alle nuove generazioni- ha detto il primo cittadino- Un sentito ringraziamento a don Giosuè Messina, giovane parroco che ha saputo imprimere nuovo slancio a questa comunità, coinvolgendo con entusiasmo tanti giovani nelle attività parrocchiali. La sua guida è segno di rinnovamento e di speranza. Grazie anche a Mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania, che ha presieduto la celebrazione. La sua presenza conferma l’attenzione e la vicinanza della Chiesa alla nostra città”.

A restaurare gli affreschi Giuseppe Galvagna. Direttore dei lavori l’architetto Antonio Caruso.

La chiesa di Santa Maria dell’Annunziata, con la sua storia e la sua fede, continua a essere cuore pulsante del centro storico di Biancavilla. “La nostra Chiesa è un ponte tra passato e futuro. E’ importante custodire e valorizzare le nostre radici- ha concluso Bonanno- La mia amministrazione è orgogliosa di avere contribuito al progetto di restauro”.

Mons. Luigi Renna ha specificato che “questa Chiesa già bella è diventata ancora più bella perchè sono stati recuperati parte degli affreschi . Quell’esplosione di colore che già vediamo è stata ulteriormente arricchita. La Casa di Dio rispecchia la bellezza di un popolo che si raduna tra le sue mura chiamato alla salvezza. La parrocchia  è stata molto responsabile perchè non ha attinto ad alcuno finanziamento o ecclesiale quelli dell 8 x mille; ha tinto a proprie risorse e ad un lascito che è stato orientato da una parrocchiana al restauro. Incoraggio le comunità ad interventi simili, senza necessariamente aspettare aiuti esterni, ma cercano di fare il possibile magari con gradualità;  è bello vedere che certi recuperi sono frutti del proprio sacrificio”.

Continua a leggere

Chiesa

Belpasso, dopo 120 anni risuona lo storico organo “Laudani-Giudici”

L’inaugurazione venerdì 4 Luglio nella chiesa S. Antonio Abate alla presenza dell’arcivescovo Renna. Strumento restaurato con fondi di Cei e Regione

Pubblicato

il

Venerdì 4 luglio alle ore 19, nella chiesa di Sant’Antonio Abate, sarà inaugurato lo storico organo a canne “Laudani‑Giudici”, dopo il recente restauro. Costruito nel 1904‑1905 ad opera dell’importante bottega siciliana guidata da Alfio Laudani e Giovanni Giudici, venne realizzato per sostituire l’organo distrutto dal ciclone del 1902.
Il progetto di restauro è stato reso possibile grazie a finanziamenti congiunti della Cei (Conferenza episcopale italiana) attraverso i fondi dell’8×1000 della CEI e della Regione Siciliana. Fondamentale l’opera della ditta organaria F.lli Cimino di Aragona (AG), che ha curato le operazioni di pulitura, accordatura, revisione della tastiera e sincronizzazione delle canne metalliche.
Durante la cerimonia, l’arcivescovo metropolita di Catania, mons. Luigi Renna e il Capitolo dei Canonici della Collegiata presiederanno la benedizione dell’organo. A seguire, il concerto inaugurale, proposto dal maestro Diego Cannizzaro – organista titolare della Basilica Cattedrale di Cefalù e figura di spicco nel panorama degli organisti siciliani – sarà accompagnato dalla Schola Cantorum Aetnensis e dalla Corale Canticum Vitae. “Lo strumento non è solo un ‘gioiello’ liturgico – commenta il parroco, padre Francesco Abate – ma un simbolo della vita storica e artistica di questa comunità e dell’intera città di Belpasso. La sua ritrovata presenza, dopo il restauro, restituisce un importante elemento di continuità con il passato e una nuova risorsa per la promozione culturale e spirituale attraverso il linguaggio della musica, con cui si esprime preghiera e bellezza”.

Continua a leggere

Trending