Situazione drammatica dal punto di vista igienico sanitario sulla strada provinciale 229/I la strada che porta da Paternò verso il centro commerciale “Etnapolis”.
I residenti di contrada Palazzolo lamentano la presenza di una enorme quantità di rifiuti, in particolare centinaia di sacchetti contenenti spazzatura, che si trovano ai margini della strada tra la vegetazione incolta. Buste lanciate da cittadini zozzoni che dalle auto in corsa sfrecciano veloci lungo la provinciale in entrambe le direzioni. In particolare il tratto della SP 229/I finito nell’occhio del ciclone è quelle ricadente tra via Giordano Bruno e l’incrocio con la SP 184.
Un tratto di provinciale lungo più di un chilometro caratterizzato dalla presenza di un vero e proprio immondezzaio. “Possiamo fare qualcosa per la quantità di spazzatura lungo la provinciale di Belpasso-afferma una residente che lancia un appello,a ttraverso la nostra testata giornalistica, a chi di dovere- C’è una discarica ad ogni lato. Mi sono vergognata: avevo gente di fuori, i miei ospiti mi hanno detto ma perché non puliscono? Noi residenti non ne possiamo più a chi dobbiamo rivolgerci?”
In questa circostanza sorge un dubbio: la bonifica della strada a chi spetta? Alla Citta Metropolitana di Catania visto che le strade provinciali sono di sua competenza oppure al comune di Belpasso visto che la 229/I ricade nel territorio belpassese.
In sostanza ai margini della strada che una pattumiera che renderebbe l’aria irrespirabile se dovesse transitare proprio nelle vicinanze. Problemi anche per i fondi agricoli presenti sulla SP 229/I: spazzatura presenti anche al loro interno.