E’ stato benedetto oggi da padre Carmelo Guglielmino il nuovo mezzo della protezione civile di cui il comune di Belpasso si è dotato. Si tratta di un “pickup” munito di pompa idrovora e modulo antincendio, ottenuto grazie ad un bando regionale a cui ha partecipato il nucleo comunale della protezione civile: l’obiettivo del governo regionale potenziare la rete di pubblica assistenza nell’isola.
“Non un gesto formale, ma di cuore, spinto dal desiderio che ogni cosa fatta per la città e i cittadini tramite questi mezzi procuri vero aiuto, sostegno e supporto”, ha detto il sindaco di Belpasso Daniele Motta. Presente alla cerimonia, in rappresentanza della Regione, il deputato Giuseppe Zitelli. “Con l’occasione abbiamo anche fatto benedire il camion autobotte, la gip, la roulotte, la pompa, il carrello e la torre faro- ha proseguito Motta- che il loro “cammino” sia spianato e di grande beneficio. Grazie ai volontari della Protezione Civile per la loro presenza.”
Grande soddisfazione era stata espressa da Motta, quando qualche giorno addietro, nel momento in cui il mezzo era stato ufficialmente consegnato nelle mani dei volontari di Belpasso: “il nostro sistema di Protezione Civile è ancora più operativo ed efficiente”, aveva specificato il primo cittadino belpassese. Il governatore Nello Musumeci, nella cerimonia di consegna dei mezzi antincendio alle diversa realtà siciliane di protezione civile, aveva sottolineato che la “ Sicilia ha il diritto e il dovere di disporre di una Protezione civile efficiente e di un Volontariato preparato. Conviviamo con vari rischi e dobbiamo essere sempre pronti a gestire ogni emergenza. Tra qualche mese avremo altri mezzi da affidare ai volontari, che saranno anche ammessi ad appositi corsi di formazione e di addestramento”.