Connect with us

Cronaca

Belpasso, un nuovo mezzo alla locale protezione civile: oggi la benedizione

“Il nostro sistema di Protezione Civile è ancora più operativo ed efficiente”, dice il sindaco Motta

Pubblicato

il

E’ stato benedetto oggi da padre Carmelo Guglielmino il nuovo mezzo della protezione civile di cui il comune di Belpasso si è dotato. Si tratta di un “pickup” munito di  pompa idrovora e modulo antincendio, ottenuto grazie ad un bando regionale a cui ha partecipato il nucleo comunale della protezione civile: l’obiettivo del governo regionale potenziare la rete di pubblica assistenza nell’isola.

“Non un gesto formale, ma di cuore, spinto dal desiderio che ogni cosa fatta per la città e i cittadini tramite questi mezzi procuri vero aiuto, sostegno e supporto”, ha detto il sindaco di Belpasso Daniele Motta. Presente alla cerimonia, in rappresentanza della Regione,  il deputato Giuseppe Zitelli. “Con l’occasione abbiamo anche fatto benedire il camion autobotte, la gip, la roulotte, la pompa, il carrello e la torre faro- ha proseguito Motta- che il loro “cammino” sia spianato e di grande beneficio.  Grazie ai volontari della Protezione Civile per la loro presenza.”

Grande soddisfazione era stata espressa da Motta, quando qualche giorno addietro, nel momento in cui il mezzo era stato ufficialmente consegnato nelle mani dei volontari di Belpasso: “il nostro sistema di Protezione Civile è ancora più operativo ed efficiente”, aveva specificato il primo cittadino belpassese.  Il governatore Nello Musumeci, nella cerimonia di consegna dei mezzi antincendio alle diversa realtà siciliane di protezione civile, aveva sottolineato che la “ Sicilia ha il diritto e il dovere di disporre di una Protezione civile efficiente e di un Volontariato preparato. Conviviamo con vari rischi e dobbiamo essere sempre pronti a gestire ogni emergenza. Tra qualche mese avremo altri mezzi da affidare ai volontari, che saranno anche ammessi ad appositi corsi di formazione e di addestramento”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Bronte, incendio nella notte in garage di Viale Kennedy

Al vaglio degli inquirenti tutte le ipotesi

Pubblicato

il

Un vasto incendio, verificatosi in un locale garage poco dopo la mezzanotte della notte scorsa, ha tenuto impegnati i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania fino alle prime ore del mattino. L’incendio si è sviluppato al piano terra di una villetta di civile abitazione a due elevazioni, in viale Kennedy, 44 a Bronte.

All’interno del locale utilizzato come deposito, a bruciare sono stati mezzi da lavoro, escavatori, auto, furgoni ed attrezzature varie. Sul posto hanno operato le squadre dei distaccamenti dei Vigili del Fuoco di Adrano, Maletto e Randazzo, oltre ad autoscala e un’autobotte inviate dalla sede Centrale del Comando Provinciale di Catania. Concluse le attività di spegnimento si è provveduto alla messa in sicurezza dei locali ed alle necessarie verifiche di stabilità. Le cause dell’incendio sono in corso di accertamento. Non sono state segnalate persone ferite o intossicate. Presenti sul posto anche i Carabinier di Maletto, Bronte e Randazzo.

Continua a leggere

Cronaca

Belpasso, scontro tra Suv e utilitaria in via Monfalcone

Feriti in maniera non grave i due condicenti dei veicoli.

Pubblicato

il

Un incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi a Belpasso, tra via Monfalcone e via Diaz, con il coinvolgimento di un SUV Nissan e una Citroen. Nonostante il violento impatto, entrambi i conducenti coinvolti sono rimasti feriti ma non in maniera grave, trasportati all’ospedale di Paternò dal personale sanitario del 118, per ricevere le cure necessarie.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Paternò, che hanno messo in sicurezza i veicoli coinvolti nell’impatto e hanno prestato soccorso a un occupante rimasto intrappolato all’interno di uno dei veicoli, aiutandolo ad uscire dall’auto in modo sicuro. A procedere con i rilievi, la Polizia Municipale belpassese.

Continua a leggere

Trending