Sono in fase di ultimazione le operazioni di spegnimento del fuoco che per ore ha divampato nella zona “Vigne” di Biancavilla e Ragalna. Diverse le contrade interessate: da Vallone Rosso ad Argentieri. Oltre 134 ettari di vegetazione, sottobosco e fondi agricoli coltivati sono andati distrutti. Ad operare per tutta la notte i pompieri dei distaccamenti di Paternò, Adrano, Catania Nord e Randazzo nonché volontari di protezione civile provenienti da diverse zone del catanese.
Decine le villette fatte evacuare, dato che nella zona sono presenti un gran numero di abitazioni di villeggiatura. Nella serata di ieri pompieri e volontari hanno fatto evacuare una ottantina di scout provenienti dall’acese, che si trovavano nel campo base della Milia. Sul posto hanno operato personale della protezione civile di Biancavilla e agenti della locale polizia municipale.
Una volta concluse le operazioni di evacuazione scout e accompagnatori sono stati portati a Biancavilla in una parrocchia della città, nella chiesa del SS. Salvatore, che li ha ospitati fino all’arrivo dei parenti. Si tratta di un rogo che ha avuto inizio nel primo pomeriggio di ieri : sul posto ieri era intervenuto anche personale della forestale e un mezzo aereo. In corso di accertamento l’origine del rogo.