Pari esterno del Catania sul campo del Potenza che sa di beffa. I rossoazzurri non hanno saputo sfruttare l’uomo in più e sprecato diverse occasioni da rete. Da dire anche che la terna arbitrale ha annullato due goal siglati nella ripresa da Rolfini e Pieraccini, per due presunti fuorigioco. Un Catania comunque che avrebbe meritato di più. Un punto che consente agli etnei di consolidare al momento, in attesa delle altre gare, il primo posto con 38 punti.
La cronaca. Gara vivace sin dalle prime battute di gioco. Sono i padroni di casa a farsi pericolosi ad inizio match con Mazzeo la cui conclusione, da buona posizione, avrebbe meritato migliore fortuna. Al 5’ si fa vedere il Catania con Jimenez, lanciato in contropiede, il cui tiro è deviato dall’estremo difensore di casa. Un minuto dopo ancora Catania; su angolo battuto dalla sinistra testa di Forte che sorvola la traversa. Ma l’attaccante rossazzurro si rifà al 11’: angolo di D’Ausilio, colpo di testa di Forte che non lascia scampo a Cucchietti, firmando il vantaggio per gli etnei. Ma due minuti dopo arriva il pari del Potenza con Bruschi autori di una conclusione da dentro l’area di rigore che non lascia scampo a Dini. Al 18′ padroni casa in 10 uomini: espulso Bruschi per un brutto fallo su Di Gennaro. La decisione del direttore di gara arriva dopo la visione delle immagini al FVS. Gli ospiti, approfittando dell’uomo in più, provano a riportarsi in vantaggio. Alla mezz’ora Casasola di testa, su calcio d’angolo, impegna severamente Cucchietti. Il Potenza prova a reagire e lo fa con Felippe, il quale in buona posizione, approfittando di una disattenzione della difesa etnea, calcia ma la conclusione è fuori. Il primo tempo si chiude senza grossi scossoni.
Ad inizio ripresa le due squadre si presentano in campo con diversi cambi. Mister Toscano butta nella mischia Rolfini e Corbari al posto di D’Ausilio e Di Tacchio. Al 2’ Potenza pericolo con Felippe la cui punizione calciata da oltre 25 metri è deviata in angolo da Dini. Scampato il pericolo il Catania assedia la trequarti avversaria. Al 11’ Lunetta da buona pozione calcia a botta sicura ma il portiere devia, la palla arriva nuovamente sui piedi di Lunetta che calcia alto. Qualche minuto dopo Cucchietti, devia un tiro di Jimenez lanciato a rete. Al 25’ ospiti vicini al goal del vantaggio: Caturano subentrato da poco a Forte al momento della conclusione è anticipato dal portiere di casa, la palla arriva a Corbari che tira sfiorando la base del palo. Al 38’ Rolfini segna la rete del vantaggio ma l’arbitro annulla per fuorigioco: decisione confermata anche dopo la visione al FVS tra le proteste degli etnei. Nel finale di partita la tensione sale con l’arbitro che distribuisce cartellini a destra e a manca. In pieno recupero il Catania segna il goal del vantaggio con Pieraccini, ma l’arbitro annulla per un presunto fuorigioco di Caturano. .
Potenza-Catania 1-1
Marcatori: pt 12° Forte, 13° Bruschi (P).
Potenza (4-3-1-2): 17 Cucchietti; 98 Adjapong, 24 Bachini (K), 47 Bura, 35 Novella (36°st 19 Balzano); 31 Siatounis, 5 Felippe (VK) (46°st 30 Petrungaro), 77 Ghisolfi; 28 Maisto (43°st 23 De Marco); 11 Mazzeo (1°st 70 Selleri), 92 Bruschi. A disposizione: 22 Alastra, 96 Guiotto; 14 Riggio; 83 Gabriele; 20 Ragone. Allenatore: De Giorgio.
Catania (3-4-2-1): 57 Dini; 6 Allegretto (16°st 73 Pieraccini), 15 Di Gennaro (VK), 3 Celli; 24 Casasola, 16 Quaini, 14 Di Tacchio (K) (1°st 30 Corbari), 23 Lunetta; 7 Jiménez (16°st 20 Donnarumma), 99 D’Ausilio (1°st 9 Rolfini); 32 Forte (22°st 18 Caturano). A disposizione: 1 Bethers; 28 Doni; 19 Raimo; 11 Stoppa. Allenatore: Toscano.
Arbitro: Filippo Colaninno (Nola).
Assistenti: Andrea Pasqualetto (Aprilia) e Cristiano Pelosi (Ercolano).
Quarto ufficiale: Andrea Palmieri (Brindisi).
Operatore FVS: Giovanni Ciannarella (Napoli).
AMMONITI: Cucchietti, Selleri, De Marco (P); Celli, Di Tacchio, Di Gennaro, Casasola (C).
ESPULSO Bruschi al 19°pt.
RECUPERO: pt 4’; st 17’.
ANGOLI: 3-5.