Il Paternò, nell’ultima gara di campionato in casa, pareggia per 1 a 1 contro la formazione Sambiase. Una gara non spettacolare ma decisamente tosta. Le due squadre non avevano più nulla da chiedere al torneo avendo raggiunto gli obiettivi: Paterno salvezza acquista già da un qualche settimana, Sambiase pronta a disputare i play off. La cronaca.
Paternò subito pericoloso al 2’ minuto: cross di Asero dalla sinistra per Retucci il cui tiro è deviato da portiere ospite. La sfera schizza nuovamente sui piedi di Retucci che calcia bravo ancora Grisendi a respingere in angolo. Al 17’ ospiti in vantaggio: Ferraro per Costanzo che leggermente defilato sulla destra calcia con la palla che si insacca alla destra di Mileto. Due minuti dopo ancora Costanzo pericoloso con un tiro dalla distanza che sorvola la traversa. Alla mezz’ora si fa vedere il Paternò ancora con Retucci che defilato sulla destra calcia impegnando Grisendi che respinge la conclusione. Al 34’ Costanzo ci prova dalla distanza sfiorando il palo. Al 41’ Retucci da 25 metri il portiere devia in angolo. In pieno recupero occasione per i padroni di casa: cross dalla sinistra di Guida colpo di testa di Retucci, il quale a due passi dalla porta manda incredibilmente sulla traversa.
Nella ripresa il Paternò entra in campo aggredendo l’avversario. Al 3’ Guida si gira ma non serve l’accorrente Asero meglio piazzato per il tiro e l’azione sfuma. Al 7’ punizione di D’Alessio il portiere di rifugia in corner non rischiando la presa. Al 16’ il Paternò agguanta il pari con Viglianisi ma l’arbitro annulla, tra le proteste, per un presunto fallo in area nella mischia. Il Paternò pressa l’avversario con la squadra ospite racchiusa nella propria metacampo. Al 35’ Mercurio in contropiede tutto solo, sfila verso la porta, tira all’angolino ma Tosoni con l’aiuto del palo compie un miracolo evitando il raddoppio. Al 38’ il Paternò resta in 10 uomini per l’espulsione per doppia ammonizione di Viglianisi. Al 40’ i padroni di casa agguantano il meritato pari: Panarello fa la sponda per Marco Greco che di testa insacca sul secondo palo.
Paternò 1
Sambiase 1
Marcatori: Pt 17’ Costanzo; St , 40’ Marco Greco
Paternò (3-5-2): Mileto 6 (11’ st Tosoni 6,5); Pappalardo 6,5, Marco Greco 7, Marino 6,5 (28’ st Floridia 6); Sinatra 5,5 (15’ st Di Francesco 6), Puglisi 6 (15’ st Panarello 6,5), Francia 5,5 (1’ st D’Alessio 6), Viglianisi 6; Asero 6; Retucci 6,5, Guida 6,5. A disp: Carmelo Greco, Bertella, Merola, Miggiano. All. Catalano Gaetano 6,5.
Sambiase (4-2-3-1): Grisendi 7; Dell’Acqua 6, Colombatti 6,5, Frasson 6, Chianese 6,5; Tiveron 5,5 (12’ st Manu 5,5), Cozza 7; Costanzo 6,5 (33’ st Andronache sv), Zerbo 6 (25’ st Mazza 5,5), Umbaca 5,5 (28’ st Mercurio 6); Ferraro 6,5 (19’ st Maitini 6). A disp: Giuliani, Perri, Carella, Piriz. All. Morelli 6,5
Arbitro: Ferruzzi di Albano Laziale 5,5 (Martino di Cassino – De Lucia di Frosinone).
Note: Circa 400 presenze sugli spalti. Espulso al 38’ st Viglianisi per somma di ammonizioni. Ammoniti: Chianese; Greco C., Cozza, Catalano, Guida. Angoli 6-2. Recupero : PT 5, ST 5