Il plesso scolastico “Gobetti” di via Piersanti Mattarella, a Caltagirone è stato riconsegnato all’Istituto comprensivo “Montessori – Gobetti” dopo la conclusione dei lavori di manutenzione straordinaria. Gli interventi, completati in linea con il cronoprogramma, hanno reso l’edificio pienamente agibile e sicuro in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico.
I lavori, dal valore complessivo di 216mila euro, sono stati eseguiti dall’impresa Giovanni Seminara, sotto la direzione dell’ingegner Vincenzo Morganti. L’opera principale ha riguardato la messa in sicurezza di tutti i controsoffitti dell’edificio. L’Amministrazione comunale ha espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto, sottolineando l’importanza di un tale investimento a beneficio della comunità scolastica.
Alla cerimonia di riconsegna hanno partecipato il sindaco Fabio Roccuzzo, l’assessore ai Lavori pubblici Paolo Crispino, l’assessora alle Politiche scolastiche Lara Lodato, il consigliere comunale Aldo Grimaldi e il dirigente dell’Area Tecnica Gianpaolo Sottile. Presenti anche la dirigente scolastica Fabiana Bordieri, rappresentanti dell’impresa, docenti, personale ATA, studenti e genitori. Durante l’evento, il sindaco e gli assessori hanno rimarcato come l’Amministrazione abbia mantenuto fede agli impegni presi.
L’edificio non è nuovo a interventi di riqualificazione: nel biennio 2023-2024 era già stato oggetto di lavori per il rifacimento della guaina di copertura.