E’ stato assolto dall’accusa di corruzione elettorale “perchè il fatto non sussiste” il deputato regionale della Lega, Luca Sammartino. Sentenza pronunciata dai giudici della quarta sezione penale del Tribunale di Catania. Assolto anche Girolamo Brancato, accusato sempre di corruzione elettorale.
Sammartino, all’epoca dei fatti deputato di Italia viva all’ARS, era tra i 38 indagati dell’inchiesta “Report” della Dda di Catania scattata il 16 dicembre del 2020 su indagini della Guardia di Finanza di Catania. Secondo l’accusa Sammartino avrebbe fatto delle promesse di utilità a Girolamo ‘Lucio’ Brancato, ritenuto vicino al clan Laudani, “in cambio di voti”. Per la pubblica accusa le “utilità”” erano “un posto di lavoro a un nipote di Brancato” e “lo spostamento di una cabina telefonica nei pressi della pizzeria di sua moglie a Massa Nunziata-Mascalucia”.
La Procura aveva chiesto la condanna a due anni di reclusione per ciascun imputato. La sentenza, per il legale di Sammartino, l’avvocato Carmelo Peluso è “il risultato auspicato e corretto” del processo. “Soddisfatto” della pronuncia del Tribunale anche il difensore di Brancato, il penalista Giuseppe Ragazzo. “Pur dispiaciuto per il calvario politico e umano che ho dovuto subire in questi anni, dopo la sentenza di assoluzione sono soprattutto soddisfatto per l’esito di questa dolorosa vicenda, che ho affrontato con la consueta coerenza, dimostrando, nei fatti e non a parole, la fiducia nella magistratura. Un grazie particolare ai miei avvocati Carmelo Peluso e Giovanna Vinci” ha detto il deputato Luca Sammartino.
“Esprimo la mia solidarietà e vicinanza all’On. Luca Sammartino, finalmente assolto con formula piena perché il fatto non sussiste- ha detto il deputato nazionale della Lega Anastasio Carrà nonche vice sindaco di Motta Sant’Anastasia- Questa decisione rappresenta la vittoria della verità e della giustizia. Troppe volte chi dedica la propria vita al servizio delle istituzioni viene travolto da accuse ingiuste, rischiando di vedere infangata la propria reputazione. Oggi, però, è il momento di guardare avanti con ancora più forza e determinazione, certi che il bene e l’impegno per la comunità trionfano sempre” ha concluso Carrà.