Connect with us

Cronaca

Catania, controlli a Librino: Panificio denunciato per furto di energia e acqua

Comminata una sanzione pari a 8mila euro e denunciato il titolare dell’esercizio

Pubblicato

il

Blitz dei Carabinieri della Stazione di Librino, questa mattina, in un’attività di controllo congiunto con l’ASP di Catania e i tecnici di E-Distribuzione e SIDRA, per contrastare l’illegalità diffusa nel quartiere.

Nel mirino dei militari un panificio nei pressi di viale Bummacaro, il cui titolare, un 34enne catanese, è stato denunciato per furto aggravato di energia elettrica e acqua. Secondo quanto emerso dai controlli tecnici, l’esercizio si approvvigionava in maniera fraudolenta tramite allacci abusivi alla rete pubblica, eludendo i sistemi di misurazione e pagamento dei consumi.Oltre al danno economico, gli allacci irregolari rappresentano un serio rischio per la sicurezza pubblica, potendo provocare cortocircuiti, incendi e danni alle infrastrutture. Gli operatori Enel hanno quindi rimosso il bypass elettrico, ripristinando la situazione di legalità.

Parallelamente, è stato effettuato anche un controllo igienico-sanitario da parte degli ispettori dell’ASP, che hanno riscontrato gravi carenze nei locali e l’omessa comunicazione dell’aggiornamento della SCIA, documento obbligatorio in caso di modifiche alla struttura o alla gestione dell’attività.

A seguito delle irregolarità, è stata comminata una sanzione amministrativa di 8mila euro e disposta la sospensione immediata dell’attività fino al pieno adeguamento alle normative vigenti.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347