Connect with us

Cronaca

Catania, controlli dei carabinieri negli esercizi dediti vendita cibi

Ispezionate dai miliari dell’Arma diverse attività che si occupano di vendita di alimenti e 3 di queste sono state sanzionate in materia di sicurezza alimentare

Pubblicato

il

Controlli serrati dei carabinieri nel quartiere adiacente l’aeroporto Fontanarossa, a Catania. Ispezionate dai miliari dell’Arma diverse attività che si occupano di vendita di alimenti e 3 di queste sono state sanzionate in materia di sicurezza alimentare.

Denunciato a piede libero il titolare di un chiosco 56enne per furto aggravato di energia elettrica: l’uomo sul retro del chiosco avrebbe realizzato un allaccio abusivo alla rete elettrica nazionale. Ma c’è anche dell’altro: l’attività in questione da “itinerante” sarebbe stata trasformata, in maniera illecita, in un vero e proprio bar, senza alcuna autorizzazione. Infatti  il 56enne avrebbe posizionato tavoli e sedie in strada, occupando abusivamente il suolo pubblico.

Tutto posto sotto sequestro e scattata la sanzione pari a 6 mila euro.  Riflettori dei carabinieri puntati anche in un vicino panificio, intestato ad una 43enne catanese. L’attività oltre che presentare carenti condizioni igienico sanitarie, sarebbe priva anche del manuale di autocontrollo HACCP. Alla titolare è stata comminata una sanzione di 3 mila euro.

Controllato e chiuso, in ultimo, un intero supermercato. Il punto vendita era stato aperto, ma l’inizio dell’attività non era mai stato segnalato agli enti preposti – mediante la Segnalazione Certificata di Inizio Attività SCIA. La titolare, una 67enne residente a Gravina, non avrebbe avuto  alcuna autorizzazione sanitaria per svolgere quel tipo di vendite e, pertanto, è stata sanzionata per 5 mila euro.

clima

Freddo e neve in Sicilia, situazione difficile sulle strade interne dell’Etna

A Ragalna le nevicate delle scorse ore hanno reso le strade impraticabili per la presenza del ghiaccio sulla sede stradale, identica situazione sulla “Mareneve” verso Piano Provenzana

Pubblicato

il

La Protezione Civile regionale ha invitato i comuni, le città metropolitane e i liberi consorzi e ad attivare i piani di emergenza rischio neve e ha raccomandato alla popolazione di seguire attentamente le norme di precauzione e le indicazioni di sicurezza.  Situazione critica a Ragalna dove le nevicate delle scorse ore hanno reso le strade impraticabili per la presenza del ghiaccio sulla sede stradale. “L’arteria stradale che conduce verso la Milia – ha detto a “Etnanews24.it” il sindaco Nino Caruso- è stata chiusa e siamo a lavoro per consentire la ripresa della circolazione veicolare. Invito tutti alla massina prudenza”.

Infatti sono giunte alla protezione civile e ai vigili del fuoco già segnalazioni di automobilisti sorpresi dalla neve in quota e pertanto la protezione civile ha già attivato delle squadre di volontari con pick up 4×4, per dare assistenza alla popolazione. Gli spazzaneve sono a lavoro sulla Mareneve la strada che porta Piano Provenzana, ghiacciata e difficilmente percorribile in alcuni punti particolarmente esposti al vento, in cui sono presenti accumuli consistenti  di neve.

Situazione critica nella zona “Vigne” di Biancavilla e Adrano con strade impraticabili in alcuni punti per via della presenza di ghiaccio.  Il Centro Funzionale della Protezione civile regionale ha emesso già da ieri allerta gialla per rischio neve e ghiaccio sopra i 500 metri di altitudine Il capo del dipartimento, Salvo Cocina, in contatto con le Prefetture interessate, ha invitato i comuni, le città metropolitane e i liberi consorzi all’attivazione dei piani di emergenza per rischio neve, comprendenti i presidi stradali e l’intervento degli spazzaneve, in particolare sulle aree dell’Etna, degli Iblei, delle Madonie, dei Nebrodi e dei Peloritani.

Raccomandazioni alla popolazione da parte della protezione civile regionale: “Monitorare costantemente le previsioni meteo attraverso i canali ufficiali. -Ridurre al massimo gli spostamenti nelle zone colpite dalle nevicate di queste ore e sopra i 500-700 m di altitudine. Se dovete spostarvi occorre verificare la disponibilità di abbigliamento e scarpe adatte, assicuratevi di avere pala, catene da neve (preferibilmente a montaggio rapido), liquido antigelo, batteria efficiente, tergicristalli funzionanti.  È buona norma esercitarsi a montare le catene prima di partire.  Tenete in auto cavi per l’accensione, pinze, torcia e guanti. Per emergenza contattare un numero unico per le emergenze 112,  Numero verde sala operativa regionale SORIS 800 404 040, numero di emergenza dei Vigili del Fuoco 115”.

Continua a leggere

Cronaca

S. Agata Li Battiati, incidente in via Umberto furgone contro muro, un ferito

Scattati i soccorsi sul posto è giunta un’ambulanza del 118 che ha trasportato il ferito al pronto soccorso dell’ospedale San Marco

Pubblicato

il

Incidente stradale questa mattina, probabilmente autonomo, intorno alle11 a Sant’Agata li Battiati, in Umberto, in centro storico. Da quanto si apprende dagli agenti della locale polizia municipale intervenuti per i rilievi del caso, il conducente di un furgone, per cause in corso di accertamento, avrebbe perso il controllo del mezzo andando a sbattere violentemente contro il muro esterno di un abitazione.

Scattati i soccorsi sul posto è giunta un’ambulanza del 118 che ha trasportato il ferito al pronto soccorso dell’ospedale San Marco . Non si conoscono le sue condizioni ma non dovrebbe essere grave. La strada è stata chiusa al traffico per diverse or per consentire ai soccorritori di operare in sicurezza. Presente anche personale di una ditta specializzata che ha proceduto alla rimozione di oli e detriti dalla sede stradale.

Continua a leggere

Trending