Connect with us

Cronaca

Catania, controlli della Polizia di Stato nei quartieri Borgo e Ognina

Scoperta una officina abusiva, ispezionati 5 ambulanti senza autorizzazione, elevate sanzioni per 20 mila euro

Pubblicato

il

Un’articolata attività di controllo straordinario è stata eseguita dalla Polizia di Stato nei quartieri Borgo e Ognina. In una prima fase, i poliziotti sono intervenuti nei pressi di piazza Vice Re dove sono stati controllati e sanzionati cinque venditori ambulanti di castagne, sorpresi ad esercitare l’attività commerciale in modo irregolare in quanto privi delle necessarie autorizzazioni.

A Picanello è stata scoperta un’officina meccanica abusiva. I poliziotti di “Borgo Ognina” hanno rintracciato i titolari, due fratelli, che sono stati denunciati per l’esercizio dell’attività illecita e l’officina è stata sottoposta a sequestro penale.

Durante l’attività di controllo, sono stati effettuati numerosi accertamenti ai soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale e ciò ha consentito di rilevare la violazione delle prescrizioni a lui imposte da parte di pregiudicato di 46 anni. Al momento del controllo, l’uomo non si trovava in casa e, per questo, è stato denunciato per  evasione.

Una volta rintracciato, il 46enne ha riferito agli agenti di essersi recato in ospedale a causa di un malore improvviso. Tuttavia, dagli accertamenti esperiti dai poliziotti, non è emersa alcuna registrazione presso il triage del Pronto Soccorso.

Una capillare azione di verifica è stata condotta per rilevare le infrazioni al Codice della Strada. In particolare, in piazza Michelangelo e lungo il viale Raffaello Sanzio sono stati sanzionati i titolari di cinque esercizi pubblici per occupazione abusiva del suolo pubblico, con tavoli e sedie che sono stati sottoposti a sequestro amministrativo. Sempre in piazza Michelangelo, sono state sanzionate dieci auto parcheggiate in divieto di sosta, le quali hanno creato un intralcio alla circolazione stradale, rendendo difficoltoso anche il transito di mezzi di soccorso.

Una situazione analoga è stata registrata all’altezza dell’intersezione tra via Ingegnere e via Etnea, dove si è resa necessaria la rimozione di 15 autovetture parcheggiate dai rispettivi proprietari sul marciapiede. Inoltre, sono state rilevate numerose infrazioni al Codice di strada, tra le quali sono emersi casi di veicoli sprovvisti della necessaria revisione periodica, ragion per cui si è provveduto a sospenderli dalla circolazione, di assenza di copertura assicurativa con relativo sequestro amministrativo e di guida senza patente.

In via Vincenzo Giuffrida è stato sanzionato un lavavetri, fermato dagli agenti mentre stava molestando alcuni automobilisti in transito, con insistenti e continue richieste di soldi per il lavaggio dei vetri dei loro mezzi.

Nel corso del servizio, sono state irrogare sanzioni per un ammontare complessivo di circa 20 mila euro.

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347