A Catania la task-force coordinata dalla Polizia di Stato ha effettuato un controllo in un bar-gelateria del lungomare, sanzionato per un importo totale di 14.720 euro. Complessivamente, sono state identificate dai poliziotti della Questura 20 persone.
Nel corso del controllo si è resa necessaria la sospensione dell’attività di uno dei laboratori adibiti alla preparazione di prodotti dolciari e tavola calda in quanto il personale dell’Asp ha riscontrato alcune carenze igieniche legate alla presenza di alcune blatte.
Per le criticità accertate, il titolare è stato sanzionato per un totale di 2.000 euro. Contestualmente, sono state fornite le relative prescrizioni che l’attività commerciale dovrà seguire per eliminare gli inconvenienti igienico-sanitari. Un’ulteriore sanzione di 2.000 euro è scattata, invece, per l’omessa informazione ai consumatori, come rilevato dal Corpo Forestale.
Sempre all’interno del bar-gelateria, i tecnici dello Spresal hanno riscontrato le uscite d’emergenza chiuse a chiave, la presenza di due macchinari utilizzati per la preparazione di alimenti privi dei necessari requisiti di sicurezza e i presidi contenuti nella cassa di pronto soccorso sono risultati scaduti. Il titolare è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria e sanzionato per 5.320 euro.
Gli agenti della Polizia Locale hanno riscontrato modifiche strutturali non segnalate in planimetria ed è stata accertata la mancanza dei precursori per la rilevazione del tasso alcolemico. In questo caso, sono state contestate sanzioni per 5.400 euro.