Connect with us

Cronaca

Catania, controllo in un bar gelateria del lungomare, riscontrate criticità

Attività commerciale sanzionata per un importo totale di 14.720 euro

Pubblicato

il

A Catania la task-force coordinata dalla Polizia di Stato ha effettuato un controllo in un bar-gelateria del lungomare, sanzionato per un importo totale di 14.720 euro. Complessivamente, sono state identificate dai poliziotti della Questura 20 persone.

Nel corso del controllo si è resa necessaria la sospensione dell’attività di uno dei laboratori adibiti alla preparazione di prodotti dolciari e tavola calda in quanto il personale dell’Asp ha riscontrato alcune carenze igieniche legate alla presenza di alcune blatte.

Per le criticità accertate, il titolare è stato sanzionato per un totale di 2.000 euro. Contestualmente, sono state fornite le relative prescrizioni che l’attività commerciale dovrà seguire per eliminare gli inconvenienti igienico-sanitari. Un’ulteriore sanzione di 2.000 euro è scattata, invece, per l’omessa informazione ai consumatori, come rilevato dal Corpo Forestale.

Sempre all’interno del bar-gelateria, i tecnici dello Spresal hanno riscontrato le uscite d’emergenza chiuse a chiave, la presenza di due macchinari utilizzati per la preparazione di alimenti privi dei necessari requisiti di sicurezza e i presidi contenuti nella cassa di pronto soccorso sono risultati scaduti. Il titolare è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria e sanzionato per 5.320 euro.

Gli  agenti della Polizia Locale hanno riscontrato modifiche strutturali non segnalate in planimetria ed è stata accertata la mancanza dei precursori per la rilevazione del tasso alcolemico. In questo caso, sono state contestate sanzioni per 5.400 euro.

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347