Connect with us

Cronaca

Catania, esplosione di via Galermo, sequestrata dalla Procura l’intera area

Il presidente di Catania rete gas, Gianfranco Todaro, ha annunciato che “già da domani verrà ripristinato il servizio di fornitura del gas metano presso la Cittadella universitaria e il presidio ospedaliero Policlinico”

Pubblicato

il

È stata sequestrata e sigillata dai carabinieri della compagnia di Catania Fontanarossa, in sinergia con i Vigili del Fuoco, tutta l’area interessata dall’esplosione provocata da una fuga di gas nel quartiere di San Giovanni Galermo. Il provvedimento è stato adottato per consentire, nella massima sicurezza, lo svolgimento delle attività necessarie a chiarire le cause dell’accaduto.

Sigilli apposti dunque, al fine di garantire la tutela dell’incolumità pubblica, eliminare ogni rischio residuo e poter svolgere tutti gli accertamenti richiesti per ricostruire le dinamiche dell’accaduto. Al contempo,  sotto il controllo dei militari dell’Arma, gli sfollati potranno accedere nelle loro abitazioni per il recupero degli effetti personali.

A questa  fase  delle indagini, ne seguirà un’altra che riguarderà il contributo di consulenti tecnici, al fine di ricostruire le cause e le eventuali responsabilità di quanto accaduto la sera del 21 gennaio scorso.

AGGIORNAMENTO ORE 18.30

Il presidente di Catania rete gas, Gianfranco Todaro, ha annunciato che “già da domani verrà ripristinato il servizio di fornitura del gas metano presso la Cittadella universitaria e il presidio ospedaliero Policlinico”. Todaro annuncia novità anche per le utenze private sospese e non ancora riattivate in seguito all’esplosione della palazzina nei pressi di via Galermo.

“Le attività di ripristino dell’alimentazione del gas sono state avviate presso l’area che coinvolge circa 5500 utenze e la cui fornitura è legata a un importante tratto di rete che alimenta le sotto reti di pertinenza. Sono in corso le attività di parzializzazione per isolare e restringere quanto più possibile la zona di emergenza. L’azienda per velocizzare i tempi di riapertura ha proceduto a incrementare il personale di campo con il contributo delle Aziende partecipate del Comune”.

 

Cronaca

Belpasso, incendio di vaste dimensioni in via Cairoli

I residenti della zona hanno tentato di contenere l’avanzare del fuoco utilizzando bidoni colmi d’acqua, ma ogni sforzo si è rivelato vano

Pubblicato

il

Un  incendio, di vaste proporzioni, è divampato intorno alle 20:30 di questa sera all’ingresso di Belpasso, in via Cairoli, nella zona 4/II. Le fiamme si sono sviluppate in un’area incolta, ma situata proprio di fronte a un gruppo di abitazioni, creando immediata apprensione tra i residenti.

I residenti della zona hanno tentato di contenere l’avanzare del fuoco utilizzando bidoni colmi d’acqua, ma ogni sforzo si è rivelato vano: le fiamme, alte e ben alimentate dalla vegetazione secca, si sono propagate rapidamente.

Sul posto sono stati allertati i Vigili del Fuoco, che si stanno dirigendo nell’area per domare le fiamme e mettere in sicurezza la zona.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Continua a leggere

Cronaca

Paternò, scontro tra due scooter in via Santa Rita

Sul posto i Carabinieri e un’ambulanza

Pubblicato

il

Uno scontro tra due scooter si è verificato intorno alle 19:30 in via Santa Rita a Paternò. Al momento non è nota la dinamica del sinistro. Dopo l’incidente, uno dei due scooteristi ha abbandonato sul posto il mezzo a due ruote, facendo perdere le sue tracce. L’altro conducente ha invece riportato un trauma cranico e alcune ferite in diverse parti del corpo. Sul posto è intervenuta un’ambulanza di Eccedenza 118 della Misericordia di Santa Maria di Licodia che hanno trasportato il ferito al Pronto Soccorso del Santissimo Salvatore di Paternò. A procedere con i rilievi del sinistro i Carabinieri della locale compagnia.

Continua a leggere

Trending