Il sindaco di Catania Enrico Trantino ha firmato, in vista delle festività ferragostane, l’ordinanza che disciplina l’accesso su litorale del comune compreso il boschetto della Plaia.
Si tratta di un provvedimento che vieta l’accensione di fuochi, l’installazione di tende e il consumo di bevande alcoliche. Le misure saranno in vigore dalle 8 del 14 agosto alle 24 del 15 agosto e si affiancano a ulteriori restrizioni per la vendita e il consumo di bevande, anche analcoliche, in vetro. Con l’ordinanza il primo cittadino punta a prevenire incidenti, a salvaguardare l’ordine pubblico e a tutelare il decoro dell’intera zona.
Vietata, quindi, la detenzione e il trasporto di legna, carbone, carbonella e altri materiali infiammabili, così come l’accatastamento di legname sulla spiaggia. Vietati anche l’installazione di tende, tendaggi o ricoveri provvisori e il consumo di alimenti e bevande alcoliche lungo tutte le spiagge del territorio comunale.
Dalle ore 18 del 14 agosto alle 7 del 15 agosto proibita anche la vendita per asporto di alcolici nelle stesse aree. Per le bevande analcoliche, non sarà consentita la vendita o la somministrazione in bottiglie di vetro. Per i trasgressori previste sanzioni amministrative da 25 a 200 euro, oltre alle pene previste dall’articolo 650 del codice penale, che stabilisce l’arresto fino a tre mesi o l’ammenda fino a 206 euro in caso di mancata osservanza del provvedimento.