Connect with us

Cronaca

Catania, Finanza sequestra in provincia oltre 340 mila articoli contraffatti o non a norma

Il valore della merce sequestrata è pari a circa 370 mila euro

Pubblicato

il

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania, nelle ultime settimane, hanno sequestrato complessivamente oltre 340 mila articoli contraffatti o non conformi agli standard di sicurezza, per un valore commerciale di 370 mila euro. In particolare il I Gruppo di Catania ha operato un maxi sequestro presso un esercizio commerciale ubicato nel territorio di Misterbianco, gestito da soggetti di nazionalità cinese.

L’intervento ha portato al sequestro di oltre 137.000 articoli contraffatti e non conformi alle vigenti normative di sicurezza. Tra i beni rinvenuti figurano oltre 5.400 giocattoli, molti dei quali recano marchi tutelati dalla normativa sulla proprietà industriale e peluche riproducenti il marchio registrato “Coccolotti” della Giochi Preziosi S.p.A.

Sempre nello stesso ambito, la Compagnia di Acireale ha effettuato un controllo presso un esercizio commerciale, anch’esso gestito da soggetti di nazionalità cinese, sequestrando 228 giocattoli non conformi alle disposizioni sancite in materia di sicurezza dei prodotti che, qualora immessi al consumo avrebbero esposto a gravi rischi per la salute pubblica i giovani consumatori.

Inoltre militari della Compagnia Pronto Impiego hanno individuato un grossista di numerosi commercianti locali, sequestrando circa 175.000 articoli contraffatti, che ha riguardato una varietà di prodotti, tra cui, giocattoli, accessori per la telefonia, occhiali e portafogli.

Anche la Compagnia di Caltagirone, nell’ambito delle operazioni di controllo del territorio, ha recentemente sequestrato 4.100 articoli elettronici attinenti il Natale del tipo “luci decorative natalizie da interno/esterno”, non conformi alle vigenti normative comunitarie attestanti gli standard di sicurezza, risultando privi della marcatura CE, esponendo i consumatori a possibili rischi.

Infine, la Compagnia di Riposto ha svolto un’importante operazione, che si è conclusa con il sequestro di circa 25.000 articoli di vario genere, tra cui prodotti per la cura della persona, bigiotteria e luci natalizie in un esercizio commerciale gestito da soggetti di nazionalità cinese riscontrando gravi violazioni delle normative sulla sicurezza dei prodotti.

I beni sequestrati risultavano privi delle informazioni minime obbligatorie, come il marchio CE, i dati dell’importatore e del fabbricante, e le indicazioni in italiano, violando così le disposizioni stabilite dal Codice del Consumo e altre normative specifiche. I prodotti contraffatti sono stati sottoposti a sequestro penale, con contestuale denuncia a piede libero dei responsabili, mentre per quelli non conformi alla normativa in materia di sicurezza dei prodotti, si è proceduto al sequestro amministrativo con la conseguente irrogazione delle relative sanzioni pecuniarie.

 

Cronaca

S. Agata Li Battiati, incidente in via Umberto furgone contro muro, un ferito

Scattati i soccorsi sul posto è giunta un’ambulanza del 118 che ha trasportato il ferito al pronto soccorso dell’ospedale San Marco

Pubblicato

il

Incidente stradale questa mattina, probabilmente autonomo, intorno alle11 a Sant’Agata li Battiati, in Umberto, in centro storico. Da quanto si apprende dagli agenti della locale polizia municipale intervenuti per i rilievi del caso, il conducente di un furgone, per cause in corso di accertamento, avrebbe perso il controllo del mezzo andando a sbattere violentemente contro il muro esterno di un abitazione.

Scattati i soccorsi sul posto è giunta un’ambulanza del 118 che ha trasportato il ferito al pronto soccorso dell’ospedale San Marco . Non si conoscono le sue condizioni ma non dovrebbe essere grave. La strada è stata chiusa al traffico per diverse or per consentire ai soccorritori di operare in sicurezza. Presente anche personale di una ditta specializzata che ha proceduto alla rimozione di oli e detriti dalla sede stradale.

Continua a leggere

Cronaca

Etna, strade col ghiaccio, automobilisti in difficoltà intervengono i VV.FF.

Si registrano interventi a Ragalna e in altri comuni della fascia sud-occidentale del vulcano, entrati in azione nel comprensorio etneo i mezzi per spalare la neve e spargisale 

Pubblicato

il

Vigilia di Natale con la neve sull’Etna e diverse strade risultano innevate e col ghiaccio. Cosi nelle scorse ore sono stati tanti gli interventi dei vigili del fuoco del distaccamento di Paternò, quelli volontari di Maletto ma anche personale della protezione civile dei singoli comunali intervenuti per soccorrere automobilisti impossibilitati a muoversi;  si registrano interventi a Ragalna e in altri comuni della fascia sud-occidentale del vulcano. In azione  sulle strade del comprensorio etneo i mezzi per spalare la neve e spargisale.

Ieri sera a Ragalna gli uffici competenti hanno informato sui sociali la cittadinanza che il gruppo di protezione civile era già attivo da ieri da pomeriggio per consentire la sicurezza del paese. Da qui l’invito a fare attenzione per strada e di limitare qualsiasi spostamento in quanto si prevedeva molta neve durante la serata/nottata. Uffici comunali che invitano a limitare gli spostamenti proprio nelle prime ore della mattinata di oggi in maniera tale da consentire e favorire la pulizia delle strade con lo spala neve.

Continua a leggere

Trending