Connect with us

Cronaca

Catania, formazione per quasi mille lavoratori Coinvolti 926 dipendenti della Città Metropolitana e dei Comuni del territorio

Sono 926 i partecipanti ai primi due progetti formativi della Città Metropolitana, con il coinvolgimento dei Comuni del territorio

Pubblicato

il

Le iniziative, denominate “Formazione… in Comune” e “METRO – PRO² – PROCESSI/PROGETTI”, hanno permesso di ampliare il coinvolgimento dei Comuni dell’area metropolitana, creando una rete di amministrazioni chiamate a condividere esperienze, competenze e strumenti. Un’attività sostenuta dal Sindaco Metropolitano, avv. Enrico Trantino, e sviluppata dal Servizio Politiche delle Risorse Umane, diretto dalla dott.ssa Irma Azzarelli, con il coordinamento del Segretario Generale, dott. Mario Trombetta, e la collaborazione delle diverse strutture dell’Ente.

Ampio il ventaglio degli argomenti affrontati nel corso delle attività formative, dal capacity building al team building, con l’obiettivo di rafforzare la coesione e l’efficacia dei gruppi di lavoro. Tra i temi approfonditi anche trasparenza e anticorruzione, fondi strutturali e opportunità di finanziamento per lo sviluppo economico, insieme ad aspetti tecnici e normativi legati alla quotidiana attività amministrativa, dalla corretta redazione degli atti alla privacy, dalla responsabilità del pubblico dipendente alle novità introdotte dal nuovo CCNL.

“Formazione… in Comune” ha dato attuazione al Protocollo d’intesa sottoscritto il 28 ottobre 2025 da 39 Comuni dell’area metropolitana, attraverso la realizzazione di percorsi formativi calibrati sulle esigenze del personale degli Enti Locali. Al progetto, sviluppato su base triennale, si è affiancato nel 2026 “METRO – PRO² – PROCESSI/PROGETTI”, finanziato nell’ambito del PNRR – NextGenerationEU e dedicato al potenziamento delle competenze nella gestione dei processi complessi e al miglioramento della capacità amministrativa.

«Con la conclusione di questa fase – ha affermato il Sindaco Metropolitano, avv. Enrico Trantino – l’Ente ha rafforzato la collaborazione con i Comuni e condiviso le opportunità formative, consolidando il percorso già avviato con la sottoscrizione del Protocollo d’intesa. Il risultato è una rete di amministrazioni che condividono competenze, esperienze e strumenti».

L’ampia partecipazione registrata conferma il ruolo della formazione condivisa come strumento di crescita professionale e di collaborazione tra istituzioni. La Città Metropolitana punta ora a consolidare e ampliare la rete, facendo delle attività formative un elemento stabile della cooperazione tra gli Enti del territorio e un investimento sul miglioramento dei servizi rivolti ai cittadini.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347