Connect with us

Cronaca

Catania, la pentastellata Marano presenta emendamento per ricostruire “Le Ciminiere”

L’iniziativa della deputata regionale dopo l’incendio che ha distrutto il polo fieristico catanese

Pubblicato

il

“Poteva andare molto peggio. Di questo siamo consapevoli e il nostro ringraziamento va ai Vigili del Fuoco che fino alle 6 di ieri mattina hanno lavorato per spegnere l’incendio divampato martedì pomeriggio che ha distrutto parte del centro fieristico Le Ciminiere di Catania. Adesso tocca alla politica fare la propria parte ed è per questo che presenterò un emendamento alla manovra regionale per impegnare tutte le risorse necessarie alla sua ricostruzione”.

Così Jose Marano, parlamentare regionale del Movimento Cinque stelle.

L’incendio è partito dall’esterno del teatro che si è propagato lungo il rivestimento in legno, colpendo in modo grave la cupola, la quale è collassata essendo interamente in materiale ligneo. Il rogo ha distrutto il teatro “Cutiliscio”. Al momento dell’incendio erano in corso lavori di manutenzione straordinaria di impermeabilizzazione.  L’area è stata posta sotto sequestro per consentire le indagini di polizia giudiziaria coordinate dalla Procura. L’incendio ha distrutto il primo e il secondo piano del teatro, mentre il piano terra è rimasto intatto grazie alla sua struttura in cemento armato che lo ha protetto termicamente. L’intera zona del teatro è comunque inagibile.

“Quanto accaduto – prosegue Marano – è stato un duro colpo per tutti noi. Ecco perché, in attesa di conoscere con esattezza l’entità dei danni che a quanto pare sarebbero ingenti, il dovere della buona politica è quello di impegnarsi per fare in modo che in tempi celeri si restituisca ai catanesi quello che considerano non soltanto la più importante struttura destinata ai convegni ma anche un simbolo e un punto di riferimento per tutta la città. Nelle more ci affidiamo alla Procura di Catania che ha avviato un’indagine per incendio e disastro colposi. Siamo certi che la magistratura farà luce sull’accaduto, accertando eventuali responsabilità” ha concluso Marano.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347