Connect with us

Eventi

Catania, successo per la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica della LILT

Visite gratuite, incontri di sensibilizzazione e showcooking per promuovere la cultura della prevenzione

Pubblicato

il

Si è conclusa con successo a Catania la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica (SNPO) della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), un’iniziativa che ogni anno punta a diffondere la cultura della prevenzione come strumento fondamentale per la lotta contro il cancro.

La giornata finale, che si è svolta in piazza Giovanni Verga, ha visto una grande partecipazione da parte dei cittadini, i quali hanno scelto di sostenere la LILT e ricevere in omaggio una bottiglia di olio extravergine di oliva, simbolo della campagna di sensibilizzazione.

Durante la settimana, la sezione etnea della LILT ha messo a disposizione della comunità visite gratuite in diversi ambiti della prevenzione oncologica. Tra le iniziative più innovative, la valutazione del rischio di tumore polmonare tra i fumatori, che ha permesso di individuare i candidati per l’esame TAC torace a basso dosaggio. Inoltre, in collaborazione con ACTO-Sicilia (Alleanza Contro il Tumore Ovarico), è stata organizzata una giornata di sensibilizzazione nelle scuole con la diffusione del video Mi Sento, per informare le giovani generazioni sull’importanza della prevenzione.

Grande attenzione anche alla promozione di uno stile di vita sano: nel corso dell’evento La città dell’inclusione, tenutosi alle Ciminiere, lo chef Mario Traina ha realizzato un piatto freddo con ingredienti della dieta mediterranea, mentre la nutrizionista Simona Cantagallo ne ha illustrato i benefici. A seguire, la chinesiologa Martina Alleruzzo ha presentato un video dedicato alle attività motorie personalizzate proposte negli ambulatori LILT.

La settimana si è conclusa con un incontro coordinato dalla psicoterapeuta Anna Azzaro, che ha offerto supporto psicologico a chi teme la diagnosi di tumore e, per questo, evita gli esami di prevenzione.

“È incoraggiante vedere un aumento delle persone che si rivolgono alla nostra associazione per la prevenzione – ha dichiarato il presidente della LILT Catania, Prof. Massimo Libra – segno che il nostro impegno sta aumentando la consapevolezza sull’importanza della prevenzione”.

Un messaggio chiaro: prevenire è vivere, e la LILT continua a essere in prima linea per diffondere questa consapevolezza.

ambiente

Belpasso, evento “Plastic Free”, ripulita area “Santuario Madonna della Roccia”

“La grande partecipazione è un chiaro segnale della forte sensibilità della nostra comunità verso la protezione dell’ambiente e la bellezza del nostro territorio, che ricordiamoci è proprio ai piedi dell’Etna” ha detto il sindaco Carlo Caputo

Pubblicato

il

“Un grande grazie a Plastic Free, alle altre associazioni e a tutti i volontari per aver partecipato con entusiasmo, questa mattina, alla giornata di raccolta rifiuti e sensibilizzazione lungo la via Regina della Pace, vicino al nostro Santuario Madonna della Roccia, Belpasso”. A dirlo è il sindaco di Belpasso Carlo Caputo in merito all’iniziativa di Plastic Free i cui volontari hanno “ripulito” l’area intorno al Santuario Madonna della Roccia.

La collaborazione tra il comune di Belpasso e l’associazione Plastic Free è nata anni addietro a seguito della firma di un protocollo d’intesa tra ente comunale e associazione ambientalista. Belpasso ha ricevuto importanti riconoscimenti da Plastic Free, sia nel 2024 che nel 2025.

“La grande partecipazione è un chiaro segnale della forte sensibilità della nostra comunità verso la protezione dell’ambiente e la bellezza del nostro territorio, che ricordiamoci è proprio ai piedi dell’Etna. Vedere così tanti cittadini attivi, non solo belpassesi, uniti nell’impegno di liberare un luogo così significativo, ci fa capire che stiamo seguendo la strada giusta” ha detto il primo cittadino belpassese.

All’evento hanno preso parte oltre i volontari di Plastic Free, altre realtà associative del territorio come la Consulta Giovanile, BelpassoChè, gli Scout, i Giovani Volontari Formazione & Emergenza O.D.V, oltre che liberi cittadini.

Continua a leggere

Eventi

Biancavilla, ciclismo: il primo maggio cronoscalata “Salita Pantani”

Alla festa di sport partecipa uno storico campione delle due ruote, l’indimenticato Claudio Chiappucci. Soprannominato ‘El Diablo’ è stato uno dei più amati ciclisti italiani degli anni ’90, protagonista al Tour de France e al Giro d’Italia

Pubblicato

il

A Biancavilla, la Cronoscalata ‘Salita Pantani’ di ciclismo (la salita di 20 km del Parco Ciclistico Etna) già alla 2^ edizione fa un salto di qualità, si terrà il primo maggio ed è organizzata dall’ASD Ciclistica Catanese.

Quest’anno la Cronoscalata ‘Salita Pantani’ è stata inserita nel Campionato Italiano FCI, Federazione Ciclistica Italiana, denominata Salita del Vulcano Etna 2025 e accoglierà atleti di tutta la Penisola. Alla festa di sport che coinvolge tutto il territorio partecipa uno storico campione delle due ruote, l’indimenticato Claudio Chiappucci.

Soprannominato ‘El Diablo’, Chiappucci, è stato uno dei più amati ciclisti italiani degli anni ’90. Combattivo, spettacolare e instancabile in salita, ha incantato i tifosi con le sue fughe coraggiose e imprevedibili. Protagonista al Tour de France e al Giro d’Italia, ha incarnato il ciclismo romantico e tenace.

Mercoledì 30 aprile, ore 12.00, Chiappucci sarà accolto dal sindaco Antonio Bonanno e dall’assessore allo Sport Vincenzo Giardina. Nel pomeriggio, dalle ore 15.00 alle 18.00, il campione di ciclismo incontrerà i bambini in Piazza Roma.

La Cronoscalata ‘Salita Pantani’ prenderà il via alle ore 10.00 di giovedì 1maggio dalle Vigne di Biancavilla (ristorante Beauty Garden) per concludersi intorno alle 12.00. Nelle ore dell’evento sportivo la strada è chiusa al traffico.

“Biancavilla – commenta l’assessore Giardina – conferma la propria passione per il ciclismo e lo fa con un appuntamento di assoluto prestigio, alla presenza di un’icona indimenticata com’è Claudio Chiappucci. Abbiamo voluto coinvolgere anche i giovanissimi per promuovere l’attività fisica e sportiva attraverso l’utilizzo della bici”.

“Biancavilla, denominata Porta del Sole – conclude il sindaco Bonanno – è il luogo dove la forza del vulcano Etna incontra la passione del ciclismo, creando un legame profondo tra natura e sport. Biancavilla è la porta d’ingresso alla grande avventura dell’Etna su due ruote”.

Continua a leggere

Trending