Connect with us

In Primo Piano

Catania, vasta operazione di controllo della Polizia

Sottoposte al controllo le zone del centro città e le cosiddette “zone rosse”: 3 arresti

Pubblicato

il

Vasta azione di controllo del territorio, operata nei giorni scorsi dagli agenti della Polizia di Stato del Commissariato Borgo Ognina. Sottoposte a controllo le zone del centro cittadino e quelle cosiddette rosse, come da ordinanza prefettizia.

L’operazione ha portato all’emissione di ordini di allontanamento e divieto di stazionamento nei confronti di tre soggetti; per due dei quali è scattata anche la denuncia per mancato adempimento al predetto ordine che gli era stato già notificato negli scorsi giorni.

In particolare, in via Pulvirenti, i poliziotti hanno fermato un 40enne catanese, sorpreso a spacciare sostanze stupefacenti. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine per precedenti reati in materia di droga, è stato trovato in possesso di alcune dosi di crack e, quindi, denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di detenzione ai fini dello spaccio, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato valevole ora e fino a condanna definitiva. Per l’uomo è scattato l’ordine di allontanamento e divieto di stazionamento nella zona in cui è stato trovato a spacciare.

Lungo la via Firenze, gli agenti del Commissariato hanno arrestato in flagranza di reato due uomini, di 57 e 42 anni, con precedenti per reati contro il patrimonio, poiché responsabili di un furto consumato all’interno di un laboratorio di analisi: i due, infatti, dopo aver forzato la porta d’ingresso, si erano introdotti all’interno del laboratorio, ma l’azione tempestiva dei poliziotti ha consentito di bloccarli mentre tentavo di trafugare i computer. Entrambi gli arresti sono stati convalidati dal GIP che ha loro applicato la misura cautelare degli arresti domiciliari. Anche per costoro rimane ferma la presunzione di innocenza valevole ora e fino a condanna definitiva.

Sottoposti a controllo infine anche diversi soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale, al fine di accertare l’osservanza delle prescrizioni imposte, ed è stata effettuata un’attenta attività di monitoraggio dei luoghi di residenza di persone vittime di violenza di genere.

amministrazione

Biancavilla, aggiornato il Piano di Protezione Civile: “Sicurezza è prevenzione, non improvvisazione”

Il Comune diffonderà i contenuti principali attraverso i social, il sito istituzionale e una serie di incontri informativi nelle scuole

Pubblicato

il

La sicurezza non ammette improvvisazione. Ed è proprio con questo spirito che il Comune di Biancavilla ha presentato oggi il nuovo Piano di Protezione Civile, uno strumento fondamentale per affrontare situazioni di emergenza in modo tempestivo ed efficace.

Il piano, completamente aggiornato rispetto alla versione del 2019, rappresenta una guida operativa indispensabile per fronteggiare eventi calamitosi come terremoti, incendi, alluvioni o frane. Un lavoro articolato che vede coinvolti professionisti del territorio: l’ingegnere Antonio Zerbo, il geometra Dino Gentile, il responsabile comunale della Protezione Civile, Paolo Pinnale e l’ispettore della Polizia municipale, Luca Messina.

«Nel 2019 avevamo già gettato le basi per una gestione consapevole dell’emergenza. Oggi quel percorso si evolve in un piano più moderno e concreto», ha dichiarato il sindaco Antonio Bonanno durante la conferenza di presentazione. L’esperienza diretta degli ultimi anni, dal sisma del 2018 alla pandemia di Covid-19, passando per fenomeni come la pioggia vulcanica, ha rafforzato la consapevolezza dell’importanza di essere pronti. Il nuovo piano, definito agile e funzionale, si adatta ai cambiamenti del territorio e ai rischi emergenti.

Un plauso particolare è stato rivolto alle associazioni di volontariato locale, che, come ha sottolineato il sindaco, «sono una forza silenziosa ma essenziale in ogni fase dell’emergenza».

Il Comune diffonderà i contenuti principali attraverso i social, il sito istituzionale e una serie di incontri informativi nelle scuole. L’obiettivo è semplice ma fondamentale: tutti devono sapere come comportarsi in caso di pericolo.

Continua a leggere

amministrazione

Paternò, sgravio su Tari se adotti un cane randagio

L’obiettivo principale dell’iniziativa è ridurre il fenomeno del randagismo sul territorio, promuovendo al contempo l’adozione responsabile dei cani e offrendo un sostegno economico concreto alle famiglie residenti

Pubblicato

il

Il Comune di Paternò ha lanciato un’importante iniziativa per promuovere l’adozione di cani in cerca di una casa e contrastare il fenomeno del randagismo.

I cittadini residenti che decidono di adottare un amico a quattro zampe da un rifugio comunale o convenzionato con l’Ente comunale potranno beneficiare di uno sgravio sulla tassa rifiuti (TARI) fino a 300 euro.

L’iniziativa è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il sindaco Nino Naso, il comandante della Polizia Municipale Antonino La Spina, l’Ispettrice Annamaria Di Dio, l’Assessore al Randagismo, Francesca Coluccio, l’Assessore Antonello Longo e il consigliere comunale Orazio Lopis.

Durante la conferenza è stato ribadito l’impegno dell’amministrazione comunale verso una gestione più responsabile e attenta al benessere degli animali e contestualmente un risparmio, in termini economici, per l’Ente Comunale.

L’obiettivo principale dell’iniziativa è ridurre il fenomeno del randagismo sul territorio, promuovendo al contempo l’adozione responsabile dei cani e offrendo un sostegno economico concreto alle famiglie residenti.

Continua a leggere

Trending