I Carabinieri della Tenenza di Misterbianco hanno attuato un ampio piano di controlli lungo le principali arterie stradali del comprensorio. L’attività, volta a prevenire l’illegalità e garantire la sicurezza durante il periodo estivo, ha portato a numerosi controlli su veicoli e persone sospette.
In particolare, due minorenni di 16 e 17 anni sono stati denunciati per ricettazione in concorso. I militari li hanno sorpresi in via Lenin mentre uno dei due, a bordo di uno scooter, ne spingeva un secondo guidato dall’altro. Alla richiesta di spiegazioni, i giovani hanno fornito una versione poco credibile, sostenendo che il mezzo fosse dello zio e che lo stavano portando dal meccanico. Tuttavia, gli accertamenti svolti sul posto hanno rivelato che lo scooter era stato rubato due giorni prima a un 33enne catanese, subito contattato per la restituzione del veicolo. I due minori sono stati affidati alle rispettive famiglie e deferiti all’Autorità Giudiziaria competente, nel rispetto della presunzione d’innocenza.
Sempre durante i controlli, una pattuglia ha fermato un 25enne del luogo, già noto alle forze dell’ordine, sorpreso nuovamente alla guida di un’auto senza patente, mai conseguita. Anche per lui è scattata la denuncia all’A.G.
Nel complesso sono state identificate 121 persone e controllati 66 veicoli, con sanzioni per oltre 15mila euro, prevalentemente per mancanza di copertura assicurativa e guida di motocicli senza casco.