Connect with us

Cronaca

Misterbianco, rifiuti, il TAR annulla l’appalto da 45 milioni,

“Non possiamo permettere che su un appalto di questa portata e su un servizio così delicato gravino ombre e dubbi sulla trasparenza”. A dirlo Jose Marano, deputata ARS capogruppo di Controcorrente, annunciando la presentazione di un’interrogazione e un’azione ispettiva

Pubblicato

il

“Quanto emerso dalla sentenza del TAR di Catania sull’appalto rifiuti da oltre 45 milioni di euro a Misterbianco è di una gravità inaudita. Non possiamo permettere che su un appalto di questa portata e su un servizio così delicato gravino ombre e dubbi sulla trasparenza”.

È quanto dichiara Jose Marano, deputata capogruppo di Controcorrente in Assemblea Regionale Siciliana, Vice Presidente della commissione Ambiente, Territorio e Mobilità e membro della Commissione Antimafia, annunciando la presentazione di un’interrogazione e un’azione ispettiva urgente.

La decisione dei giudici amministrativi ha bloccato l’aggiudicazione evidenziando la mancata dichiarazione, in sede di gara, di carichi pendenti di assoluta rilevanza legati a un soggetto ritenuto amministratore di fatto dell’azienda aggiudicataria.

“Il dovere di trasparenza e la completezza delle dichiarazioni non sono un optional – si legge nella nota –. Come è possibile che si sia arrivati a ciò è assurdo, la nostra comunità ha già vissuto sulla propria pelle il dramma e il trauma dello scioglimento del Comune per mafia anche per il tema dei rifiuti.  Misterbianco non può permettersi il lusso di ripiombare nel sospetto, nel dubbio e nell’opacità”.

“Un semplice e formale riesame della procedura da parte della stazione appaltante non basta a restituire serenità e garanzie alla cittadinanza. Di fronte a dimenticanze informative di questo livello su un appalto da 45 milioni, l’unica scelta di responsabilità istituzionale è l’annullamento immediato in autotutela dell’affidamento e l’indizione di una nuova gara d’appalto del tutto trasparente. Come capogruppo e componente della Commissione Antimafia pretendo chiarezza e verificherò ogni passaggio: sulla legalità e sulla tutela del nostro territorio non faremo un solo passo indietro”, conclude la deputata.

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347