Connect with us

Politica

Nuovo assessore per Ragalna: è l’ing. Antonino Caliò

Pubblicato

il

Nuova nomina per l’amministrazione ragalnese. L’ing. Antonino Caliò entra a far parte della giunta comunale dopo le dimissioni per impegni lavorativi dell’ex assessore l’Ing. Giuseppe Longo. Il nuovo assessore Antonino Caliò si occuperà di verde pubblico, viabilità, e tanto altro. Ad Antonino Caliò congratulazioni e auguri di un proficuo lavoro all’interno dell’ amministrazione ragalnese.

 

Cronaca

Paternò, si dimette l’assessore Lo Faro: “Continuerò il mio impegno in altri modi”

“Ci tengo a precisare che tale scelta è stata concordata con il primo cittadino” si legge in una nota diramata dal sindaco Nino Naso

Pubblicato

il

A Paternò l’assessore Andrea Lo Faro si è dimesso dalla sua carica nella tarda mattinata di oggi. Una decisione, da quanto si apprende, condivisa col sindaco Nino Naso.  “Ci tengo a precisare che tale scelta è stata concordata con il primo cittadino -si legge in una nota diramata da Naso- Nonostante non ricoprirà più il ruolo di assessore, Andrea Lo Faro continuerà a collaborare attivamente con il Sindaco e assumerà altri ruoli, mettendo a disposizione la sua esperienza e competenza a beneficio della nostra comunità”.

Fino a qui il sindaco Naso; tuttavia in realtà non è chiaro il fatto se le dimissioni siano una conseguenza del momento non sereno che sta vivendo il sindaco per via delle note vicende giudiziarie oppure vi siano alla base delle motivazioni di altra natura, magari politica. Ma è lo stesso Andrea Lo Faro a illustrare sulla propria pagina le motivazioni delle dimissioni: “In questi anni ho servito la mia città e i miei concittadini con grande responsabilità e senso del dovere- scrive Lo Faro- Con il mio impegno e di tutti gli uffici comunali tantissime iniziative e tante opere sono state già realizzate e tante altre troveranno realizzazione da qui ai prossimi mesi.  Insieme abbiamo raggiunto tanti obiettivi, tra i quali salvare Paternò dal dissesto finanziario.  Ho sempre operato per il bene della mia città, ascoltando e lavorando con i consiglieri di tutte le forze politiche, sacrificando il mio lavoro e la mia famiglia. Credo sia arrivato il momento di continuare il mio impegno sociale in altri modi- continua Lo Faro – Ho seguito il mio giuramento dal primo giorno ad oggi”.

Lo Faro chiude il suo post dapprima con un pensiero rivolto alla città che parla di un “arrivederci” perchè “adesso ho bisogno di viverti e guardarti da un altro punto di vista”; e poi con un sentito ringraziamento al primo cittadino Nino Naso: “Ringrazio il Sindaco per avermi dato fiducia e allo stesso dedico un abbraccio sentito con la certezza che saprà superare questo momento particolare nel miglior modo”.

Sulla questione è intervenuto il circolo PD di Paternò che attribuirebbe le dimissioni di Lo Faro alla vicenda giudiziaria di Naso: “Va dato atto all’assessore Lo Faro di aver compiuto-in ritardo- un gesto di intelligente consapevolezza. La domanda che ci poniamo, però, è un’altra: il sindaco e gli altri assessori hanno compreso che sta crollando tutto? Si sono resi conto che stanno tenendo una città sotto ostaggio? La situazione è divenuta insostenibile; Paternò è al collasso da ogni punto di vista (basta farsi un giro per le vie cittadine), e non può permettersi di avere un sindaco azzoppato da una pesantissima inchiesta giudiziaria- ricordiamo che su di lui vi è in sospeso una richiesta di arresto — e da una crisi politica senza precedenti. Signor Sindaco, signori assessori, a quanto le vostre dimissioni?” si chiude così la nota stampa del Partito Democratico di Paternò.

Continua a leggere

Cronaca

Paternò, il deputato Barbagallo chiede intervento commissione nazionale antimafia

“Alla luce dei gravi fatti avvenuti e degli ultimi sviluppi – ha specificato il segretario regionale del PD- ho chiesto di avviare le audizioni del caso”

Pubblicato

il

Si torna a parlare del caso di Paternò nelle aule parlamentari con il sindaco Nino Naso indagato per scambio di voto politico mafioso. raggiunto da un provvedimento del Tribunale del Riesame che accolto il ricorso della procura per l’applicazione della misura degli arresti domiciliari.  Quest’ultimi sospesi fino al pronunciamento definitivo della Cassazione.

A parlarne in commissione nazionale antimafia è il deputato nazionale del PD Anthony Barbagallo: “Abbiamo chiesto l’acquisizione degli atti riguardanti la vicenda di Paternò, inclusi gli ultimi provvedimenti emessi dal Tribunale del riesame di Catania. Siamo e restiamo garantisti ma vogliamo vederci chiaro su questa vicenda che riguarda il comune etneo”. Ha affermato Barbagallo a margine dei lavori della commissione nazionale antimafia, Anthony Barbagallo, segretario regionale del Pd Sicilia e segretario della stessa Commissione, a proposito del rischio di infiltrazioni mafiose nel comune di Paternò. “Alla luce dei gravi fatti avvenuti e degli ultimi sviluppi – aggiunge – ho chiesto di avviare le audizioni del caso”.

Continua a leggere

Trending