Connect with us

Chiesa

Padre Antonino La Manna si insedia come nuovo rettore del Seminario arcivescovile

Il sacerdote di Adrano sostituisce Mons Giuseppe Schillaci recentemente nominato vescovo di Lamezia Terme

Pubblicato

il

In Seminario, in coincidenza della  “Giornata per la Santificazione Sacerdotale” alla presenza dell’arcivescovo Salvatore Gristina e a guidare la celebrazione e stato Mons. Giuseppe Schillaci, scelto da Papa Francesco come nuovo Vescovo di Lamezia Terme.

A seguire si è svolto un momento di adorazione eucaristica e preghiera, durante la quale Mons. Schillaci ha pubblicamente pronunciato la professione di fede, in preparazione all’accettazione della carica di Vescovo della diocesi di Lamezia Terme.

Nello stesso clima di preghiera e commozione, padre Antonino La Manna, ha pronunciato il giuramento e firmato gli atti che ufficializzano la sua nomina come nuovo rettore del Seminario arcivescovile dei chierici di Catania, succedendo proprio a Mons. Schillaci.

« Condividiamo con Nino e Giuseppe – Ha sottolineato l’Arcivescovo – questi sentimenti,  preghiamo che il Signore possa elargire sempre nuove grazie a loro, e per quello che lui predispone per la nostra vita.  Ovunque siamo e qualsiasi cosa facciamo dobbiamo sempre aver presente che stiamo facendo questo non perché mi sono dato da fare, ma perché il Signore me lo ha chiesto. Rinnoviamo sempre questi sentimenti, lasciamo sempre che sia il Signore a guidarci. Noi tutti ci uniamo alla loro professione di fede, mentre loro si affidano al Signore per lasciarsi guidare da Lui, per conoscere i suoi progetti e confidare in sempre Lui ».

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiesa

Catania, l’arcivescovo Luigi Renna annulla messa in ricordo della morte di Mussolini

Il provvedimento è giunto alla luce della pubblicazione di un necrologio su un giornale con la scritta “anniversario” e con la dicitura “Fiamma Tricolore ricorda Benito Mussolini”. 

Pubblicato

il

L’Arcivescovo di Catania Luigi Renna ha annullato la Santa  Messa nella chiesa Santa Caterina del capoluogo etneo per ricordare Benito Mussolini, è stata annullata; l’Arcivescovo ha anche disposto la chiusura della chiesa oggi pomeriggio fino a domani. Il provvedimento di Mons. Renna è giunto alla luce della pubblicazione di un necrologio con la scritta “anniversario” e con la dicitura “Fiamma Tricolore ricorda Benito Mussolini”.

“La decisione è motivata da monsignor Renna per evitare che a margine di una messa di suffragio ci possano essere non opportune esternazioni ideologiche che nel recente passato hanno avuto degli spiacevoli precedenti”, afferma una nota dell’arcidiocesi etnea.  Oggi ricorre l’anniversario della morte di Mussolini avvenuta il 28 aprile 1945 a Giulino, frazione del comune di Mezzegra (oggi Tremezzina), in provincia di Como, dove il fondatore del fascismo fu fucilato insieme ala sua amante Clara Petacci.

Continua a leggere

Chiesa

Ragalna, via crucis condivisa tra le parrocchie S.Barbara e S.Maria del Carmine

Pubblicato

il

Una Pasqua all’insegna di una nuova unione tra le due realtà ecclesiali: quella della parrocchia di Santa Barbara e quella di Santa Maria del Carmine, che quest’anno hanno vissuto, unite, la Via Crucis presso il parco dell’amicizia adiacente al palazzo del Comune. Una bella esperienza di condivisione tra le due realtà che finora hanno fatto capo a due realtà e quartieri ben distinti all’interno del piccolo centro etneo e che invece, ora, pur continuando a mantenere le proprie specificità, decidono di percorrere la via della condivisione, complice anche la recente nomina come parroco della chiesa di santa Maria del Carmine (piazza Cisterna) di don Vincenzo Savio Nicolosi che è anche parroco della chiesa di Santa Barbara.

Continua a leggere

Trending