Connect with us

In Primo Piano

Palermo, Lidia Adorno all’ARS al posto di Martina Ardizzone, lo stabilisce il CGA

La ex consigliera comunale di Catania aveva presentato ricorso contro il provvedimento dell’Ufficio centrale circoscrizionale del Tribunale etneo che aveva attribuito più voti alla paternese Ardizzone

Pubblicato

il

Lidia Adorno è la nuova deputata regionale del Movimento 5 stelle e va a prendere il posto della paternese Martina Ardizzone.  A sancirlo è il Consiglio di Giustizia amministrativa che cosi accoglie il ricorso presentato dai legali della neo deputata pentastellata, la quale aveva chiesto il riconteggio delle schede visto che per una manciata di voti era rimasta fuori dall’ARS.

La ex consigliera comunale di Catania aveva presentato ricorso contro il provvedimento dell’Ufficio centrale circoscrizionale del Tribunale etneo che aveva attribuito più voti alla paternese Martina Ardizzone. Nelle regionali del settembre del 2022 la Ardizzone è stata la prima dei non eletti nella lista del Movimento 5 stelle. Nuccio Di Paola, che aveva ottenuto preferenze nei collegi di Catania e Caltanissetta, alla fine aveva scelto il seggio conquistato a Caltanissetta, liberando così quello del capoluogo etneo permettendo l’ingresso di Martina Ardizzone all’Ars, la quale aveva ottenuto 1849 voti; alle spalle della Ardizzone era giunta Lidia Adorno con 1841.

Quest’ultima aveva fatto ricorso al TAR chiedendo l’accesso agli atti dei 58 comuni della provincia di Catania.  Il Tribunale Amministrativo Regionale aveva dato ragione a Martina Ardizzone confermando la legittimità dell’elezione della deputata paternese. Lidia Adorno ha deciso di fare ricorso al Consiglio di giustizia amministrativa. Dal controllo è stato possibile accertare altri 13 voti a favore della Adorno alla quale  ha ottenuto 1854 voti contro le 1849 preferenze di Martina Ardizzone. Adorno per sedere nell’aula dell’Assemblea Regionale Siciliana dovrà attendere la proclamazione ufficiale

 

Cronaca

Paternò, scontro fra due auto in via Libertà: 4 feriti

Sul posto i Vigili Urbani di Paternò. Le condizioni dei feriti pare non siano gravi

Pubblicato

il

Un incidente si è verificato nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 17, all’incrocio tra via Libertà e lo svincolo per la Strada Statale 284, all’altezza del ponte che collega l’accesso alla superstrada. A scontrarsi, per cause ancora in corso di accertamento, sono stati una Renault Kadjar e una Nissan Qashqai.

Nell’impatto sono rimaste ferite quattro persone, tutte trasportate negli ospedali della zona. Fortunatamente, le loro condizioni non sarebbero gravi.

Sul posto è intervenuta la polizia locale per effettuare i rilievi del caso e regolare la viabilità. Il traffico ha subito rallentamenti per circa un’ora, con disagi alla circolazione nella zona interessata.

Continua a leggere

In Primo Piano

Motta S.Anastasia, incendio su Sp134

Le fiamme hanno invaso una vasta area nel Comune di Motta S. Anastasia

Pubblicato

il

Ancora un incendio da registrare in questa giornata d’estate. L’ultimo sta colpendo in queste ore il territorio di Motta S. Anastasia. Le fiamme lambiscono anche i margini della strada rendendo difficile il transito.

A bruciare è un’intera vasta area incolta posta all’ingresso del paese, proprio alle spalle del cimitero. Diverse case rurali ormai abbandonate alle fiamme, tante le persone che stanno abbandonando le case minacciate dalle fiamme.

Presenti sul posto per accertare la natura dell’incendio e per prestare gli inevitabili soccorsi gli uomini della Forestale, Vigili del Fuoco e Protezione Civile. Presente  sul luogo anche l’ambulanza.

AGGIORNAMENTO ORE 20.30

Un incendio che ha provocato il ferimento di un vigile del fuoco caduto rovinosamente a terra mentre arginava le fiamme; il pompiere è stato soccorso dal personale del 118 e trasportato all’ospedale Santissimo Salvatore di Paternò per le cure del caso. All’ospedale di Paternò anche uno dei residenti della zona rimasto leggermente intossicato. Sul posto è arrivato un Canadair  che ha aggredito dall’alto le fiamme controllandone la devastazione.

 

 

Continua a leggere

Trending