E’ ancora in corso l’intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Catania, impegnati dalle ore 16 di ieri, nelle operazioni di spegnimento e di bonifica di un vasto incendio, che ha distrutto due capannoni e danneggiato un terzo ubicati in contrada San Marco a Paternò. Nei capannoni si trovava una azienda dedita alla lavorazione di prodotti destinati all’imballaggio.
Distrutti anche diversi macchinari oltre al prodotto lavorato e finito. Per spegnere il rogo in queste ore si sono alternati i vigili del fuoco dei distaccamenti di Paternò, Adrano, Acireale, Catania Nord, i pompieri volontari di Maletto e Linguaglossa, nonché forestale, protezione civile di Paternò, Biancavilla e Adrano. Pompieri costretti, per rifornirsi d’acqua a fare da spola tra contrada San Marco e la zona della scuola Don Milani cosi come in contrada Porrazzo.
Sembra che gli altri punti d’acqua sparsi sul territorio paternese e destinati per essere utilizzati dai pompieri in caso di necessita non fossero operativi. Bisogna comprenderne il motivo. In zona San Marco per interdire la zona e deviare il traffico veicolare agenti della locale polizia municipale e carabinieri della compagnia di Paternò.
Tre pompieri della squadra del distaccamento di Adrano, nel pomeriggio di ieri sono rimati intossicati; soccorsi dal personale medico del 118 uno solo dei tre è stato condotto in ospedale per le cure del caso. La causa del rogo non è stata possibile accertare con sicurezza ma sembra che tutto sia partito dall’esterno ossia dalla sterpaglia che si trovava sulla strada per poi estendersi verso i capannoni. Sono state evacuate a scopo precauzionale due abitazioni: successivamente quando la situazione era sotto controllo i proprietari hanno fatto rientro in casa.
Sul posto ieri sera anche il sindaco Nino Naso e l’assessore Antonello Longo. “In attesa che vengano chiarite le cause dell’incendio, resta forte e evidente l’impegno di tutte le persone che da ieri stanno lavorando senza sosta per contenere i danni e garantire la sicurezza della comunità- si legge in una nota del sindaco Nino Naso- Un impegno che merita il massimo rispetto e la nostra più sincera gratitudine.
L’Amministrazione Comunale esprime i più sentiti auguri di pronta guarigione ai Vigili del Fuoco coinvolti, riconoscendo il valore del loro impegno e sacrificio. A coloro che, con coraggio e dedizione, mettono ogni giorno a rischio la propria vita per garantire la sicurezza di tutti noi, va il nostro più sincero e sentito ringraziamento. Il loro impegno instancabile, la professionalità esemplare e la responsabilità costante sono un esempio per tutta la comunità”.