Rientrano nel piano d’intensificazione dei servizi preventivi, disposto dal Comando Provinciale, le attività di controllo, che hanno visto impegnati i Carabinieri della Compagnia di Paternò, mirate, tra l’altro, al contrasto dello spaccio di droga e alla verifica del rispetto delle norme imposte dal Codice della Strada.
I militari dell’Arma, in collaborazione con personale della Polizia Municipale, hanno predisposto, in condizioni di sicurezza, diversi posti di controllo in prossimità dei maggiori assi viari e delle aree più affollate, operando anche perquisizioni personali e veicolari.
Le attività hanno permesso l’identificazione di 108 persone e il controllo di 92 veicoli tra autovetture e motoveicoli.
Sono stati sanzionati amministrativamente automobilisti e centauri per violazioni del C.d.S. che hanno comportato l’elevazione di 19 contravvenzioni per un importo complessivo di 20.294 euro. E’ scattato anche il sequestro di 5 veicoli e la confisca di uno, mentre, altri 3 mezzi sono stati sottoposti a fermo amministrativo e 2 patenti di guida sono state ritirate.
In tale contesto operativo, i militari dell’Arma hanno svolto anche numerose perquisizioni, e, durante una di queste, un ragazzo è stato trovato in possesso di modiche quantità di marijuana quindi segnalato, quale assuntore, alla Prefettura di Catania.
Infine, sono state svolte verifiche su scarpe e vestiario messe in vendita su alcune bancarelle, scoprendo che chi le vendeva non era in possesso di alcuna autorizzazione e, peraltro, la bancarella era stata montata in una zona interdetta a questo tipo di attività. Le sanzioni amministrative per quest’ultima violazione amministrativa elevate ammontano a 700 euro.