Connect with us

Eventi

Paternò: Daniele e Salvo, giovani talenti al ‘Mondiale della Pizza

Hanno conquistato pubblico e giuria, distinguendosi come i concorrenti più giovani in gara

Pubblicato

il

Non è soltanto una gara, ma un vero e proprio tributo planetario a uno dei simboli più iconici e amati del Made in Italy: la pizza. Ogni anno, al Palaverdi del Polo Fieristico di Parma, va in scena il Campionato Mondiale della Pizza, un evento unico che richiama oltre 770 maestri pizzaioli e chef da ogni angolo del mondo.

Dal Giappone al Brasile, passando per Stati Uniti ed Europa, i partecipanti si sfidano in un’arena che celebra il gusto e la tecnica, con competizioni che spaziano dalla pizza classica alla teglia, dalla napoletana verace alle varianti senza glutine, fino alle spettacolari esibizioni di freestyle acrobatico.

Ma il Campionato è molto più di un confronto tecnico: è un punto d’incontro tra culture, esperienze e tradizioni culinarie. Tra impasti, forni roventi e profumi inebrianti, si respira un’atmosfera di scambio e condivisione per un evento che unisce, attorno a un forno a legna e a una passione condivisa.

Tra i protagonisti più sorprendenti di quest’anno ci sono Daniele Tomasello, 16 anni e Salvo Sciortino, 18enne, giovanissimi pizzaioli della pizzeria Ai Portici di Paternò. Con le loro creazioni originali, la grinta e la determinazione, hanno conquistato pubblico e giuria, distinguendosi come i concorrenti più giovani in gara. La loro partecipazione rappresenta un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione. Daniele e Salvo, quest’ultimo, fra le altre cose, piazzatosi al ventisettesimo posto su una classifica di 740 partecipanti, portano avanti con fierezza l’eredità della famiglia Sciortino, da decenni punto di riferimento nel panorama della ristorazione locale, fucina di giovani talenti con una proposta che unisce autenticità e attenzione  all’innovazione, con al timone Emanuele Sciortino.

Con la loro energia e visione moderna, i due giovani pizzaioli incarnano perfettamente lo spirito del Campionato: passione, qualità e un’incontenibile voglia di crescere, uno sguardo al futuro con un piede saldo nella tradizione.

Eventi

Biancavilla, tre giorni di esercitazioni di protezione civile

“Essa è un pilastro fondamentale per la sicurezza della nostra comunità” ha detto il sindaco Antonio Bonanno

Pubblicato

il

Ha preso il via a Biancavilla la “tre giorni” organizzata dalla locale Protezione Civile con il contributo del Comune, dedicata ad aggiornamenti, esercitazioni e approfondimenti sul piano di Protezione Civile.

Quella di ieri è stata la giornata inaugurale e ha visto la partecipazione entusiasta degli alunni delle scuole cittadine che all’interno del centro COM hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con volontari, responsabili delle associazioni di Protezione Civile e Vigili del Fuoco. “La Protezione Civile rappresenta un pilastro fondamentale per la sicurezza della nostra comunità” ha detto il sindaco Antonio Bonanno. Avere una struttura efficiente e sempre pronta ad affrontare eventuali emergenze è essenziale per garantire la tutela dei cittadini.

“Ringrazio il responsabile della Protezione Civile comunale, Paolo Pinnale, gli assessori Mario Amato e Valentina Russo, e Carmelo Amato, responsabile dell’associazione di Protezione Civile, per l’impegno profuso nell’organizzazione di questa importante iniziativa. Il loro lavoro contribuisce a rafforzare la cultura della prevenzione e della sicurezza nel nostro territorio” ha concluso Bonanno.

 

Continua a leggere

Eventi

Catania, partita la tredicesima edizione di “Etna Comics”

Oggi alle 14:30 arriveranno alla manifestazione Greta Thunberg, attivista ambientale, fondatrice del movimento Fridays for Future, e Liam Cunningham, attore irlandese impegnato nelle campagne umanitarie e per il ruolo di Ser Davos Seaworth nella serie “Game of Thrones” 

Pubblicato

il

E’ partita col botto la tredicesima edizione di Etna Comics. È stata la giornata di Igort, autore del manifesto di quest’anno dedicato a Franco Battiato. Protagonista della conferenza d’apertura con Val Romeo, autrice del manifesto variant, ha raccontato dell’amicizia che lo legava al maestro. “Avevo già fatto questo disegno per lui – ha svelato – ma non gliel’ho mai mandato”.

È stata la giornata di Yumiko Igarashi, creatrice di Candy Candy, Georgie e Anna dai capelli rossi, e Camihawke. Quella degli americani Alex Saviuk, considerato uno dei più importanti e prolifici disegnatori di Spider-Man, e Nick Dragotta, co-creatore insieme a Scott Snyder della serie di successo Absolute Batman, targata Panini Comics.

Con il taglio nastro in piazza Papa Giovanni XXIII – affidato al presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, e a Stefania Todisco, Head of Events and Partnerships di Rai, affiancati dal direttore Antonio Mannino e dal suo vice, Gianluca Impegnoso, insieme al deputato regionale Nicola D’Agostino, all’assessore comunale allo Sport, Sergio Parisi, e al questore Giuseppe Bellassai -ha preso ufficialmente il via la tredicesima edizione di Etna Comics. E se i padiglioni del centro fieristico Le Ciminiere sono stati presi d’assalto da migliaia di appassionati, allo stand di Panini Comics è letteralmente andata a ruba (ma ancora disponibile) la cover variant a edizione limitata del numero 3627 di Topolino, realizzata da Alessandro Pastrovicchio e dedicata a Franco Battiato.

Grande entusiasmo per la prima giornata del progetto Rai Porte Aperte rivolto agli studenti di tutte le età. Grazie alla nuovissima media partnership con Rai, all’interno del padiglione E4 i più giovani, affiancati dai professionisti Rai, si sono potuti confrontare con vere attrezzature per la messa in onda, vestendo i panni del conduttore, dell’inviato, dell’operatore di ripresa, del regista, ma anche del mixer video, audio e del microfonista.

Emozioni e applausi per gli Sugarfree, la band catanese nota al grande pubblico per gli intramontabili successi “Cleptomania” e “Scusa ma ti chiamo amore”.

Oggi alle 14:30 un fuori programma destinato ad accendere il dibattito: arriveranno alla manifestazione Greta Thunberg, attivista ambientale di fama mondiale, fondatrice del movimento Fridays for Future, e Liam Cunningham, attore irlandese noto per il suo impegno nelle campagne umanitarie e per il ruolo di Ser Davos Seaworth nella serie Game of Thrones.

Thunberg, da anni in prima linea nella difesa dei diritti umani e nella lotta alla crisi climatica, e Cunningham, attivamente coinvolto nella sensibilizzazione internazionale sulle violazioni dei diritti umani in Palestina, terranno un panel in Area Movie dal titolo «Freedom Flotilla Coalition – From Catania to Gaza».

L’incontro sarà dedicato alla missione in barca in partenza dal capoluogo etneo con l’obiettivo di raggiungere Gaza e portare sostegno umanitario, promuovendo i diritti umani e la solidarietà internazionale.

Interverranno anche Thiago Ávila, attivista brasiliano per la giustizia sociale e climatica, impegnato in movimenti internazionali per i diritti dei popoli e la democrazia partecipativa, e Yasemin Acar, psicologa sociale, ricercatrice esperta in dinamiche di conflitto, partecipazione politica e movimenti collettivi, ed Ann Wright, attivista per la pace, ex diplomatica statunitense ed ex colonnello dell’esercito degli Stati Uniti.

Riflettori puntati anche su Devon Murray, l’attore che ha interpretato il mitico Seamus Finnigan nella saga di Harry Potter, e il professor Vincenzo Schettini, protagonista dell’incontro “La fisica dei cartoni animati”.

Sul palco, a chiudere la giornata Fabio Celenza con il suo Faffiga X-Files.

 

 

Continua a leggere

Trending