Connect with us

Eventi

Paternò, la città si affida alla “Madonna della Consolazione tra fede, identità e speranza”

“E’ un appuntamento con la nostra anima, un invito a riscoprire ciò che siamo, a stringerci insieme sotto lo sguardo materno di Maria” dicono i responsabili del Santuario

Pubblicato

il

Il mese di maggio, tradizionalmente dedicato alla Madonna, si conclude a Paternò con uno dei momenti più sentiti e significativi della devozione mariana: la festa della Madonna della Consolazione. Una ricorrenza che non è soltanto religiosa, ma capace di riunire un’intera comunità attorno alla figura materna di Maria, Madre di Gesù e porta della salvezza.

“Maria è la via più sicura per incontrare Gesù”, ha ricordato più volte Papa Francesco. Ed è proprio questo incontro vivo e personale con il Signore che i fedeli di Paternò cercano ogni anno, con fede semplice ma profonda, affidandosi alla Madonna che consola, che sostiene, che accompagna.

Questa sera, al termine della celebrazione eucaristica presso il Santuario della Madonna della Consolazione, si terrà una veglia di preghiera, animata con devozione dall’UNITALSI e dal gruppo “Apostoli dell’Amore”, durante la quale sarà recitato il Santo Rosario. Un momento di intensa spiritualità, che proseguirà per tutta la notte, con il santuario che rimarrà aperto per accogliere quanti vorranno fermarsi in preghiera, in silenzio, in contemplazione.

Domani mattina, sabato 31 maggio, si terrà il pellegrinaggio mariano: i fedeli si ritroveranno in piazza Santa Barbara alle 5:30 per avviarsi in preghiera verso il santuario. Lungo il cammino, la recita del Rosario accompagnerà i passi dei pellegrini, in un pellegrinaggio che è insieme fisico e spirituale. Al termine, nel Santuario, sarà celebrata la Messa dell’aurora, un momento carico di luce, simbolo di speranza e rinascita.

Nel pomeriggio, poi, la città si stringerà attorno alla propria Madonna nel momento forse più atteso: la processione del fercolo, che attraverserà le vie cittadine. Non sarà soltanto una manifestazione religiosa, ma un gesto di appartenenza, di amore filiale verso Maria e verso la nostra storia. Le strade di Paternò saranno benedette dal passaggio della Madonna, in un abbraccio collettivo che unisce generazioni, famiglie, cuori.

In un tempo in cui la nostra fede è messa alla prova, in cui si affacciano ideologie e simboli che non ci appartengono e che talvolta sembrano voler cancellare le nostre radici, la processione diventa anche un gesto di resistenza spirituale, di riaffermazione della nostra identità cristiana. Partecipare significa dire con forza: noi ci siamo, siamo figli di Maria, siamo un popolo di fede.

“La festa della Madonna della Consolazione è, dunque, molto più di una tradizione: è un appuntamento con la nostra anima, un invito a riscoprire ciò che siamo, a stringerci insieme sotto lo sguardo materno di Maria. Che Lei, madre premurosa e consolatrice, ci accompagni, ci custodisca e continui a proteggere Paternò con il suo manto di amore” dicono gli organizzatori.

 

Eventi

Catania, Giornata nazionale dello sport, il programma di oggi e domani

Le discipline sportive includono bastone siciliano, bocce, hockey su prato, mini golf, offball, laser run, nordic walking, pallavolo, pallacanestro, tamburelli, pickeball, tennis, atletica leggera e varie arti marziali. Previste, inoltre, due iniziative dal valore storico e sociale.

Pubblicato

il

Fine settimana all’insegna dello sport in tutta la Sicilia con eventi organizzati contemporaneamente in nove città dell’isola. Infatti oggi e domani nelle città siciliane ci sono oltre 50 discipline sportive e tantissimi spazi dedicati a sport tradizionali, inclusivi, emergenti e dimostrativi.

A Catania, il Lungomare Artale Alagona, si giocherà oggi dalle 16:00 alle 20:00 e domani dalle 10:00 alle 13:00. Il primo giorno spazio al progetto Sport Comune Catania e alla cinofilia. Domenica il programma si arricchisce di un’arena sportiva a cielo aperto.

Le discipline in programma includono bastone siciliano, bocce, hockey su prato, mini golf, offball, laser run, nordic walking, pallavolo, pallacanestro, tamburelli, pickeball, tennis, atletica leggera e varie arti marziali. Inoltre, sono previste due iniziative dal valore altamente storico e sociale. La Corsa del Ricordo, giunta alla terza edizione, sarà dedicata a Santo Re, il pasticciere ucciso alcune settimane fa. “CamminAndos”, passeggiata della solidarietà a supporto della prevenzione oncologia e del binomio sport-salute.

Scendendo nel dettaglio il “Lungomare Fest” torna domani, in occasione della giornata nazionale dello sport, con un ricco ventaglio di iniziative sul litorale che sarà chiuso al traffico dalle ore 10 alle 19, nel tratto compreso tra piazza Europa e piazza Mancini Battaglia.

La giornata sarà soprattutto all’insegna delle manifestazioni sportive promosse dal Coni, ma gli ampi spazi fronte mare potranno essere vissuti in libertà e sicurezza per attività all’aria aperta, passeggiate a piedi in bici o monopattino, partecipazione a proposte culturali o di solidarietà.

Nella mattinata, dalle ore 9 alle 13, l’Autobooks della direzione Cultura del Comune stazionerà in prossimità del Monumento ai Caduti per l’iniziativa “Leggi o scambia i tuoi libri con attività di book crossing” in collaborazione con Amts.

Le attività sportive promosse dal Coni, comitato Sicilia, per la Giornata nazionale dello Sport, sono in programma sul litorale dalle ore 10 alle 13 con il clou di diverse esibizioni in piazza Franco Battiato (ex Nettuno).

Le iniziative, organizzate dalle Federazioni sportive nazionali e da enti di promozione dello sport, sono dedicate a diverse discipline e dimostrazioni: Arti Marziali; Atletica Leggera; Badminton; Bastone siciliano; Bocce; Calcio; Cinofilia; Hockey su prato; LaserRun; Mini Golf; Nordic Walking; Offball; Pallacanestro; Pallavolo; Parkour; Pattinaggio Artistico; Pattinaggio su strada; Pickleball; Rubgy; Softair; Survivor; Tamburelli; Tennis.

Dalle ore 10, con partenza e arrivo in piazza Sciascia, il Comitato A.N.D.O.S. proporrà CamminAndos, una camminata a supporto della prevenzione oncologica.

Alle 10.45 è prevista la Corsa del Ricordo, manifestazione di corsa su strada promossa da Fidal e curata dall’Asi.

In piazza Franco Battiato, a partire dalle ore 17.30, Balli swing (Lindy Hop, Charleston, Balboa, Shag e Slow Bal) a cura della scuola “Sicily in Swing”.

Continua a leggere

Eventi

Catania, domani la “Frates” celebra la “Giornata mondiale del donatore del sangue”

In piazza Università si potrà donare il sangue nelle autoemoteche Fratres dalle 8:30 alle 12:30: una campagna di raccolta sangue nel periodo estivo che, per motivi diversi, vede drasticamente ridursi il numero di donazioni.

Pubblicato

il

Domani è la “Giornata Mondiale del Donatore di Sangue”, ricorrenza che vuol rendere omaggio a chi, nell’anonimato, compie un piccolo gesto di grande valore civico e umano. A Catania, la Fratres Catania Enna Messina (CEM) celebrerà l’evento nel Museo Diocesano con la conferenza “Donare il sangue, testimonianza di speranza”, fissata per le 9:30.

Aprirà i lavori il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, on. Gaetano Galvagno. Dopo il saluto di benvenuto del Presidente della Fratres CEM, Angelo Salice ed i saluti istituzionali, interverranno: don Vincenzo Branchina, Vicario generale dell’Arcidiocesi Catania; don Nuccio Puglisi, Direttore Caritas Catania; don Antonio Sapuppo, Coordinatore regionale Lilt Sicilia; Marisa Cottone, Centro Regionale trapianti Sicilia; Alfonso Cannella, Presidente Fasted Sicilia; Silvia Feccia, Presidente Aido Sicilia; Maria Rosaria Luca, Presidente Avulss Catania.

Seguirà la premiazione dei donatori e dei volontari dei gruppi della Fratres delle tre province, che si sono distinti per numero di donazioni ed impegno nelle diverse associazioni. A chiudere la giornata, la passeggiata di moda e costume “Donare è di moda” curata dalla prof.ssa Liliana Nigro docente di “Storia del costume per lo spettacolo” dell’Accademia di Belle Arti, con abiti realizzati dagli studenti AbaCt, acconciatura e trucco dell’impresa sociale Archè e l’intervento musicale del soprano Maria Grazia Tringale. In piazza Università si potrà donare il sangue nelle autoemoteche Fratres dalle 8:30 alle 12:30. La Fratres CEM coglie questa occasione per promuovere la campagna di raccolta sangue nel periodo estivo che, per motivi diversi, vede drasticamente ridursi il numero di donazioni.

“Celebriamo il donatore per il gesto che compie – dichiara il Presidente della Fratres Catania Enna Messina, Angelo Salice – e lo esortiamo, con l’estate alle porte, a non rinviare a dopo le ferie la prossima donazione in quanto è questo il momento per rimpinguare le scorte di sangue necessarie a evitare il rinvio degli interventi chirurgici programmabili ed assicurare le trasfusioni a pazienti talassemici, leucemici e agli interventi in emergenza-urgenza. Un appello pure a chi è risultato idoneo alla pre-donazione affinché si affretti a donare e a quanti abbiano in mente di compiere questo gesto così significativo: recatevi nei centri di raccolta, il momento in cui ognuno di noi può fare la differenza è proprio questo”.

L’evento è stato allestito con il contributo di Sicilbanca e il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, dell’Arcidiocesi etnea, della Città Metropolitana di Catania, del Comune di Catania, dell’Azienda Sanitaria Provinciale, dell’Accademia di Belle Arti.

 

Continua a leggere

Trending