“Individuati, puniti e verbalizzati gli sporcaccioni. Un plauso ai nostri Vigili Urbani”. A scriverlo sulla propria pagina social il sindaco di Paternò Nino Naso, il quale ha ricevuto una notizia da parte degli agenti del nucleo tutela ambientale, in grado di individuare e identificare il cittadino che, da quanto verificato dalla polizia municipale, in modo costante avrebbe lasciato spazzatura all’angolo tra via Santissima Annunziata e via Montecenere.
“Non ci fermiamo notte e giorno per far rispettare la nostra Città e tenerla pulita, ma ricordo ai nostri concittadini che la Città è di tutti noi e spetta a tutti ognuno per le proprie competenze tenerla pulita e rispettarla, ricordo ancora che il servizio da 8 anni a questa parte non è stato sospeso nemmeno un giorno e grazie alla vostra collaborazione la raccolta differenziata è passata dal 17% a più del 70%” scrive Naso che aggiunge “ringrazio tutti voi per la collaborazione, continueremo a perseguire, individuare e sanzionare gli incivili che non rispettano le regole”.

Il sindaco ha riportato sui social il messaggio ricevuto dalla polizia municipale in merito alla individuazione del cittadino trasgressore “ Sindaco buongiorno questa è una foto del 06.07.2025. Installata la telecamera siamo riusciti con diversi sopralluoghi ad individuare chi continuava a non differenziare abbandonando tutto sulla sede stradale. Verbalizzato questa mattina la situazione è questa. RISULTATO OTTENUTO. Ci sentiamo”.
Tuttavia dal punto di vista della pulizia la città non gode di ottima salute. In Piazza Martiri D’Ungheria: sporcizia e rifiuti nei presi anche intorno all’ex carcere borbonico. Spostandoci altrove in Piazza Rosario Livatino spazzatura di ogni tipo ai margini della piazza con rifiuti abbandonati tra le aiuole e alberelli: presenti bottiglie in plastica e altro materiale.

Per non parlare di Corso Marco Polo dove sono presenti pezzi di carrozzeria di auto per lo più paraurti ma anche sacchetti di immondizia.
