Connect with us

Cronaca

Paternò, il tenente Vito Sergio Bertolino è il nuovo comandante della compagnia Guardia di Finanza

Lascia il capitano Niccolò Prosperi, il quale va ad assumere l’incarico di Ufficiale addetto presso il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Pescara.

Pubblicato

il

Il Tenente Vito Sergio Bertolino ha assunto l’incarico di Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Paternò in sostituzione del Capitano Niccolò Prosperi, il quale lascia la città dopo tre anni per assumere l’incarico di Ufficiale addetto presso il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Pescara.

Di origini trapanesi, 26 anni, il nuovo Comandante si è arruolato nel 2017 ed ha frequentato l’Accademia del Corpo, conseguendo la Laurea Magistrale in Giurisprudenza. Al termine del quinquennio formativo è stato assegnato al I Gruppo Trieste in qualità di Comandante del 2° Nucleo Operativo, dove ha svolto attività di polizia economica e finanziaria nonché di polizia giudiziaria.

All’atto dell’insediamento, il Comandante Provinciale in sede vacante, Col. t. SPEF Diego Serra, nel formulare i migliori auguri al Tenente Bertolino per il nuovo e sfidante incarico, ha rivolto un particolare ringraziamento al Capitano Prosperi per i rilevanti risultati conseguiti nella lotta all’evasione fiscale e al lavoro nero e irregolare nonché nel contrasto agli illeciti in materia di spesa pubblica e alle diverse forme di criminalità.

L’avvicendamento è avvenuto nell’ambito dell’annuale manovra d’impiego degli Ufficiali direttivi disposta dal Comando Generale.

AGGIORNAMENTO ORE 14 

C’ è da registrare l’intervento del sindaco di Paternò Nino Naso : ” La comunità paternese, in tutte le sue articolazioni, che da sempre riconosce nell’etica pubblica, nella trasparenza e nella legalità economica valori imprescindibili, accoglie con grande favore questa prestigiosa nomina, con la convinzione che il progresso e la giustizia sociale della nostra città siano strettamente legati al rispetto delle regole, all’equità e alla tutela delle risorse collettive. La Compagnia della Guardia di Finanza di Paternò rappresenta un presidio fondamentale per il nostro territorio, quotidianamente impegnata nel contrasto all’evasione fiscale, al lavoro irregolare, agli illeciti in materia di spesa pubblica e a tutte le forme di criminalità economica, a salvaguardia dell’equilibrio sociale e del benessere di tutti i cittadini. La continua sinergia tra le istituzioni locali e le forze dell’ordine è un pilastro imprescindibile per la crescita sana e sostenibile della città di Paternò. Un sentito ringraziamento al Capitano Niccolò Prosperi per l’impegno, la competenza e la dedizione con cui ha servito la nostra comunità. A nome di tutta la città di Paternò, auguriamo al Tenente Vito Sergio Bertolino
un proficuo lavoro al servizio della nostra comunità”.

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347