Connect with us

Associazionismo

Paternò, successo per l’evento “Metti in moto il dono”, iniziativa per promuovere donazione sangue

Circa 150 tra motociclisti, scooteristi e vespisti con addosso le pettorine delle sigle delle associazioni coinvolte

Pubblicato

il

Boom di partecipanti alla manifestazione “Metti in moto il dono”, giunta alla sua terza edizione e allestita dalle associazioni Advs – Fidas Catania, Gdvs Paternò e Moto club Catania.

Promuovere la donazione di sangue attraverso una bella passeggiata in sella alla due ruote tra le bellezze naturalistiche dei paesi alle pendici dall’Etna, questo l’obiettivo dell’evento che ha visto partire i centauri da Tremestieri Etneo per giungere fino a Maniace, passando da Ragalna. Circa 150 tra motociclisti, scooteristi e vespisti con addosso le pettorine delle sigle delle associazioni coinvolte.

Il via da Tremestieri, subito dopo la benedizione impartita da don Gaetano Sciuto, parroco di “Santa Maria della Pace”, poi l’arrivo a Ragalna in Piazza Municipio dove ad accoglierli c’era l’amministrazione comunale, con in testa il sindaco Antonino Caruso. L’area antistante l’edificio municipale è stata predisposta, da un lato per offrire un rinfresco ai viaggiatori su due ruote, e dall’altro per la donazione vera e propria con la presenza dell’autoemoteca e del personale medico.

La ripartenza del nutrito gruppo di centauri ha segnato la fine della prima tappa del viaggio lungo le arterie urbane ed extraurbane dei comuni pedemontani, e l’approdo, con la conclusione della bella avventura solidale, al comune di Maniace, dove la cooperativa sociale “Orizzonti” e i produttori maniacesi hanno approntato lauti banchetti con le leccornie tradizionali per gli ospiti su due ruote e per quanti hanno voluto partecipare a questa festa di solidarietà.

L’amministrazione ha riservato un’accoglienza cordialissima ai partecipanti ricevuti dal sindaco Franco Parasiliti, il quale si è soffermato sulla necessità di rispondere adeguatamente alle richieste di sangue rispetto ad alcune patologie e per gli interventi chirurgici.  Bella iniziativa che si riconferma per il terzo anno con successo. E intanto i problemi al Centro Trasfusionale di Paternò permangono immutati: non si hanno date certe per il ripristino degli orari normali del servizio all’interno del nosocomio, ma i volontari restano operativi due volte a settimana con l’Autoemoteca per quanti vogliano donare il sangue.

 

Associazionismo

Misericordie Catania, taglio del nastro per ambulatorio mobile e ambulanza

Presenti l’Assessore Regionale Andrea Messina, l’onorevole Salvo Giuffrida e diversi rappresentanti delle Misericordie catanesi

Pubblicato

il

Dopo la benedizione di Sua Eccellenza Luigi Renna dello scorso 31 maggio, tenutasi in piazza Duomo a Catania, sono stati ufficialmente inaugurati oggi a San Giovanni La Punta un ambulatorio mobile e un’ambulanza di soccorso del Comitato Provinciale delle Misericordie di Catania. L’acquisto dell’ambulatorio mobile è stato reso possibile grazie a un emendamento inserito dall’onorevole ARS Salvo Giuffrida nella scorsa finanziaria regionale a favore delle Misericordie catanesi.

«La Regione vuole stare sempre più vicina alle esigenze del territorio, ma soprattutto dei più fragili», ha commentato l’Assessore Regionale alla Funzione Pubblica Andrea Messina, presente all’inaugurazione. «Le Misericordie sono l’associazione principale che svolge in maniera volontaria e con dedizione questo servizio. Pertanto, la Regione deve fare tutti gli sforzi per cercare di dotare l’associazione di strumenti per rendere più efficace ed efficiente questo servizio».

Emozione anche da parte dell’onorevole Salvo Giuffrida, che ha partecipato al taglio del nastro come promotore del finanziamento: «La Democrazia Cristiana mi ha dato la possibilità, nell’ambito dei fondi disponibili, di poter supportare le attività del territorio. Data la mia vocazione cristiana verso i bisogni ed il bene comune, ho pensato a questa esigenza delle Misericordie. Mi sono sentito impegnato moralmente e politicamente pensando a questo importante contributo per l’acquisto di questo ambulatorio».

Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente Provinciale delle Misericordie di Catania Alfredo Distefano: «Questo traguardo di oggi è un grande vanto per le Misericordie di Catania che sono riconoscenti dell’operato dell’Onorevole Salvo Giuffrida. Oggi, in occasione della XIII Giornata della Salute organizzata dalla Misericordia di San Giovanni la Punta, sono stati consegnati anche degli attestati relativamente alle emergenze Covid, Ucraina e dell’Emilia Romagna. Voglio ricordare che in occasione dell’emergenza Ucraina, la Sicilia ha ben risposto con forte solidarietà riuscendo a far arrivare sui territori di guerra ben otto Tir con beni di prima necessità». Alla giornata erano presenti anche il sindaco di San Giovanni La Punta Antonino Bellia, l’assessore Pietro Gullotto e il vicepresidente delle Misericordie d’Italia Ugo Bellini.

Continua a leggere

Associazionismo

Paternò-Belpasso, Solidarietà in Fiore: Le iniziative di ENOSIS

Una nuova tappa del progetto “Solo insieme possiamo” finalizzata alla raccolta fondi per le fasce più fragili della popolazione.

Pubblicato

il

Una domenica all’insegna della solidarietà e dell’impegno civico, quella di ieri, per  i volontari dell’associazione ENOSIS scesi in piazza a Paternò e Belpasso per una nuova tappa del progetto “Solo insieme possiamo”, finalizzata alla raccolta fondi per le fasce più fragili della popolazione.

Attraverso la vendita simbolica di piantine, ENOSIS ha voluto non solo raccogliere risorse per sostenere i più bisognosi, ma anche lanciare un messaggio di unità e partecipazione. «Ogni piccolo gesto può fare la differenza», spiegano i promotori, sottolineando come la partecipazione attiva dei cittadini sia fondamentale per costruire una comunità più attenta e inclusiva.

L’iniziativa ha visto il coinvolgimento diretto dei volontari dell’associazione, che con entusiasmo e dedizione hanno curato ogni dettaglio dell’evento. Il ricavato verrà destinato a interventi di supporto per persone in difficoltà economica o sociale.

«Insieme possiamo fare molto di più», ha dichiarato il presidente di ENOSIS, Riccardo Longo, ringraziando volontari e cittadini per il sostegno. «Continueremo su questa strada, portando avanti i valori di solidarietà e aiuto reciproco che sono alla base della nostra missione».

Con eventi come questo, ENOSIS si conferma un punto di riferimento attivo e propositivo nel tessuto sociale del territorio, ricordando che la solidarietà, come una pianta, ha bisogno di cura costante per crescere e fiorire.

Continua a leggere

Trending