A Paternò, all’interno della Chiesa di Santa Barbara, si è svolta la XVI edizione del premio “Idria” organizzato dalla Pro Loco di Paternò guidata dalla Presidente Salvina Sambataro con il patrocinio del Comune di Paternò, della Presidenza del Senato, Ministero della Difesa, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ARS, Regione Sicilia, Presidenza del Parlamento Europeo Nell’impostazione filosofico-culturale del Premio Idria in primo piano vi sono i valori della solidarietà. Gli “eroi della vita quotidiana” sono legati alla cultura dell’impegno civico.
Soddisfatta la fondatrice del Premio Idria, Salvina Sambataro: “E’ un onore premiare gli eroi della vita quotidiana, mettere in evidenza azioni di altruismo verso il prossimo, premiare eccellenze culturali”. Negli anni il Premio Idria è diventato un punto di riferimento nazionale nella cultura della solidarietà e dell’impegno civile. “Il Premio Idria è anche un luogo di confronto, di riflessione, di dialogo e di salvaguardia del valore della memoria” ha sostenuto la Sambataro. Il premio quest’anno è principalmente dedicato alla sofferenza dei bambini nelle zone di guerra motivo ricordato in ogni fase della manifestazione.
A premiare gli “eroi della vita quotidiana” sono stati prestigiosi esponenti istituzionali (militari e civili), della cultura, dell’economia e del sociale. Numerosissimi gli esponenti militari e delle forze dell’ordine. L’edizione 2024 è stata ricca di momenti culturali e di emozioni autentiche. Le fasi della cerimonia ufficiale di premiazione dei militari e dei civili sono state intermezzate da esibizioni musicali, di riflessione, di poesia”. Eseguiti mirabilmente dal Maestro Baritono Savo Todaro, Vera Nucifora e Costanza Todaro.
Nel corso della cerimonia sono stati consegnati 10 premi, mentre sono stati due i riconoscimenti alla memoria destinati ai vigili del fuoco Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, morti a Nova Siri in Basilicata durante un operazione. Riconoscimenti consegnati alle famiglie dei due pompieri scomparsi. Inoltre i vigili del Fuoco di Catania, Agrigento e Matera, hanno ricevuto il “Premio IDRIA 2024”. Le squadre dei Vigili del Fuoco di Catania e Agrigento sono intervenute rispettivamente per un tentato suicidio in provincia di Catania nel luglio del 2023, salvando la persona e per un grave incidente sul lavoro verificatosi, sempre nel luglio 2023, a Ribera (AG), traendo in salvo un operaio rimasto sepolto da una frana.
Consegnato anche un premio a Angela Isaac, 28 anni, nigeriana e dipendente presso un bar del centro storico di Catania, la quale lo scorso 19 ottobre non ha esitato a percorrere via Etnea invasa da una sorta di fiume in piena e a mettere in salvo un uomo che, caduto con lo scooter, veniva trascinato dalla dall’acqua. Presenti all’evento oltre alla giunta comunale e del consiglio comunale, anche esponenti della politica regionale nazionale ed europei, tra i quali Marco Falcone e Ruggero Razza. Evento condotto da Luca Ciliberti e Federica Parisi.
Il sindaco Nino Naso ha evidenziato che “Paternò è fiera di poter esprimere la sua gratitudine a questi eroi quotidiani, e con il Premio Idria riaffermiamo il nostro impegno a celebrare chi sceglie di servire la collettività con umiltà e dedizione. Un ringraziamento speciale alla presidente della Pro Loco, Salvina Sambataro, che da sedici anni, con impegno e passione, organizza il Premio Idria, rendendo ogni edizione, da quelle passate a quella di oggi, un evento indimenticabile per la nostra comunità.”