Connect with us

Cronaca

S.G.La Punta, tentato furto con spaccata, un arresto e denaro recuperato

Ad agire tre soggetti uncappucciati, i quali all’arrivo dei militari, erano pronti a rubare il denaro della cassa continua di un rifornimento

Pubblicato

il

Militari dell’Arma della compagnia di Gravina di Catania hanno sventato la notte scorsa, a seguito di una segnalazione fatta alla centrale operativa delle forze dell’ordine da alcuni cittadini,  un furto con spaccata ai danni di un distributore di carburanti che si trova a San Giovanni La Punta.  I carabinieri, oltre a impedire che il colpo andasse in porto, hanno arrestato  uno dei tre banditi che hanno tentato il furto.

I malviventi hanno agito incappucciati e stavano per impadronirsi del denaro di una cassa continua che avevano forzato, dopo aver sfondato una vetrina con un’Alfa Romeo ‘Giulietta’ di colore rosso. Recuperato il denaro, 62.860 euro, che è stato riconsegnato al legittimo proprietario. Uno degli autori della spaccata, un 19enne, è stato bloccato al termine di una colluttazione. Al loro arrivo, nei pressi della stazione di servizio, i carabinieri hanno trovato banconote di vario taglio disseminate nel pavimento dell’ufficio (molte macchiate dall’inchiostro indelebile contenuto nella cassa continua) assieme ai resti di vetro e lamiera caduti a causa della “spaccata”effettuata con la Giulietta.

I due complici dell’arrestato sono riusciti a fuggire e sono attivamente ricercati. Nell’auto usata dai malviventi, ritrovata, con il motore ancora acceso, i militari hanno recuperato le banconote, in parte occultate in uno zainetto e in parte sparse sui sedili, oltre ad una motosega e altri arnesi da scasso.  Gli accertamenti sull’autovettura hanno permesso di risalire al proprietario, che ne aveva denunciato il furto lo scorso 7 aprile; mezzo che gli verrà riconsegnato dopo gli esami necessari a risalire agli altri componenti della banda. Il 19enne arrestato deve rispondere di furto aggravato in concorso, ricettazione in concorso, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. L’autorità giudiziaria, dopo aver convalidato l’arresto, ha disposto per il giovane gli arresti domiciliari.

Cronaca

Paternò, scontro fra due auto in via Libertà: 4 feriti

Sul posto i Vigili Urbani di Paternò. Le condizioni dei feriti pare non siano gravi

Pubblicato

il

Un incidente si è verificato nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 17, all’incrocio tra via Libertà e lo svincolo per la Strada Statale 284, all’altezza del ponte che collega l’accesso alla superstrada. A scontrarsi, per cause ancora in corso di accertamento, sono stati una Renault Kadjar e una Nissan Qashqai.

Nell’impatto sono rimaste ferite quattro persone, tutte trasportate negli ospedali della zona. Fortunatamente, le loro condizioni non sarebbero gravi.

Sul posto è intervenuta la polizia locale per effettuare i rilievi del caso e regolare la viabilità. Il traffico ha subito rallentamenti per circa un’ora, con disagi alla circolazione nella zona interessata.

Continua a leggere

Cronaca

Paternò, quartiere Gancia degradato, interrogazione del consigliere Russo

“Si chiede se l’amministrazione sia pienamente consapevole delle criticità infrastrutturali presenti e se sono previsti, interventi urgenti di ripristino o messa in sicurezza delle strade” scrive Russo

Pubblicato

il

Il degrado della strada che conduce alla collina storica e il quartiere Gancia di Paterno’ al centro di un’interrogazione a firma del consigliere comunale di Forza Italia Michele Russo. Interrogazione indirizzata al sindaco Nino Naso, al presidente del consiglio Marco Tripoli e all’assessore alla manutenzione Roberto Faranda.

Area storica, nucleo della città, centro urbanistico e culturale lasciato allo stato brado.

“Considerato che – si legge nell’interrogazione –  nei prossimi giorni avranno luogo i tradizionali festeggiamenti in onore della Madonna Assunta che prevedono un afflusso significativo di fedeli e visitatori anche nelle vie interne della collina storica, che l’attuale condizione delle strade, oltre a costituire un evidente pericolo per l’incolumità pubblica, rischia di compromettere lo svolgimento sicuro e ordinato delle manifestazioni religiose e civili legate ai festeggiamenti e che è dovere dell’amministrazione comunale garantire condizioni minime di sicurezza e decoro urbano”.

Si chiede “se l’amministrazione sia pienamente consapevole delle criticità infrastrutturali presenti e se sono previsti, interventi urgenti di ripristino o messa in sicurezza delle strade”.

In ultimo, ma non per importanza, il consigliere Russo chiede “se esista un programma organico di valorizzazione e recupero del patrimonio viario e urbano delle aree storiche e se non si ritenga necessario attivare un intervento straordinario immediato, anche in forma parziale e temporanea, per mettere in sicurezza i percorsi interessati dai flussi pedonali previsti durante le celebrazioni”.

Da parte sua il sindaco Nino Naso ha specificato che per quanto la viabilità le condizioni delle strade  c’è la massima attenzione vista che sono in programma degli interventi. Per il quartiere Gancia si procederà ad un sopralluogo per verificarne le condizioni e adottare le opportune soluzioni.

Continua a leggere

Trending