Connect with us

Cronaca

S.G.La Punta, tentato furto con spaccata, un arresto e denaro recuperato

Ad agire tre soggetti uncappucciati, i quali all’arrivo dei militari, erano pronti a rubare il denaro della cassa continua di un rifornimento

Pubblicato

il

Militari dell’Arma della compagnia di Gravina di Catania hanno sventato la notte scorsa, a seguito di una segnalazione fatta alla centrale operativa delle forze dell’ordine da alcuni cittadini,  un furto con spaccata ai danni di un distributore di carburanti che si trova a San Giovanni La Punta.  I carabinieri, oltre a impedire che il colpo andasse in porto, hanno arrestato  uno dei tre banditi che hanno tentato il furto.

I malviventi hanno agito incappucciati e stavano per impadronirsi del denaro di una cassa continua che avevano forzato, dopo aver sfondato una vetrina con un’Alfa Romeo ‘Giulietta’ di colore rosso. Recuperato il denaro, 62.860 euro, che è stato riconsegnato al legittimo proprietario. Uno degli autori della spaccata, un 19enne, è stato bloccato al termine di una colluttazione. Al loro arrivo, nei pressi della stazione di servizio, i carabinieri hanno trovato banconote di vario taglio disseminate nel pavimento dell’ufficio (molte macchiate dall’inchiostro indelebile contenuto nella cassa continua) assieme ai resti di vetro e lamiera caduti a causa della “spaccata”effettuata con la Giulietta.

I due complici dell’arrestato sono riusciti a fuggire e sono attivamente ricercati. Nell’auto usata dai malviventi, ritrovata, con il motore ancora acceso, i militari hanno recuperato le banconote, in parte occultate in uno zainetto e in parte sparse sui sedili, oltre ad una motosega e altri arnesi da scasso.  Gli accertamenti sull’autovettura hanno permesso di risalire al proprietario, che ne aveva denunciato il furto lo scorso 7 aprile; mezzo che gli verrà riconsegnato dopo gli esami necessari a risalire agli altri componenti della banda. Il 19enne arrestato deve rispondere di furto aggravato in concorso, ricettazione in concorso, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. L’autorità giudiziaria, dopo aver convalidato l’arresto, ha disposto per il giovane gli arresti domiciliari.

Cronaca

S.M. di Licodia, chiusa per 7 giorni sala giochi frequentata da pregiudicati

A portare avanti le indagini i Carabinieri della locale stazione

Pubblicato

il

Nell’ambito dell’intensificarsi delle attività di controllo del territorio, come disposto dal Comando Provinciale Carabinieri di Catania, al fine di aumentare la sicurezza, reale e percepita, da parte dei cittadini, i Carabinieri della Stazione di Santa Maria di Licodia hanno notificato oggi al gestore di un esercizio pubblico dedito ad attività d’intrattenimento, ubicata in una centralissima via del paese, un provvedimento di sospensione di 7 giorni poiché il locale era frequentato da pregiudicati.
I militari dell’Arma, infatti, attraverso la profonda conoscenza del tessuto sociale e criminale del territorio e nel proseguo dei mirati controlli agli esercizi pubblici attivi in quel Comune, così come già fatto nel mese di marzo, quando hanno notificato un medesimo provvedimento di sospensione ad un bar del centro, si sono accorti che anche quell’attività commerciale era divenuta anche uno luogo di intrattenimento e incontro per diversi pregiudicati del posto.
Al fine di monitorare e documentare la situazione, i Carabinieri hanno perciò predisposto, nel corso degli ultimi mesi, molteplici controlli presso il locale, soprattutto in arco serale, rilevando appunto la costante presenza di soggetti che avevano avuto problemi con la Giustizia.
In particolare, all’interno dell’esercizio e nelle sue immediate vicinanze, è stata registrata la presenza di individui con a carico anche gravi vicende giudiziarie, come associazione per delinquere di tipo mafioso, omicidio stradale, minaccia, violenza sessuale, danneggiamento, evasione, spaccio e rissa.
Per tale motivo, i Carabinieri hanno chiesto e ottenuto, da parte della competente Autorità amministrativa, il provvedimento di sospensione e chiusura per 7 giorni della sala giochi.

Continua a leggere

Cronaca

Belpasso, incidente stradale sulla provinciale 15, due i feriti

A scontrarsi all’altezza di una curva una Renault Scenic e Alfa Romeo 14

Pubblicato

il

E’ di due feriti il bilancio di un incidente stradale registratosi, ieri sera intorno alle 19.30, all’altezza di una curva  lungo la strada provinciale 15 in contrada Agnelleria in territorio di Belpasso. Due i mezzi coinvolti: Alfa Romeo 147 e una Renault Scenic. Il sinistro piuttosto violento si è verificato a ridosso di una curva. Scattato l’allarme sul posto è giunta la squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Paternò che hanno messo in sicurezza i mezzi e aiutato le persone rimaste dentro i mezzi. Presenti anche diverse ambulanze del 118 che hanno trasportato i feriti, dopo le prime cure del caso, nei vari ospedali della zona. Non si conoscono le loro condizioni.  Per i rilievi i carabinieri della compagnia di Paternò che hanno regolato anche il traffico veicolare, rimasto bloccato sulla provinciale fino a tarda notte. Sul posto una ditta specializzata che ha provveduto a ripulire la strada di olii e detriti.

Continua a leggere

Trending