Connect with us

In Primo Piano

S.M. Di Licodia, Assessore Calanna:”chiedo di rinunciare all’indennità per riqualificare rotonda”

Adesso si deve attendere il parere da parte degli uffici comunali, sulla fattibilità della richiesta avanzata

Pubblicato

il

È di ieri la richiesta dell’Assessore Antonio Calanna, invita al Sindaco Giovanni Butto e alla segreteria comunale di Santa Maria di Licodia, attraverso la quale l’amministratore chiede la fattibilità di poter rinunciare alla propria indennità di carica al fine di destinare tale somma ad azioni di miglioramento del paese. Nello specifico, l’assessore licodiese, chiede che il proprio compenso sia destinato alla riqualificazione della rotonda tra viale Strasburgo e via Vittorio Emanuele.

“Mosso dalla volontà di tener fede alle mie intenzioni già espresse nella campagna elettorale 2022”, si legge nella nota, “tengo a precisare che non vi è alcun obbligo formale nell’agire in tal modo, solo un forte senso di responsabilità e di appartenenza verso il mio paese”.  Lo stesso assessore, scrive ancora nella nota, “a motivo di ciò, al fine di ridurre i costi e i tempi necessari alla realizzazione della stessa, mi rendo disponibile mettendo a disposizione tempo e volontà, mosso dal forte desiderio che questo progetto possa realizzarsi in tempi brevi”. Tra le proposte, anche quella di inserire nella rotonda – a lavori ultimati e a seguito di pubblicazione di bandi di assegnazione – di alcuni spazi pubblicitari a pagamento. I ricavi derivanti da tali spazi, saranno poi destinati ad altre azioni di recupero del paese. Adesso, dovranno essere gli uffici a dover fornire il parere di fattibilità su tale iniziativa.

In Primo Piano

Paternò, danza sportiva, bronzo ai campionati italiani “FIDESM” per Erika Ercolese-Luca Virgillito

Il duo paternese ha conquistato la giura con una performance di spessore dal titolo “11 Settembre – Torri Gemelle”

Pubblicato

il

Bronzo ai Campionati Italiani FIDESM (Federazione Italiana Danza Sportiva e Sport Musicali) per il duo Erika Ercolese e Luca Virgillito con la performance “11 Settembre – Torri Gemelle”. Il campionato italiano disputatosi a Rimini è uno degli appuntamenti più attesi del panorama nazionale della danza sportiva. Tra i protagonisti di questa edizione, spiccano i nomi di Erika Ercolese e Luca Virgillito, che hanno conquistato il terzo posto nella categoria “Latin Style Show”.  La coreografia, ispirata agli eventi tragici dell’11 settembre 2001, ha commosso il pubblico e colpito la giuria per l’originalità della scelta tematica, la cura nei dettagli e l’altissimo livello tecnico.

Grazie all’impegno ed il supporto del loro tecnico Michael Puglisi coreografo e supporter della coreografia “11 settembre”. “Erika e Luca studiano presso l’accademia di danza The Panthers Dance e hanno saputo raccontare, attraverso la danza, il dolore, la confusione e il senso di perdita vissuti quel giorno, ma anche la forza e la speranza che ne sono scaturite- si legge in una nota stampa- La giuria ha premiato l’originalità della proposta, l’interpretazione intensa e la capacità di affrontare un tema tanto delicato con rispetto e profondità.

Il Campionato Italiano FIDESM 2025 si è così arricchito di un momento indimenticabile, che ha dimostrato quanto la danza possa essere molto più di una gara: può essere voce, storia, emozione. Con questi successi, il corso “Latin Life Dance” presso il Centro Danza Etoile- conclude la nota stampa- si proietta verso i prossimi appuntamenti del calendario agonistico, determinata a continuare a crescere e a rappresentare con orgoglio la città di Paternò nel panorama della danza sportiva nazionale”.

Continua a leggere

In Primo Piano

Catania, recuperato il corpo di un uomo in mare

L’uomo aveva 68 anni: indagini in corso

Pubblicato

il

È stato recuperato poco dopo le 13:00 di oggi, nelle acque antistanti la scogliera sotto la Stazione Centrale di Catania, il corpo senza vita di un uomo di 68 anni.

A lanciare l’allarme è stata la Capitaneria di Porto, che ha immediatamente allertato i Vigili del Fuoco del Reparto Nautico del Comando Provinciale di Catania. L’intervento tempestivo ha permesso il recupero del corpo, avvistato tra gli scogli, in una zona difficilmente accessibile da terra.

Il cadavere è stato trasportato al Porto di Catania, presso la sede della Capitaneria, per le operazioni di identificazione e i rilievi del caso.

Sul posto sono intervenuti anche gli uomini della Polizia di Stato, dotati di moto d’acqua, e personale della Guardia Costiera. Le dinamiche dell’accaduto restano ancora da chiarire e sono in corso accertamenti da parte delle autorità competenti.

Al momento non si esclude alcuna ipotesi.

##Notizia in aggiornamento

Continua a leggere

Trending