Connect with us

In Primo Piano

S.M. di Licodia, consiglio approva bilancio 2023-2025

Il documento finanziario è stato votato favorevolmente dai consiglieri di opposizione e dagli indipendenti

Pubblicato

il

È stato approvato con 7 voti favorevoli (Gurgone, Spalletta, Pinzone, Patti, Caruso, La Delfa e Ranno) e 4 contrari (Sidoti, Fazio, Rizzo e Russo), durante la seduta consiliare di questa mattina, il bilancio preventivo 2023-2025 del comune di Santa Maria di Licodia. Un via libera al documento finanziario che arriva entro i 5 giorni dettati dal commissario ad acta nominato dalla Regione ma che comunque sfora il tempo massimo del 31 dicembre previsto dalla legge. A tenere ancora una volta banco in aula è stata la questione delle “responsabilità” legate alla tardiva approvazione del documento economico del Comune licodiese. Se da un lato l’accusa che ormai da qualche settimana si leva alta dai banchi dei consiglieri vicini al sindaco Buttò – e rivolta ai colleghi di opposizione ed indipendenti – è quella di aver rimandato ingiustificatamente la trattazione del bilancio di previsione oltre il 31 dicembre, dall’altro canto la difesa è quella che il documento finanziario dell’ente può essere portato in aula per tempo e non nelle ultime settimane dell’anno. Il via libera al bilancio, è stato preceduto dall’approvazione di 17 emendamenti su 19 per l’anno 2024 e invece sono stati ritirati i 9 emendamenti del 2023. Emendamenti che come già precisato nella scorsa seduta dal ragioniere capo Giuseppe Musumeci avevano ricevuto parere contabile sfavorevole (rileggi l’articolo). Adesso il Comune, come già avvenuto sul finire della legislatura Mastroianni, si ritroverà a vivere quanto accaduto nel 2021 con un bilancio non approvato entro il mese di dicembre che portò l’ente a operare in esercizio provvisorio e “in dodicesimi”.

Cronaca

Belpasso: Rapina a gioielleria, colpo andato a segno e malviventi in fuga

Nel mirino dei malviventi una gioielleria presa d’assalto da tre soggetti armati e con il volto coperto.

Pubblicato

il

Nel tardo pomeriggio di oggi, intorno alle ore 18:00, si è consumata, a Belpasso, una rapina a mano armata, in via Vittorio Emanuele III. Nel mirino dei malviventi una gioielleria, presa d’assalto da tre soggetti armati e con il volto coperto.

Secondo le prime ricostruzioni, i tre uomini hanno fatto irruzione all’interno dell’esercizio commerciale, armati, seminando il panico. Durante l’azione si sarebbe verificata una colluttazione tra i rapinatori e il gioielliere, che avrebbe tentato di opporsi alle mire dei balordi. Nonostante la resistenza del commerciante, i malviventi sono riusciti a portare a termine la rapina, dileguandosi rapidamente. Ancora da quantificare l’ammontare del bottino.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno immediatamente avviato le indagini. Al vaglio degli inquirenti le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti all’interno e nei pressi della gioielleria, che potrebbero fornire elementi utili all’identificazione dei responsabili.

Continua a leggere

In Primo Piano

Sp4/II, crolla muretto tra Santa Maria di Licodia e Belpasso

Sul posto intervenuta la Municipale di Paternò e i tecnici della Città Metropolitana di Catania

Pubblicato

il

Un pezzo di muretto a margine della strada è crollato questa mattina sulla Sp4/II nel tratto compreso tra Santa Maria di Licodia e Paternò. Alla base del crollo, potrebbe esserci il continuo passaggio di mezzi pesanti che avrebbe portato al cedimento della struttura in pietra. A crollare, anche un pezzo di strada, facendo così restringere la carreggiata. A segnalare il pericolo è stato inizialmente un automobilista che si trovava a passare, rimasto sul posto fino all’arrivo della Polizia Municipale di Paternò. Seppur non di competenza di quest’ultima città, bensì del comune di Ragalna, gli uomini della Municipale paternese hanno proceduto con il transennamento dell’area per evitare qualche incidente. Sul posto sono intervenuti anche i tecnici della Città Metropolitana di Catania a cui compete il ripristino del muro e della sicurezza dell’arteria provinciale.

Continua a leggere

Trending