Connect with us

In Primo Piano

S.M. di Licodia, “Giornata contro Bullismo Cyberbullismo”: conferenza all’IC “Don Bosco”

L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco, dall’Anfi Italia sez. Paternò e dal Comprensivo “Don Bosco”

Pubblicato

il

In occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, la Pro Loco di Santa Maria di Licodia, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Don Bosco” di Santa Maria di Licodia e l’Associazione Nazionale Finanzieri Italiani Sezione di Paternò, ha organizzato una conferenza sul tema. Principali fruitori, sono stati gli stessi alunni licodiesi. Un tema di grande risonanza sociale, che tende a diventare sempre più emergente e di rilevante portata sociale, per fatti di cronaca che tendono ad essere pressoché quotidiani.

“Il bullismo e soprattutto il cyberbullismo, che si distingue dal primo per la ‘virtualità’ della relazione instaurata online e talvolta fra persone che non si conoscono, si possono inquadrare nel contesto delle condotte abnormi e della grave crisi relazionale che segna aspetti multiformi della nostra società”, ha spiegato ad Etna News24 lo Psichiatra e Psicoterapeuta licodiese Pino Seminara. “Una relazione ‘reale e non virtuale’ potrebbe, se supportata da una scala valoriale adeguata, rendere insopportabile per tutti la sofferenza che la nostra immotivata ostilità può causare nell’altro. Al contrario, la grande ‘distanza virtuale’, e quindi emotiva, non fa scattare alcun meccanismo inibitorio per un comportamento fonte di insostenibile malessere per l’altro. Stimolare i giovani ad una crescita relazionale adeguata, nella famiglia ma anche nella scuola primaria, terreni di fondamentale sviluppo prosociale, potrebbe sicuramente rappresentare una strategia, non certo l’unica, per fronteggiare il problema”.

Ad intervenire, oltre al dott. Giuseppe Seminara, sono stati Sara Leanza (Presidente della Pro Loco licodiese), la prof.ssa Agata Caudullo (Dirigente Scolastica dell’I.C. “Don Bosco”), il M.llo Domenico Triolo (Presidente dell’A.N.F.I. Sezione di Paternò), l’ins. Lita Arcoria (Insegnante di scuola dell’infanzia e Rappresentante dei genitori in seno al Consiglio d’Istituto del “Don Bosco”), la prof.ssa Marisa Bua e la prof.ssa Grazia Rapisarda (rispettivamente referente “Bullismo e Cyberbullismo” e Animatore Digitale dell’I.C. “Don Bosco”). Presenti il Sindaco, la Vice Sindaco prof.ssa Mirella Rizzo, la Presidente del Consiglio Comunale, la prof.ssa Maria Russo e rappresentanti della Guardia di Finanza.

 

In Primo Piano

Paternò, danza sportiva, bronzo ai campionati italiani “FIDESM” per Erika Ercolese-Luca Virgillito

Il duo paternese ha conquistato la giura con una performance di spessore dal titolo “11 Settembre – Torri Gemelle”

Pubblicato

il

Bronzo ai Campionati Italiani FIDESM (Federazione Italiana Danza Sportiva e Sport Musicali) per il duo Erika Ercolese e Luca Virgillito con la performance “11 Settembre – Torri Gemelle”. Il campionato italiano disputatosi a Rimini è uno degli appuntamenti più attesi del panorama nazionale della danza sportiva. Tra i protagonisti di questa edizione, spiccano i nomi di Erika Ercolese e Luca Virgillito, che hanno conquistato il terzo posto nella categoria “Latin Style Show”.  La coreografia, ispirata agli eventi tragici dell’11 settembre 2001, ha commosso il pubblico e colpito la giuria per l’originalità della scelta tematica, la cura nei dettagli e l’altissimo livello tecnico.

Grazie all’impegno ed il supporto del loro tecnico Michael Puglisi coreografo e supporter della coreografia “11 settembre”. “Erika e Luca studiano presso l’accademia di danza The Panthers Dance e hanno saputo raccontare, attraverso la danza, il dolore, la confusione e il senso di perdita vissuti quel giorno, ma anche la forza e la speranza che ne sono scaturite- si legge in una nota stampa- La giuria ha premiato l’originalità della proposta, l’interpretazione intensa e la capacità di affrontare un tema tanto delicato con rispetto e profondità.

Il Campionato Italiano FIDESM 2025 si è così arricchito di un momento indimenticabile, che ha dimostrato quanto la danza possa essere molto più di una gara: può essere voce, storia, emozione. Con questi successi, il corso “Latin Life Dance” presso il Centro Danza Etoile- conclude la nota stampa- si proietta verso i prossimi appuntamenti del calendario agonistico, determinata a continuare a crescere e a rappresentare con orgoglio la città di Paternò nel panorama della danza sportiva nazionale”.

Continua a leggere

In Primo Piano

Catania, recuperato il corpo di un uomo in mare

L’uomo aveva 68 anni: indagini in corso

Pubblicato

il

È stato recuperato poco dopo le 13:00 di oggi, nelle acque antistanti la scogliera sotto la Stazione Centrale di Catania, il corpo senza vita di un uomo di 68 anni.

A lanciare l’allarme è stata la Capitaneria di Porto, che ha immediatamente allertato i Vigili del Fuoco del Reparto Nautico del Comando Provinciale di Catania. L’intervento tempestivo ha permesso il recupero del corpo, avvistato tra gli scogli, in una zona difficilmente accessibile da terra.

Il cadavere è stato trasportato al Porto di Catania, presso la sede della Capitaneria, per le operazioni di identificazione e i rilievi del caso.

Sul posto sono intervenuti anche gli uomini della Polizia di Stato, dotati di moto d’acqua, e personale della Guardia Costiera. Le dinamiche dell’accaduto restano ancora da chiarire e sono in corso accertamenti da parte delle autorità competenti.

Al momento non si esclude alcuna ipotesi.

##Notizia in aggiornamento

Continua a leggere

Trending