Connect with us

In Primo Piano

S.M. di Licodia, inaugurata la villa comunale Belvedere

L’onorevole Sammartino e Daidone, il sindaco Giovanni Buttò e l’amministrazione celebrano il completamento dei lavori di riqualificazione della Villa Comunale, donando una nuova veste al cuore della comunità di Santa Maria di Licodia

Pubblicato

il

È stato un bagno di folla ed un tripudio di allegria, l’inaugurazione avvenuta nel pomeriggio di ieri della villa Belvedere a Santa Maria di Licodia. Tanti i cittadini intervenuti per celebrare la riapertura della Villa Comunale, che dopo un lungo anno e mezzo di lavori di manutenzione e riqualificazione è stata riconsegnata alla cittadinanza. La ristrutturazione di questo importante spazio verde rappresenta un momento di gioia e orgoglio per la comunità locale. Presenti all’evento, tra gli altri, il vice presidente della Regione Siciliana onorevole Luca Sammartino, che ha sottolineato l’importanza di investire nella valorizzazione di spazi pubblici come la Villa Comunale Belvedere e l’onorevole Dario Daidone. Diverse le parole di stima per il sindaco Giovanni Buttò e per l’amministrazione comunale tutta, per il particolare impegno profuso nella realizzazione di questo progetto, che porterà benefici tangibili per i cittadini di Santa Maria di Licodia. Parole di gratitudine, quelle del primo cittadino licodiese, rivolte anche a coloro che hanno lavorato e si sono impegnati per il recupero del principale polmone verde del paese. Un bene che da domani sarà nuovamente fruibile da tutti e che rappresenta un punto di incontro e socializzazione per le famiglie, i giovani e gli anziani.

La ristrutturazione della Villa Comunale Belvedere, che ha visto un impiego di risorse regionali di circa 600 mila euro, è frutto di un finanziamento centrato dall’amministrazione Mastroianni, grazie anche all’intervento dell’allora Assessore regionale alle infrastrutture Marco Falcone. Ma non solo. Anche l’attuale amministrazione ha reperito diversi fondi che hanno permesso di apportare migliorie all’interno della villa permettendo la sistemazione dell’area giochi, il restauro della Venere e della fontana centrale, l’adeguamento dell’impianto elettrico ed il ripristino della piazzetta centrale.

L’inaugurazione, avvenuta alla presenza delle autorità civili e militari licodiesi e con la benedizione da parte del diacono Giuseppe Russo, è stata animata anche da un momento musicale che ha visto il coinvolgimento dei tanti cittadini presenti in questa festa di comunità. I tanti volti sorridenti e le famiglie riunite, testimoniano quanto questa oasi verde sia importante per i licodiesi. Gli abitanti di Santa Maria di Licodia guardano ora con entusiasmo al futuro della loro amata Villa Comunale Belvedere, sicuri che diventerà ancora di più un luogo di aggregazione, cultura e svago. L’impegno di quanti hanno contribuito alla realizzazione del progetto è stato premiato con una Villa rinnovata, che si spera ritorni ad essere il cuore pulsante del paese e il luogo di tanti momenti di convivialità e gioia per i cittadini di tutte le età.

Cronaca

Catania, operazione della Guardia Costiera contro commercio illegale di risorse ittiche

Dall’esito delle verifiche effettuate sono emerse violazioni di tipo amministrativo per un ammontare pari a 6 mila euro, al quale si aggiunge il sequestro di circa 220 Kg di prodotto ittico di specie varie, privo di tracciabilità detenuto e commercializzato abusivamente

Pubblicato

il

La Direzione Marittima di Catania  ha pianificato e coordinato una mirata attività di vigilanza e controllo, presso aree mercatali rionali del territorio cittadino di Catania.  Le attività poste in essere, condotte congiuntamente, da qualificati Ispettori Pesca della Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Catania, da squadre del Corpo della Polizia Municipale di Catania e da medici veterinari del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria U.O.S. di Catania, sono state indirizzate in via prioritaria al contrasto di attività illecite o irregolari abitualmente esercitate presso mercati rionali cittadini.

Nello specifico, l’attenzione delle squadre ispettive, si è concentrata nei confronti della commercializzazione di prodotto ittico di provenienza illegale, privo di elementi obbligatori di tracciabilità ed etichettatura, all’esercizio abusivo su aree comunali ed alla somministrazione di prodotti della pesca in condizioni igienico sanitarie non conformi e potenzialmente non idonee al consumo umano.

La stretta sinergia tra le Amministrazioni intervenute, ha consentito a ciascuna, di operare in maniera ottimale nel rispetto delle specifiche competenze istituzionali, ai fini del perseguimento del comune obiettivo posto a tutela della collettività. Dall’esito delle verifiche effettuate, sono emerse violazioni di tipo amministrativo per un ammontare pari a 6 mila euro, al quale si aggiunge il sequestro di circa 220 Kg di prodotto ittico di specie varie, privo di tracciabilità detenuto e commercializzato abusivamente.

Oltre 100 Kg di prodotto ittico dichiarato non commestibile a seguito di verifiche dei competenti medici veterinari intervenuti, è stato consegnato a strutture per lo smaltimento rifiuti, mentre i prodotti valutati idonei al consumo umano, sono stati destinati in beneficenza ad enti caritatevoli della Città, assicurando così un utile sociale tangibile.

All’atto dei controlli, il reparto Annona della Polizia Municipale di Catania, ha elevato quattordici sanzioni amministrative, per un ammontare di 16 mila euro, in materia di commercio abusivo in mancanza di licenza ed occupazione di suolo pubblico e mancanza di requisiti professionali per il commercio.

Continua a leggere

In Primo Piano

Paternò, adeguamento sismico e efficientamento energetico, al via lavori plesso scolastico di “Via della Libertà”

Un intervento di circa 5 milioni e mezzo di euro. Si tratta di fondi che arrivano dal PNRR. Lavori che saranno eseguiti a step per non creare disagi agli studenti

Pubblicato

il

Consegnati questa mattina i lavori di adeguamento sismico, efficientamento energetico e adeguamento  impiantistico dell’immobile di Via della Libertà che ospita le classi della materna,  elementari e medie dell’istituto comprensivo “G.B. Nicolosi”.

Un intervento di circa 5 milioni e mezzo di euro. Si tratta di fondi che arrivano dal PNRR. Lavori che saranno eseguiti a step per non creare disagi agli studenti. Alcune classi saranno  trasferite, a giorni, nella alla sede centrale del comprensivo, sita  in via Scala Vecchia.

Presenti questa mattina alla consegua dei lavori il sindaco Nino Naso, l’assessore Roberto Faranda, il caposettore lavori pubblici del comune Domenico Benfatto, la dirigente della “G. B. Nicolosi” Melita Clemenza, nonche i progettisti e i responsabili della ditta che eseguirà i lavori.

Continua a leggere

Trending