Connect with us

Eventi

S.M. di Licodia. Tutto pronto per le VIII “Licodisiadi”

L’omonima associazione ha pubblicato il programma. Si parte sabato 3 giugno con l’accensione del braciere olimpico

Pubblicato

il

Pacini, The Avengers, Paesani e Team Chiappetto (campioni in carica). Sono queste le 4 squadre che dal prossimo 3 giugno – e fino al 9 luglio – si sfideranno a Santa Maria di Licodia per cercare di conquistare il gradino più alto del medagliere delle VIII Licodisiadi che ritorneranno a dare spettacolo in paese dopo lo stop legato alla pandemia. La macchina organizzativa, a cura dell’omonima associazione costituita nel 2020 da diversi cittadini licodiesi con presidente Don Santo Salamone, è ormai da mesi all’opera per organizzare ogni dettaglio della manifestazione sportivo-culturale non agonistica. Il via, dunque, sabato 3 giugno alle ore 16:30 con i partecipanti ai giochi che sfileranno dalla chiesa della Consolazione fino in piazza Umberto I dove si terrà la cerimonia di apertura dei giochi e l’accensione della braciere olimpico.

Quattro i tedofori – un rappresentante per ogni squadra -,  che accompagnati dalle note della Junior band Pacini ed affiancati da ragazzi con disabilità, porteranno lungo via Vittorio Emanuele la fiamma olimpica consegnata al primo portatore dal gruppo scout “Licodia 1” che in questi anni l’ha tenuta in custodia. Gimkana in bici, corsa con i copertoni, tiro a segno, calcio a 5, basket, atletica (lancio del vortex, 400 metri piani, staffetta 4×100, 100 metri piani, maratonina), volley, gara dei “carrioli” e le immancabili prove culturali sono le specialità dove i circa 80 partecipanti si sfideranno all’ultimo punto per cercare di battere gli avversari in un clima di sana competizione.

Le “Licodisiadi”, giunte alla sua ottava edizione, erano state rispolverate nel 2019 dopo 43 anni di assenza da Santa Maria di Licodia, grazie ad un gruppo di cittadini che hanno voluto ripresentare una manifestazione ormai appartenente solamente alla memoria storica del paese. I giochi, trovarono terreno fertile intorno alla metà degli anni 60 nell’ambito delle attività oratoriali della Chiesa Santissimo Crocifisso di Santa Maria di Licodia, su idea di Nino Sambataro, affiancato da collaboratori quali Luigi Distefano, Franco Ragusa, Pippo Costa e Giuseppe Furnari. I partecipanti venivano chiamati a gareggiare per circa 20 giorni consecutivi fra luglio ed agosto in competizioni di calcio, basket, pallavolo, tamburelli, ping-pong, atletica leggera, pattinaggio, dama, scacchi nonché in prove prove culturali. Sono state 6 le edizioni che si sono svolte tra il 1965 e il 1976 che furono poi interrotte – fino al 2019– a causa della morte a soli 33 anni del suo ideatore, Nino Sambataro. La manifestazione di chiusura dei giochi si terrà domenica 9 luglio alle 20:30 con la premiazione delle squadre partecipanti.

Eventi

Ragalna, al via i “Mercatini dell’Etna”

“Passeggiate tra gli stand, assaporate le delizie della cucina tradizionale siciliana e godetevi le escursioni, sport, divertimento e musica dal vivo” dicono dall’amministrazione comunale guida dal sindaco Nino Caruso

Pubblicato

il

Iniziata a Ragalna, con la stagione autunnale, l’edizione 2024 de “I Mercatini dell’Etna”. Un evento che per sei domeniche dal 27 ottobre al primo dicembre punta alla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio con la presenza in Piazza Cisterna di numerosi espositori. Ai Mercatini dell’Etna sono correlate anche altre manifestazioni e appuntamenti vari che rendono questa edizione più “stuzzicante” del solito.

“Passeggiate tra gli stand, assaporate le delizie della cucina tradizionale siciliana e godetevi le escursioni, sport, divertimento e musica dal vivo” dicono dall’amministrazione comunale guida dal sindaco Nino Caruso. Centinaia le persone presenti all’inaugurazione dell’evento.

Presenti al taglio del nastro, oltre al sindaco Nino Caruso, la giunta la completo, la presidente del consiglio Maria Luisa La Rosa e i componenti dell’assise civica, anche il deputato nazionale Francesco Ciancitto, l’assessore regionale Andrea Messina, i deputati regionali Dario Daidone e Giuseppe Zitelli, i sindaci di Belpasso e Paterno Carlo Caputo e Nino Naso(quest’ultimo anche presidente del “Gal Etna”) nonche rappresentanti dell’imprenditoria agricola catanese e siciliana, quale Giosuè Arcoria presidente della Confagricoltura Catania. Presenti anche all’inaugurazione i rappresentanti di diverse associazioni attive sul territorio etneo, tra queste “Andiamo Avanti”.

 

Continua a leggere

Eventi

Paternò, la città si “Illumina di Rosa”, iniziative per la prevenzione del tumore al seno

All’interno della biblioteca comunale un incontro, organizzato dal comune in collaborazione con la LILT e l’Inner Wheel, per parlare dell’importanza della prevenzione e di una diagnosi precoce

Pubblicato

il

Anche Paternò si “Illumina di Rosa” aderendo alle iniziative per la prevenzione del tumore al seno in programma proprio nel mese di ottobre. La città di Paternò partecipa con una serie di iniziative volte a sensibilizzare la comunità sull’importanza della diagnosi precoce. Tra queste un incontro di grande rilevanza che si è svolto di recente presso la Biblioteca Comunale, organizzato dal comune in collaborazione con la LILT e l’Inner Wheel di Paternò.

L’evento, moderato dal giornalista Pietro Nicosia, ha visto la partecipazione di esperti di spicco del settore: Marco Furci, responsabile della Breast Unit del Policlinico di Catania, Salvatore Bonanno, direttore della UOC di Radioterapia dell’ASP di Siracusa, Massimo Libra, ordinario di Patologia Generale all’Università di Catania, Antonio Urpi, chirurgo plastico della Breast Uni e Claudio Trovato, chirurgo presso la stessa struttura. Durante l’incontro, i relatori hanno illustrato l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, sottolineando come questi elementi siano fondamentali nella lotta contro il tumore al seno. Gli interventi hanno offerto un’analisi approfondita delle più recenti terapie e tecniche di gestione della malattia, coinvolgendo il pubblico in un confronto informativo di grande valore per la salute delle donne.

In segno di adesione alla campagna di sensibilizzazione, il simbolo della città, il Castello Normanno di Paternò, sarà illuminato di rosa per tutto il mese di ottobre, un gesto che vuole richiamare l’attenzione di tutti sull’importanza della prevenzione. La serata si è conclusa con un momento conviviale, grazie a una degustazione organizzata dall’Istituto Alberghiero Rocco Chinnici, chiudendo così un evento che ha unito informazione, prevenzione e comunità.

Continua a leggere

Trending