Connect with us

Cultura

S.M. di Licodia, “Vetus”, il documentario storico realizzato dai giovani di Space Academy

Un documentario dal quale emerge l’importanza del coinvolgimento delle nuove generazioni nella riscoperta e nella valorizzazione delle proprie radici

Pubblicato

il

Continuano gli appuntamenti culturali proposti dall’associazione Space Academy di Santa Maria di Licodia, mirati alla riscoperta e alla valorizzazione del territorio. È degli scorsi giorni la presentazione presso la Biblioteca comunale “Luigi Sturzo e Giacomo Maggiore” di Santa Maria di Licodia del Vlog “Vetus”, docu-film sulla cittadina etnea. Attraverso questo progetto audiovisivo si sono volute ripercorrere le tappe storiche di Licodia, offrendo agli spettatori una narrazione che spazia dalla preistoria fino ai giorni nostri, passando per periodi cruciali come il Medioevo e senza tralasciare il periodo fiorente della signoria monastica di Santa Maria di Licodia e San Nicolò l’Arena

Il documentario, ricco di immagini suggestive e testimonianze, è stato guidato da un gruppo di esperti che hanno prestato la loro voce e conoscenza per raccontare le vicende storiche e culturali della città. Tra questi, lo storico Gino Sanfilippo, il professor Benedetto Rizzo, il professor Riccardo Sposto e Salvo Anile della Confraternita del Santissimo Sacramento. Grazie alla loro competenza e passione, gli spettatori hanno potuto immergersi in una Licodia spesso sconosciuta ai più, scoprendo angoli e scorci di rara bellezza e significato storico. Un’esplorazione lunga millenni, quella racchiusa in poco più di 30 minuti di documentario, che ha voluto esaltare le bellezze di un territorio che nulla ha da invidiare alle grandi mete del turismo culturale. Riprese e commenti che hanno saputo catturare l’essenza di queste epoche, mostrando come il passato continui a vivere nelle strade e negli edifici di Licodia.

«L’iniziativa è parte della rassegna culturale “Primavera dei Libri”» ha commentato l’assessore alle politiche culturali Mirella Rizzo, «che si collega al Maggio dei Libri al quale come comune abbiamo aderito. È frutto di un progetto di videoriprese di un gruppo giovanile che fa diventare immagini e parole le intuizioni e gli studi intrapresi da Luigi Sanfilippo, dottore di ricerca in scienze storiche Unict, curatore di molte tesi di laurea sulla storia di Santa Maria di Licodia e continuati, con rinnovato interesse e nuovi risultati, da più giovani professionisti come Benedetto Rizzo e Riccardo Spoto, il dott.Antonio Mursia della Sapienza di Roma e da altri studiosi ancora. Il Vlog su Licodia come gli atti in corso di pubblicazione del convegno di studi dello scorso ottobre, i diversi servizi televisivi, la mostra virtuale sul sito del comune.santamariadilicodia.ct.it , l’attenzione della Soprintendenza verso il nostro patrimonio storico-artistico, la mostra in corso al Museo Diocesano di Catania, tendono a sviluppare le politiche culturali come opportunità per il nostro paese».

Un progetto – iniziativa “pilota” di una serie di idee in cantiere -, realizzato da Vincenzino Caruso, Alfredo Privitera, Rosario Conti Bellocchi,  che non solo ha offerto un contributo significativo alla conoscenza della storia di Santa Maria di Licodia, ma che ha anche sottolineato l’importanza del coinvolgimento delle nuove generazioni nella riscoperta e nella valorizzazione delle proprie radici. Attraverso l’uso di strumenti moderni, è stato possibile creare un ponte tra passato e presente, rendendo accessibile e interessante la storia locale anche ad un pubblico giovane. Un mix vincente tra giovani con voglia di conoscere il proprio territorio ed esperti, quello sperimentato nel docu-film, che ha regalato alla comunità una nuova opportunità di riscoperta delle ricchezze del proprio patrimonio storico e culturale, in un viaggio affascinante attraverso i secoli.

Cultura

Adrano, da questa sera il campionato italiano di Canto Champions Sing

L’evento si terrà il 25/26 e 27 luglio presso la Villa Comunale alle 20.00

Pubblicato

il

Tre giorni di musica talento è divertimento a partire da oggi per il campionato italiano di Canto Champions Sing Organizzato da SONGSTAR ITALIA e Yvii Tv con l’avvallo del Comune di Adrano. Il format è ideato e condotto da Giuseppe Cantarella, accompagnato da Sabrina Consoli e Nicole Santonocito. Federica Parisi e Francesca Manganaro si occuperanno dell’area interviste.

Le fasi preliminari del  campionato hanno avuto inizio a febbraio scorso con le audizioni di 130 iscritti provenienti da tutto il sud Italia, 85 dei quali sono stati selezionati per le fasi finali.  Su 85 concorrenti solo 40 andranno  in semifinale, suddivisi in 2 gruppi.
A presiedere le audizioni dei concorrenti, è stato negli scorsi mesi Maurizio Musumeci-in arte Dinastia- , autore di “Parole in circolo” di Marco Mengoni, vicino a   J Ax e Fedez e terzo posto a Sanremo giovani con “Univers”  di Francesco Guasti.

Nella giornata di oggi e domani, saranno in tutto 30 (15  per ogni semifinale) i concorrenti che accenderanno alla fase finale di giorno 27 luglio. In Finale che si terrà il 27 luglio accederanno solo 30 partecipanti.

GIURIA TECNICA
Giuria Tecnica composta da:
Maurizio Musumeci Dinastia
Giuseppe Furnari (Compositore e Musicista di Mario Biondi)
Rosario Canale (Produttore ed autore, ha lavorato con Anna Tatangelo, Lorenzo Fragola, Marco Mengoni ed ha partecipato a XFACTOR ALBANIA).
Antonio Macrì dei Violinisti in Jeans (In Tour Mondiale con Rai 1)
Original SIcilian Style ( Band ed etichetta Jonia Culture) tra le band regge più importanti in italia.
Gregorio Lui : Cantautore Catanese che ha calcato palchi come Sanremo con l’accademia , Rai 2 e Tour Europei)
Salvo Grasso: Presentatore, Cantante, organizzatore di eventi e vincitore di tantissimi talent siciliani, artista poliedrico che già lo scorso anno ha svolto le funzioni di giudice nella prima edizione del Champions SIng.

GIURIA DELLA CRITICA/STAMPA

Composta da operatori video, Televisioni, radio, testate giornalistiche, blog ed operatori dei social e dei media in generale nel mondo musicale e non:
Composta da: Sebastiano Ruggeri ( Direttore de “Il Fatto Siciliano”)
Federica Zammataro ( Giornalista)
Giuseppe Testai : (Produttore del programma tv “Songwriters”)
Dj Sanny J: ( Produttore programma televisivi come “The Koncert” titolare dell’etichetta White studio e produttore di tantissimi album famosi in tutto il mondo come “Fiesta Reggeton”
Elisa Franco : Attrice e regista di fama nazionale.
Andrea Carmanello: Avvocato e ideatore di Programmi televisivi come “Chiedi all’Avvocato”.
Claudio Gargano: Produttore del remix ufficiale della colonna sonora del Film Spiderman vincitore di un premio oscar.
Letizia Contadino: Grafica e cantautrice esperta in presenza scenica.

PREMI:
CAMPIONE ITALIANO ASSOLUTO (300 in gettoni d’oro + produzione di un inedito)
FASCE DI PREMI PER CATEGORIA:
PREMIO UNDER 10/15 ANNI
PREMIO YOUTH 16/25 ANNI
PREMIO DIAMANTE 26/44 ANNI
PREMIO OVER
PREMIO MIGLIOR INEDITO
PREMIO DELLA CRITICA O STAMPA
PREMIO CITTà DI ADRANO
PREMIO AREA Songstar: 2 Posti per area SANREMO
PREMIO JONIA CULTURE: Produzione discografica.

Continua a leggere

Associazionismo

Carenza estiva di sangue, Salice (Fratres CEM): “Donate prima delle ferie”

Angelo Salice: “La vostra donazione non è una goccia nel mare”

Pubblicato

il

Si ripresenta l’estate e, puntuale, si ripresenta la carenza di sangue. Le scorte del prezioso liquido si riducono e gli ospedali delle tre aree metropolitane siciliane, Catania, Messina, Palermo, sono costretti a centellinare le risorse per garantire le emergenze, con la conseguenza che gli interventi non urgenti sono a rischio rinvio e i talassemici, che necessitano di trasfusioni periodiche – alcuni addirittura ogni due settimane – entrano in sofferenza in attesa di una sacca che consenta il ritorno alla vita di tutti i giorni.

Come ogni anno, la Fratres Catania Enna Messina rilancia la sua campagna rivolta a tutti i donatori abituali e ai potenziali, affinché, prima di partire per le ferie, compiano quel gesto di grande solidarietà che è la donazione di sangue per regalare vacanze serene a chi è in attesa di ricevere un prezioso dono: una sacca di sangue. “La vostra donazione non è una goccia nel mare”, dichiara il Presidente del territoriale Fratres Catania Enna Messina, Angelo Salice, lanciando un appello a quanti sono nella condizione di donare, affinché non rinviino a dopo le vacanze. “Mi rivolgo a tutta la popolazione, ai nostri donatori e a quanti si vogliano accostare a questo gesto di alto senso civico – prosegue Salice – affinché offrano il loro braccio adesso, momento dell’anno in cui è maggiormente necessario. Recatevi subito – chiude – nei centri fissi e mobili Fratres delle tre città del nostro territoriale o nei centri trasfusionali ospedalieri per offrire quella goccia che, insieme a tutte le altre, servirà a raggiungere la quantità di sangue minima necessaria nel periodo estivo”.

 

Continua a leggere

Trending