Connect with us

In Primo Piano

Santa Maria di Licodia: Al via il piano di manutenzione delle arterie cittadine

Sono undici le strade interessate dai lavori di restyling per un totale di 3 mila metri quadri di asfalto

Pubblicato

il

È in corso di attuazione in questi giorni il piano di manutenzione e rifacimento del manto stradale di alcune vie del piccolo centro etneo. Dopo un sopralluogo delle arterie più dissestate gli interventi sono stati destinati alle vie: Sambataro, Russo, Trapani, Milano, Strasburgo, Adelaide Bruno Alessi, La Marmora, Simeto, Ameglio, Caltanissetta e Piazza Firenze.                                                  

I lavori, per un importo di circa 35 mila euro, stanziati con fondi comunali, prevedono la fresatura di asfalto, la parziale risagoma del manto stradale e il nuovo tappetino. 

Una vera e propria opera di restyling disposta dalla giunta Mastroianni per alcune strade della città, molte delle quali erano dissestate con buche simili a crateri lunari a causa delle copiose piogge di questi mesi e, soprattutto, per la manutenzione eseguita negli ultimi anni in emergenza con toppe di asfalto. 

«Esprimo massima soddisfazione per questo primo importante intervento sulle nostre strade – dichiara l’assessore ai lavori pubblici, Gabriele Gurgone -. Siamo consapevoli che la manutenzione stradale sia una priorità. Andiamo avanti per migliorare la nostra Santa Maria di Licodia lavorando senza sosta».

Sono infatti proprio le strade gli elementi che contribuiscono ad enfatizzare o a mortificare la bellezza di un paese. 

E a Licodia se il centro urbano non ride, la periferia piange. 

Lo hanno denunciato proprio in queste ore attraverso i social diversi cittadini, che attendono l’asfalto per le strade della zona di nuova espansione residenziale, quali via Randone e via dei Platani come per altre arterie urbane meno trafficate.

«Per loro, – rassicura l’assessore Gurgone – stiamo già pensando di impegnare ulteriori somme con il bilancio 2020».

Non resta che aspettare.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Motta S. Anastasia, incidente sulla SS121, feriti lievi e disagi alla circolazione

Si tratta di un tamponamento che ha visto il coinvolgimento di tre autovetture

Pubblicato

il

foto repertorio

Incidente stradale nel tardo pomeriggio di oggi sulla SS121 in direzione Paternò nel tratto compreso tra gli svincoli per Motta e per Piano Tavola. Sinistro avvenuto in territorio di Motta. Da quanto si apprende si tratta di un tamponamento che ha visto il coinvolgimento di tre autovetture; un impatto che avrebbe provocato danni di una certa gravità ai mezzi.

Immediati sono scattati i soccorsi sul posto forze dell’ordine, chiamate a rilevare il sinistro e a regolare e il traffico che ha subito pesanti rallentamenti con il formarsi di una lunga coda di auto. I mezzi pesanti e autovetture per evitare la statale hanno invasato anche i percorsi secondari. Presenti anche personale medico del 118 che ha soccorso gli occupanti dei mezzi incidenti. Persone che non avrebbero riportato ferite rilevanti.

 

Continua a leggere

Cronaca

Biancavilla, morto al Cannizzaro Silvio Milia, l’uomo ferito in un incidente sulla SS417

Dopo sette giorni di agonia il cuore del 60enne ha smesso di battere nella tarda mattinata, troppe profonde le ferite riportate

Pubblicato

il

E’ morto nella tarda mattinata di oggi Silvio Milia, il 60enne conducente di Biancavilla ricoverato in coma all’ospedale Cannizzaro di Catania dallo scorso 9 ottobre, quando era rimasto gravemente ferito in un incidente stradale, probabilmente autonomo, sulla SS417(Catania-Gela) in territorio di Mineo.  L’uomo per cause in corso di accertamento ha perso il controllo del mezzo pesante che trasportava fico d’india uscendo fuori strada e finendo nel terreno circostante.

L’autocarro è finito con le ruote in aria. I pompieri del distaccamento di Palagonia che hanno estratto dall’abitacolo il 60enne rimasto incastrato dentro l’abitacolo. Sul posto personale medico del 118 che ha successivamente disposto il trasferimento dell’uomo al Cannizzaro di Catania in elisoccorso. I i medici si sono riservati da subito la prognosi. L’uomo è rimasto in coma per tutta la durata della degenza; troppo gravi le ferite subite nell’incidente.  Ad effettuare i rilievi i carabinieri della compagnia di Palagonia.

 

Continua a leggere

Trending