Connect with us

In Primo Piano

Vizzini, controlli straordinari a sostegno della legalità

Sanzioni amministrative per ambulanti irregolari e multe per violazioni al Codice della Strada

Pubblicato

il

Effettuata nella giornata di ieri, nel territorio di Vizzini una vasta operazione di controllo per arginare e contrastare fenomeni di illegalità diffusa a garanzia della sicurezza dei cittadini. L’azione è stata coordinata dalla Polizia di Stato.

L’intervento, eseguito su disposizione del Questore di Catania, ha visto impegnati i poliziotti del Commissariato di pubblica sicurezza di Caltagirone e del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale”, i carabinieri della Compagnia di Intervento Operativo di Catania, della stazione di Vizzini e di quella di Militello in Val di Catania, unitamente agli agenti della Polizia Locale di Vizzini.

Una capillare azione di controllo: setacciate strade e piazze della città, con particolare attenzione alle vie principali, ove si registra un maggior flusso veicolare, come viale Regina Margherita, e alla zona dove si svolge il mercato settimanale.

Nel mirino degli operanti i reati predatori in particolare, oltreché  accertamenti in materia di legislazione di pubblica sicurezza con riferimento al controllo delle licenze degli ambulanti.

Identificate complessivamente oltre 100 persone, di cui 27 già note alle forze di polizia, e controllati 30 veicoli, tra autovetture e motocicli.

La Polizia di Stato e la Polizia Locale hanno effettuato verifiche amministrative nei confronti di 8 venditori ambulanti del mercato. Tra questi uno è risultato essere totalmente privo di licenza: nei suoi confronti è stata elevata una sanzione amministrativa di quasi 2.600 euro, con il contestuale sequestro della merce.

Riscontrate diverse irregolarità tra gli ambulanti: la mancanza per molti di essi del requisito della tracciabilità della merce, che ha comportato il sequestro di oltre 200 chili di frutta che sono stati devoluti ad associazioni locali di beneficenza.

Effettuati anche controlli relativi al rispetto delle norme del Codice della strada. I carabinieri hanno istituito posti di controllo nei punti d’accesso in città, nel centro e in periferia, dedicando particolare attenzione ai controlli dell’utilizzo corretto del casco protettivo, soprattutto tra i più giovani.

Sanzionati 3 conducenti per circolazione in assenza della copertura assicurativa e per la guida senza  documenti al seguito, per due di costoro è scattato il sequestro amministrativo del veicolo.

L’attività svolta ieri mattina si inserisce nell’ambito di una più ampia strategia di controllo del territorio di tutta la provincia etnea, rafforzato in concomitanza del periodo estivo e dell’incremento dei flussi turistici non solo in città, per garantire la sicurezza pubblica e prevenire comportamenti illeciti e pericolosi. Ulteriori attività di controllo sono state già programmate dalla Questura di Catania per i prossimi giorni.

amministrazione

S.M. di Licodia, consiglio comunale approva all’unanimità Dup e bilancio

Sotterrata l’ascia di guerra tra i consiglieri di maggioranza e quelli di opposizione: “Guardiamo avanti con ottimismo” dicono quest’ultimi. “Abbiamo scritto una bella pagina di politica amministrativa per la nostra cittadina” afferma il vice sindaco Mirella Rizzo

Pubblicato

il

FOTO REPERTORIO

Il consiglio comunale di Santa Maria di Licodia ha approvato all’unanimità dei presenti con i voti favorevoli di maggioranza e opposizione il DUP, il documento unico di programmazione e il bilancio di previsione 2025/2027. Approvati anche all’unanimità dei presenti in assise civici gli emendamenti di maggioranza e opposizione.

Soddisfatti i consiglieri di opposizione Gabriele Gurgone, Mariella Spalletta, Simona Pinzone, Enrico Caruso, Antonio La Delfa e Fabiana Patti, i quali, attraverso una nota stampa, parlano di un  “evento storico” per Santa Maria di Licodia, visto che maggioranza e opposizione hanno sotterrato l’ascia di guerra per lavorare  in sinergia. Nella nota stampa i consiglieri di opposizione hanno reso noto gli emendamenti approvati: 7 mila euro per il completamento dell’area fitness, 8.500 euro per la protezione civile, 15 mila euro per il ripristino delle videocamere, 2 mila euro per disinfestazione- derattizzazione.

“Questo segna un momento importante nella vita della nostra comunità. Ciascuno di questi atti, infatti, porta con sé non solo numeri e risorse, ma anche la speranza di un futuro migliore per tutti noi- dicono gli esponenti dell’opposizione- E’fondamentale riconoscere l’impegno e la dedizione di tutti coloro che hanno partecipato a questo processo, perseguendo come obiettivo comune il miglioramento della nostra cittadina” si legge nella nota stampa. I sei consiglieri comunali hanno sottolineato il fatto di lavorare per essere “propositivi ed inclusivi, ascoltando le esigenze della comunità e lavorando per trovare soluzioni condivise. Questo approccio collaborativo è ciò che auspica di rendere la nostra città un luogo migliore in cui vivere.

In qualità di gruppo di opposizione continueremo a portare avanti il nostro ruolo di controllo e supervisione dell’operato amministrativo, perseguendo  il bene della comunità. Guardiamo avanti con ottimismo, auspicando che i passi compiuti oggi portino a risultati tangibili e positivi” si chiude cosi la nota stampa dei componenti dell’opposizione.

Soddisfatta per l’esito dei lavoro del consesso civico anche l’amministrazione comunale. “All’unanimità è stato approvato il bilancio di previsione. Abbiamo scritto una bella pagina di politica amministrativa per la nostra cittadina. Avanti così”.  Ad affermarlo il vice sindaco Mirella Rizzo.

Nel corso della seduta consiliare, prima che l’assise civica approvasse il DUP e il bilancio di previsione, ci sono stati gli interventi dell’amministrazione comunale, Presidenza del consiglio comunale e componenti del consesso civico, i quali hanno espresso solidarietà alla coppia di Santa Maria di Licodia, aggredita e rapinata in casa da 5 soggetti che hanno agito colo volto travisato e armati.

“Santa Maria di Licodia sembra essere diventata un territorio in cui la criminalità con facilità e disinvoltura utilizza modalità cruente, come il sequestro di persona, minacce, percosse ai rapinati – ha detto Mirella Rizzo nel suo intervento- alzando  il tiro già per la quarta volta. Si chiede con urgenza un incontro col Prefetto affinché si attivi  la commissione provinciale per l’ordine pubblico e la sicurezza” ha concluso Rizzo.

Non è da escludere che a breve possa essere convocato un consiglio comunale straordinario e urgente aperto alla città che abbia all’ordine del giorno sicurezza e decoro del territorio.

Continua a leggere

Cronaca

Randazzo, controlli per la sicurezza stradale: multe e denunce

Sotto osservazione le aree urbane che quelle rurali: obiettivo contrastare l’abuso di alcool e sostanze stupefacenti alla guida

Pubblicato

il

I carabinieri della compagnia di Randazzo hanno effettuato controlli nel territorio compreso tra Piedimonte Etneo e Bronte, in particolare nelle aree urbane che in quelle rurali, per contrastare l’abuso di alcool e sostanze stupefacenti alla guida.

A Bronte, una pattuglia ha sottoposto a controllo un’utilitaria che stava percorrendo a “zig zag” una via principale del paese, sottoponendo il conducente, un 58enne del posto, all’esame dell’etilometro. L’uomo aveva bevuto prima di mettersi alla guida, e aveva un tasso alcol emico superiore rispetto alla soglia consentita. E’ scattato nei suoi confronti l’immediato ritiro della patente e una sanzione di oltre 500 euro.

Un’latra “Gazzella” ha, invece, scorto una inversione di marcia repentina compiuta da un veicolo in transito, motivo per cui gli operatori hanno raggiunto la conducente,una 39enne di Maniace, intimandole l’alt.

Durante il controllo, la donna ha cercato di nascondere nel vano porta oggetti una dose di “marijuana”, subito recuperata dai militari. Inoltre, i carabinieri, dubitando che avesse già assunto droghe, l’hanno condotta presso il locale ospedale dove, effettuate le analisi del caso, i medici hanno confermato che si era messa alla guida sotto l’effetto di stupefacenti.

Anche il conducente di un veicolo coinvolto in un sinistro stradale autonomo,verificatosi nella zona di Bronte, è risultato positivo a quel tipo di accertamento, in quanto gli esami tossicologici eseguiti presso l’ospedale hanno confermato che aveva assunto “cannabinoidi”.

A Castiglione di Sicilia, invece, i carabinieri hanno fermato un 25enne di origini venezuelane che aveva cercato di nascondere, sotto il sedile passeggero, un barattolo in vetro contenente 9 grammi di“marijuana”, mentre a Randazzo, un uomo di origini albanesi alla guida di una moto, aveva in tasca quasi 6 grammi della stessa sostanza.

Infine a Maniace, a seguito di un sinistro stradale tra un ciclomotore e un’autovettura, i militari giunti sul posto hanno sottoposto ad accertamento del tasso alcolemico il conducente dell’utilitaria, accertando che aveva bevuto decisamente troppo per poter guidare e, pertanto, lo hanno denunciato a piede libero.

Continua a leggere

Trending